Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Esclusione Sicurezza Macchina - come si possono escludere???

Messaggi consigliati

Inserito:

Problemino: Come posso escludere le sicurezza della macchina, rispettando le normative.

Le macchine da noi realizzate sono circondate da protezioni di pastica dotate di sportelli. In funzionamento normale non appena l'operatore apre uno sportello con la macchina in moto, la macchina si ferma immediatamente per mezzo di una sicurezza elettromeccanica (si sgancia un teleruttore).

A volte ho la necessità di escludere tale sicurezza (es colaudo, manutenzione ecc).

Come mi devo comportare per potere disabilitare tale sicurezza rispettando le norme???E' sufficiente inserire un selettore a chiave ed un lampeggiante che indichi la condizione di pericolo, oppure il discorso è + complicato......grazie a tutti

Cristina Fantoni
Inserita:

Ciao luciopro,

purtroppo su questo argomento ho un po' di ruggine, dato che ho cambiato settore, pero' forse puoi trovare qualcosa che ti puo' servire sul sito =S=, qui al di la' dei prodotti dedicati, ho trovato spesso cose veramente interessanti riguardo a normative e sicurezza. B)

Schneider -Biblioteca tecnica - Sicurezza macchine (se non sei gia' registrato, lo puoi fare on line)

Spero che ti sia utile ;)

:wub:

Inserita:

Se fai uso della funzione "cerca" troverai una discussione recente dove si è dibattuto sul medesimo problema