Colonial54 Inserito: 26 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2023 (modificato) Un saluto a tutto il forum So che si tratta di un argomente un po' tabu'. Ieri un mio cliente sudamericano mi ha posto una domanda; Ha acqusistato da una ditta italiana un sistema di pallettizzazione-trasporto-stoccaggio con la condizione che avrebbe fatto fare il relativo sw ad un personaggio di sua fiducia. La CPU non ho capito bene se si tratta di una 1513 o una 1515 safety; Per un qualche motivo il programmatore se ne e' andato sbattendo la porta non prima di avere bloccato la cpu con tutte le psw possibili e immaginabili. Ora questa persona ha deciso di affidare la stesura del nuovo sw alla ditta costruttrice (finalmente) che pero' afferma che la CPU e' irricuperabile e ne occorre un a nuova; Visti i costi (e temendo un ennesimo imbroglio) mi chiede se e' possibile riportare la cpu bloccata alle condizioni di fabbrica cancellandone ovviamente il contenuto comunque non funzionante ed inutilizzabile. Non mi interessa il modo, non sono coinvolto nel progetto, chiedo semplicemente se e' possibile o no. Modificato: 26 novembre 2023 da Colonial54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 26 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2023 (modificato) Ciao, Si può resettare. Se non ho capito male la CPU è completamente protetta (quindi anche l'accesso alla stessa) e di conseguenza non si riesce ad formattarla nel modo "classico": accessi online, CPU, diagnostica, funzioni, reset di fabbrica (perché appunto chiederà una password per connettersi) Va resettata usando una memory card (SD) opportunamente creata da TIA. In sostanza si crea un nuovo progetto, con dichiarata la stessa CPU che stai usando e si crea una "memory card di trasferimento vuota" che conterrà solo il firmware e le impostazione di fabbrica per la CPU selezionata. Dopodichè si riprende la memory card e la si ri-configura come "memory card di programmazione" Questo vale se la CPU è protetta in accesso. Se la CPU non ha l'accesso protetto l'affare diventa più semplice Inutile dire che tutto andrà perso (programma utente, impostazione CPU ecc.), andrà rifatto tutto, però almeno recuperi la CPU senza doverne comprare una nuova. Modificato: 26 novembre 2023 da dina_supertramp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 26 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2023 (modificato) How can you delete the IP address and reset your S7-1200 to factory settings using... - ID: 40588092 - Industry Support Siemens F.A.Q. - Come si effettua il Ripristino si un PLC S7-1200 in caso di perdita della password? - Domenico Madeo Vale anche per 1500 Modificato: 26 novembre 2023 da dina_supertramp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Colonial54 Inserita: 26 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2023 La cpu e' una 1500, senza rendermene conto ho sbagliato sezione comunque ti ringrazio per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati