Vai al contenuto
PLC Forum

ricarica batteria nuova con tappi singoli

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

salve a tutti. dovrei mettere sotto carica una batteria 12v per auto nuova della marca Ursus senza manutenzione, che misurata con il tester mi segna 12,3v.

siccome a I tappi singoli, non so se prima di metterla in carica dovrei levare questi tappi oppure non é necessario. cosa mi consigliate? 

Modificato: da sergio1289
si

Inserita:

Se è dichiarata senza manutenzione non bisogna apre il tappo.

Attezione alla massima corrente di carica che non deve superare 1/10 della capacità della batteria, meglio se non si supera 1/20. Si impiega più tempo per la ricarica totele ma la batteria non soffre. La tensione di ricarica deve essere 14,5V< Vc <= 14,9V.

Esempio: se la batteria ha una cpacità di 70Ah, la carichi con tensione di 14,8V con corrente limitata a 7A (meglio 3,5A)

Inserita:

grazie Livio.si nella batteria è scritto senza manutenzione, quindi non è necessario aprire i tappi giusto? 

la batteria è di 55Ah  480A la dovrei ricaricare prima di montarla in auto con un caricabatterie elettronico Ctek da 5A

essendo un caricabatterie elettronico non dovrebbe creare problemi giusto? 

quante ore mi consigli di lasciarla in carica? 

Inserita:
29 minuti fa, sergio1289 ha scritto:

essendo un caricabatterie elettronico non dovrebbe creare problemi giusto? 

Dipende dalla qualità del carica batteria.

Se il carica batteria è valido la batteria è completamente carica quando la corrente scende sotto 0,5A. Il tempo dipende dal grado di carica resisdua della batteria.

Inserita: (modificato)

il caricabatterie essendo un Ctek dovrebbe essere valido, a 8 led  che indicano le fasi di carica, quando arriva a fase 7 la batteria è carica, a 8 e l'ultima fase di mantenimento carica. 

cosa mi consigli una volta  arrivata a fase  7 piena carica di staccarla, oppure lasciarla arrivare a 8 fase carica di mantenimento e lasciarla così  per qualche ora? 

Inserita:

Scusa , ma perché ricaricarla ?  Non mi risulta che vanno ricaricate le batterie nuove , almeno tutte quelle che ho sostituito  e comprate personalmente nei vari  autoricambi o  Brico . Le ho solo montate sull'auto.

19 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

almeno tutte quelle che ho sostituito  e comprate personalmente nei vari  autoricambi o  Brico

Dipende da quanto tempo  sono sullo scaffale. Per precauzione una ricarica si ridà, tanto quei caricatori elettronici,

se sono cariche, in 15/20 minuti passano allo stato di mantenimento.

Una volta era possibile comprare batterie vuote con la soluzione acida in 6 flaconi separati

ed eri sicuro di avere una batteria vergine e carica al 100%. Tempi andati !

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma perché ricaricarla ?  Non mi risulta che vanno ricaricate le batterie nuove , almeno tutte quelle che ho sostituito  e comprate personalmente nei vari  autoricambi o  Brico . Le ho solo montate sull'auto.

ho comprato la batteria in un negozio di ferramenta, erano esposte li già da qualche anno

e quindi ho ritenuto bene prima di montarla nella macchina di darle una carica anche perché misurata con il tester segnava 12,3v. 

non so se si usa ancora fare questo procedimento, ma anni fa avevo sentito che molti  facevano così. non so se crea benefici allungando la vita della  batteria di qualche anno. 

Inserita:
1 minuto fa, sergio1289 ha scritto:

erano esposte li già da qualche anno

Hai fatto bene; le batterie al piombo, come tutte,, non sono immuni dall'auto-scarica.

Inserita:
4 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Una volta era possibile comprare batterie vuote con la soluzione acida in 6 flaconi separati

ed eri sicuro di avere una batteria vergine e carica al 100%. Tempi andati !

Ancora oggi. Le vendono anche on line e ti arriva il pacco contenente la batteria ed i flaconi di acqua acidulata alla giusta percentuale.

Inserita:

aggiornamento. dopo circa 7 ore la batteria risultava carica. dopo circa 1ora dalla carica ho controllato  la tensione con tester digitale  misurava 12,91v secondo voi la carica è ottimale? 

domani mattina la ricontrollo vediamo a quanto scende la scarica. 

Inserita:

Si dovrebbe esse carica.

stamane la misura al tester 12,81v

Inserita:

Si la batteria è carica e la sua autoscarica è normale, montala sull'auto.