LoMo Inserito: 26 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2023 Innanzitutto buongiorno a tutti, mi chiamo Lorenzo e sono nuovo del forum 👋😉 Come da titolo ho un problema con il termostato della mia caldaia SIME open 25BF. In modalità manuale 🖐️ in riscaldamento il termostato parte indipendentemente dalla temperatura impostata (anche portandola a zero), con l'acqua calda tutto ok. Ho anche provato a fare il reset ma il problema persiste. Non riesco a capire se si tratti di un problema di parametri termostato o magari cambiando su caldaia sonda NTC riscaldamento che regola temperatura potrei risolvere. Come da immagine ho impostato temperatura a 12° quindi al di sotto della temperatura ambiente di 16.5° ma la caldaia è accesa come si puo' vedere dal simbolo riscaldamento in figura che non dovrebbe comparire. Per di più non c'è modo di fermare il riscaldamento se non andare io stesso a modificare il termostato da modalità manuale a solo acqua calda o spegnendo del tutto. In attesa di un Vs riscontro, grazie, Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2023 anche in automatico non va? immagino che non si senta il relè scattare quando oltrepassi i gradi letti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoMo Inserita: 26 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2023 no reka in automatico è la stessa cosa, il riscaldamento è sempre acceso. Il relè si sente scattare solo all'inizio indipendentemente dalla temperatura che gli imposto, poi non scatta più per fermarsi, oltrepassa anche la temperatura che vorrei dargli. Prima lo tenevo manuale fisso a 20° e di solito a 20,5 si fermava, non facevo niente sotto quella soglia mi partiva e raggiunta temperatura ambiente scattava e si fermava Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2023 pensavo si fosse inchiodato il contatto chiuso, ma se senti che scatta alla prima alimentazione ho paura che sia guasto lui, non credo possa centrare una sonda in caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoMo Inserita: 27 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2023 Si si il primo scatto lo fa sempre sia in automatico che manuale il problema è dopo. Fino adesso ho sopperito al problema andando ogni volta a spegnerlo io.. mi viene anche da pensare che un'altra persona prima di me per accenderlo quest' anno per la prima volta mi ha detto che ha premuto diversi tasti, non vorrei che fosse una banalità nelle impostazioni anche se l'ho resettato quindi anche se fosse i parametri sono tornati come prima 😔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LoMo Inserita: 13 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2023 Buongiorno, ci sono aggiornamenti... sono riuscito a farlo funzionare in modalità automatica, secondo orari e temperatura attacca e stacca come prima (non mi chiedete come ho fatto ma dopo svariati tentativi adesso va bene). Ora rimane solo il problema della modalità manuale (che preferisco) dove non c'è modo di controllare il cronotermostato 🫣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati