luciopro Inserito: 26 febbraio 2004 Segnala Inserito: 26 febbraio 2004 Problemino: Come posso escludere le sicurezza della macchina, rispettando le normative.Le macchine da noi realizzate sono circondate da protezioni di pastica dotate di sportelli. In funzionamento normale non appena l'operatore apre uno sportello con la macchina in moto, la macchina si ferma immediatamente per mezzo di una sicurezza elettromeccanica (si sgancia un teleruttore).A volte ho la necessità di escludere tale sicurezza (es colaudo, manutenzione ecc).Come mi devo comportare per potere disabilitare tale sicurezza rispettando le norme???E' sufficiente inserire un selettore a chiave ed un lampeggiante che indichi la condizione di pericolo, oppure il discorso è + complicato......grazie a tutti
Cristina Fantoni Inserita: 26 febbraio 2004 Segnala Inserita: 26 febbraio 2004 Ciao luciopro,purtroppo su questo argomento ho un po' di ruggine, dato che ho cambiato settore, pero' forse puoi trovare qualcosa che ti puo' servire sul sito =S=, qui al di la' dei prodotti dedicati, ho trovato spesso cose veramente interessanti riguardo a normative e sicurezza. Schneider -Biblioteca tecnica - Sicurezza macchine (se non sei gia' registrato, lo puoi fare on line)Spero che ti sia utile
Livio Orsini Inserita: 26 febbraio 2004 Segnala Inserita: 26 febbraio 2004 Se fai uso della funzione "cerca" troverai una discussione recente dove si è dibattuto sul medesimo problema
Messaggi consigliati