Vai al contenuto
PLC Forum

Protezioni Plc

Colonial54

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum

So che si tratta di un argomente un po' tabu'.

Ieri un mio cliente sudamericano mi ha posto una domanda;

Ha acqusistato da una ditta italiana un sistema di pallettizzazione-trasporto-stoccaggio con la condizione che avrebbe fatto fare il relativo sw ad un personaggio di sua fiducia.

La CPU non ho capito bene se si tratta di una 1513 o una 1515 safety;
Per un qualche motivo il programmatore se ne e' andato sbattendo la porta non prima di avere bloccato la cpu con tutte le psw possibili e immaginabili.

Ora questa persona ha deciso di affidare la stesura del nuovo sw alla ditta costruttrice (finalmente) che pero' afferma che la CPU e' irricuperabile e ne occorre un a nuova;

Visti i costi (e temendo un ennesimo imbroglio) mi chiede se e' possibile riportare la cpu bloccata alle condizioni di fabbrica cancellandone  ovviamente il contenuto comunque non funzionante ed inutilizzabile.

Non mi interessa il modo, non sono coinvolto nel progetto, chiedo semplicemente se e' possibile o no.

Modificato: da Colonial54
Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Ciao,

Si può resettare. 

Se non ho capito male la CPU è completamente protetta (quindi anche l'accesso alla stessa) e di conseguenza non si riesce ad formattarla nel modo "classico": accessi online, CPU, diagnostica, funzioni, reset di fabbrica (perché appunto chiederà una password per connettersi)

Va resettata usando una memory card (SD) opportunamente creata da TIA. In sostanza si crea un nuovo progetto, con dichiarata la stessa CPU che stai usando e si crea una "memory card di trasferimento vuota" che conterrà solo il firmware e le impostazione di fabbrica per la CPU selezionata.
Dopodichè si riprende la memory card e la si ri-configura come "memory card di programmazione"

Questo vale se la CPU è protetta in accesso.

Se la CPU non ha l'accesso protetto l'affare diventa più semplice

Inutile dire che tutto andrà perso (programma utente, impostazione CPU ecc.), andrà rifatto tutto, però almeno recuperi la CPU senza doverne comprare una nuova.

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp