Vai al contenuto
PLC Forum

SMEG ST1123 S-1 che è successo?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, rieccoci qua, stava funzionando bene, gli ho sostituito il tubo di scarico perché

Era rotto, dopo tanti anni di servizio ci sta, poi gli ho sostituito anche la guarnizione paraonda, e quella

Dello sportello con le due laterali.

Qualche giorno ha iniziato con quest’errore allego foto. L'ultimo LED in entrambi i casi lampeggia.

Poi dopo qualche giorno con quest’altro

Dai codici errore sembra un E1 nel primo caso, e poi un E3 nel secondo allego foto.

La cosa strana è che non si accendono i LED relativi al timer posti sul lato destro dello sportello.

Lavare lava, non so come, il detersivo liquido scende anche senza che si apra lo sportellino..

L’acqua si scalda , carica e scarica.. ma non è un funzionamento corretto.

Tutto è successo dopo che l’ENEL ha staccato e riattaccato l’alimentazione mentre stava funzionando..

Il tutto è avvenuto durante la notte, in pratica l’alimentazione andava e veniva con brevi lassi di tempo!

grazie

E3

1701073731417.jpg

E1

E1.jpg

Modificato: da pilot

Inserita:

mmmh avevo detto che carica e scarica? Adesso non sta scaricando, rimane un po' d'acqua sul fondo, non riesce a scaricare

completamente, allego foto. (chiedo scusa per la sporcizia presente nella foto)

grazie per qualsiasi suggerimento

1701094667472.jpg

Inserita:

Non escludo la pompa sboccolata. In quel caso si cambia la parte motrice.

Inserita:

Quando hai attaccato il tubo di scarico nuovo ,  hai notato se avesse la membrana di non ritorno sul raccordo della pompa ? Potrebbe essere lei ad ostruire l'uscita . 

Però la pompa la sentiresti girare . 

Quindi reimposta un nuovo programma , e senti se all'avvio parte la pompa. 

Se non senti niente , va smontata e verificato se ci fosse un corpo estraneo tra la girante. 

Se non c'è niente prova ad alimentarla con la 220   , se a volte gira e a volte  no , va sostituita .

Inserita:

grazie per le risposte, parlate della pompa di scarico? 

@Stefano Dalmo si aveva la membrana, foto in allegato

@Ciccio 27 parte motrice intendi questa? foto allegata, nel caso devo togliere le viti e montare la parte motrice?

mi aiutate a trovare il ricambio giusto? grazie

comunque escludete la scheda?

grazie

Plaset membrana_1689794025869.jpg

Plaset cod. 61481_1689794025911.jpg

Inserita:

non si esclude niente , ma si procede per gradi , se non vedi se viene alimentata o no come si va a pensare alla scheda.

Quindi  , devi fare le prove che ti ho chiesto prima . 

Dopodiché  se hai un tester misurare in parallelo ai capi della pompa se questa viene alimentata.

Inserita: (modificato)
16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quindi reimposta un nuovo programma , e senti se all'avvio parte la pompa. 

Ciao Stefano, la pompa viene alimentata, piuttosto c'era una leggera ostruzione nello scarico, veniva su nel lavello,

l'ho smontato e pulito per bene, adesso la lavastoviglie scarica. 

Mi dici di reimpostare un nuovo programma, ma non è possibile, quando l'accendo la situazione è sempre come nella

prima foto, non mi fa reimpostare nessun programma, e i LED alla destra, del timer sono spenti..

Grazie

Inserita:

Ciao, hai provato a fare il reset dell’elettronica? Se non ricordo male accendi la macchina e premi quattro volte il pulsante dei programmi simultaneamente roba di un paio di secondi. Se il reset è andato a buon fine rimarranno accesi il primo e l’ultimo led lampeggiando stò andando a memoria. Quindi spegni e riaccendi la macchina resettata. Altrimenti riprova

Oppure tieni premuto il tasto selezione programma per 5 secondi e vedi se si accendono i led fine . 

Prova sia a porta aperta che chiusa. 

Se si accendono , chiudi la porta , aspetti che scarica e reimposta un nuovo programma 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

grazie a tutti:

@rubio2002it ho provato più volte ma niente.

@Stefano Dalmo ho provato più volte ma niente [dopo 5 secondi fa un bip (sia a sportello chiuso che aperto) ma i LED fine non si accendono]

i LED rimangono sempre come nella prima foto. Adesso sta lavando, scalda l'acqua poi alla fine (non so di quale programma) presumo il primo

scarica e (come ieri) fa due bip ma i LED non vanno in end.. 

questa è la scheda

AKO 717797-01_1701166018323.jpg

Inserita:

Ciao, ma sei riuscito a fare il reset, hai ottenuto questa situazione

ciao @rubio2002it no, niente da fare, non si sblocca .. 

i LED rimangono sempre come nella prima foto.

se dovessi sostituire la scheda, mi date una mano a trovarla usata 

ad un prezzo da spendere poco? Grazie

Inserita:

ma è passato molto da quando avevi fatto i lavori?

magari è una questione di cablaggi "smossi" durante la manutenzione e rovinati poi dopo un po' di apri/chiudi dello sportello

Inserita:

ciao @reka i lavori gli ho fatti a luglio, fino al giorno che l'ENEL staccava e attaccava, funzionava benissimo.. 

infatti quando è andata via l'alimentazione la Smeg stava funzionando..

Inserita:

Ciao a tutti, un conforto, se dovessi sostituire la scheda elettronica, secondo voi questa scheda cod. 696290914 22073001110 che monta su ST1123S

è compatibile con quella in foto che ho allegato? La mia lavastoviglie è una Smeg ST1123S-1 

grazie 

Inserita:

No non è compatibile.
Ne ho trovata una identica, montata su un'altra lavastoviglie, un'altro mod. queste sono le foto, a sinistra la mia a destra quella che deve arrivare:

speriamo che funzioni...

SchedeAKO.thumb.jpg.64acea27415e8dd3cfd3d3272adceaa9.jpgq

Grazie