sergio1289 Inserito: 26 novembre 2023 Segnala Inserito: 26 novembre 2023 (modificato) salve a tutti. dovrei mettere sotto carica una batteria 12v per auto nuova della marca Ursus senza manutenzione, che misurata con il tester mi segna 12,3v. siccome a I tappi singoli, non so se prima di metterla in carica dovrei levare questi tappi oppure non é necessario. cosa mi consigliate? Modificato: 26 novembre 2023 da sergio1289 si
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2023 Segnala Inserita: 26 novembre 2023 Se è dichiarata senza manutenzione non bisogna apre il tappo. Attezione alla massima corrente di carica che non deve superare 1/10 della capacità della batteria, meglio se non si supera 1/20. Si impiega più tempo per la ricarica totele ma la batteria non soffre. La tensione di ricarica deve essere 14,5V< Vc <= 14,9V. Esempio: se la batteria ha una cpacità di 70Ah, la carichi con tensione di 14,8V con corrente limitata a 7A (meglio 3,5A)
sergio1289 Inserita: 26 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2023 grazie Livio.si nella batteria è scritto senza manutenzione, quindi non è necessario aprire i tappi giusto? la batteria è di 55Ah 480A la dovrei ricaricare prima di montarla in auto con un caricabatterie elettronico Ctek da 5A essendo un caricabatterie elettronico non dovrebbe creare problemi giusto? quante ore mi consigli di lasciarla in carica?
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2023 Segnala Inserita: 26 novembre 2023 29 minuti fa, sergio1289 ha scritto: essendo un caricabatterie elettronico non dovrebbe creare problemi giusto? Dipende dalla qualità del carica batteria. Se il carica batteria è valido la batteria è completamente carica quando la corrente scende sotto 0,5A. Il tempo dipende dal grado di carica resisdua della batteria.
sergio1289 Inserita: 26 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2023 (modificato) il caricabatterie essendo un Ctek dovrebbe essere valido, a 8 led che indicano le fasi di carica, quando arriva a fase 7 la batteria è carica, a 8 e l'ultima fase di mantenimento carica. cosa mi consigli una volta arrivata a fase 7 piena carica di staccarla, oppure lasciarla arrivare a 8 fase carica di mantenimento e lasciarla così per qualche ora? Modificato: 26 novembre 2023 da sergio1289
Stefano Dalmo Inserita: 26 novembre 2023 Segnala Inserita: 26 novembre 2023 Scusa , ma perché ricaricarla ? Non mi risulta che vanno ricaricate le batterie nuove , almeno tutte quelle che ho sostituito e comprate personalmente nei vari autoricambi o Brico . Le ho solo montate sull'auto.
NovellinoXX Inserita: 26 novembre 2023 Segnala Inserita: 26 novembre 2023 (modificato) 19 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: almeno tutte quelle che ho sostituito e comprate personalmente nei vari autoricambi o Brico Dipende da quanto tempo sono sullo scaffale. Per precauzione una ricarica si ridà, tanto quei caricatori elettronici, se sono cariche, in 15/20 minuti passano allo stato di mantenimento. Una volta era possibile comprare batterie vuote con la soluzione acida in 6 flaconi separati ed eri sicuro di avere una batteria vergine e carica al 100%. Tempi andati ! Modificato: 26 novembre 2023 da NovellinoXX
sergio1289 Inserita: 26 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2023 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma perché ricaricarla ? Non mi risulta che vanno ricaricate le batterie nuove , almeno tutte quelle che ho sostituito e comprate personalmente nei vari autoricambi o Brico . Le ho solo montate sull'auto. ho comprato la batteria in un negozio di ferramenta, erano esposte li già da qualche anno e quindi ho ritenuto bene prima di montarla nella macchina di darle una carica anche perché misurata con il tester segnava 12,3v. non so se si usa ancora fare questo procedimento, ma anni fa avevo sentito che molti facevano così. non so se crea benefici allungando la vita della batteria di qualche anno.
NovellinoXX Inserita: 26 novembre 2023 Segnala Inserita: 26 novembre 2023 1 minuto fa, sergio1289 ha scritto: erano esposte li già da qualche anno Hai fatto bene; le batterie al piombo, come tutte,, non sono immuni dall'auto-scarica.
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2023 Segnala Inserita: 26 novembre 2023 4 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Una volta era possibile comprare batterie vuote con la soluzione acida in 6 flaconi separati ed eri sicuro di avere una batteria vergine e carica al 100%. Tempi andati ! Ancora oggi. Le vendono anche on line e ti arriva il pacco contenente la batteria ed i flaconi di acqua acidulata alla giusta percentuale.
sergio1289 Inserita: 26 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2023 aggiornamento. dopo circa 7 ore la batteria risultava carica. dopo circa 1ora dalla carica ho controllato la tensione con tester digitale misurava 12,91v secondo voi la carica è ottimale? domani mattina la ricontrollo vediamo a quanto scende la scarica.
sergio1289 Inserita: 27 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2023 (modificato) stamane la misura al tester 12,81v Modificato: 27 novembre 2023 da sergio1289
Livio Orsini Inserita: 27 novembre 2023 Segnala Inserita: 27 novembre 2023 Si la batteria è carica e la sua autoscarica è normale, montala sull'auto.
Messaggi consigliati