Vai al contenuto
PLC Forum

Informazioni Motore impastatrice 380

Portuale

Messaggi consigliati

Buongiorno. Ho una vecchia impastatrice funzionante a 380v. Vorrei cercare di capire come trasformarla a 220, se si può. Forse il motore ha due velocità. Allego qualche foto20231127_104306.thumb.jpg.43d4731925c212cb380fd94b0e780500.jpg

20231127_104410.jpg

20231127_104326.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Portuale ha scritto:

Vorrei cercare di capire come trasformarla a 220,

Intendi funzionamento 230V monofase?.

Se il motore non è stato enormemente sovradimensionato, facendolo funzionare in monofase con condensatore, dato che perde oltre il 40% della coppia, quindi della potenza, erogata, probabilmente non riuscirà a far lavorare la macchina.

Meglio sarebbe sostituirlo con un equivalente monofase.

Comunque in questa sezione la prima discussione dell'elenco tratta proprio questo argomento, basta che te la leggi e trovi tutte le risposte su come convertire il motore all'alimentazione monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Teoricamente è possibile con un convertitore di frequenza detto comunemente inverter che ha in ingresso monofase 220Vac e in uscita trifase 220Vac, reperibile facilmente online nei maggiori siti di ecommerce. 

Però a patto di mettere le barrette della morsettiera a triangolo e di alimentare direttamente il motore.

Oppure più convenientemente di far valutare tutto da un elettricista, che dopo avere aperto il quadretto di alimentazione ti dirà se è fattibile oppure no, perchè dovresti avere 2 teleruttori che ti comandano le due velocità separatamente e bisogna vedere come e a quanto sono alimentati i comandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, K 1 ha scritto:

perchè dovresti avere 2 teleruttori che ti comandano le due velocità separatamente e bisogna vedere come e a quanto sono alimentati i comandi.

E un normale MAT, non un Dalhander

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse un due velocità 900/1400 avrà la doppia morsettiera,  quindi con un inverter mono/trifase utilizzando solo avvolgimento di maggior giri in triangolo dovrebbe funzionare, poi le due velocità li fa con la variazione do frequenza, così con 50 e 33 Hz replica le due velocità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se , dico se , perché @Portuale non è  più intervenuto,  si accontenta di declassare le caratteristiche,  proverei a fare girare il motore con un condensatore fisso , ed uno si spunto disinseribile a tempo . Servirebbe una foto chiara della morsettiera , utilizzando la velocità con più coppia . Magari , come successo a me lo scorso anno , impastatrice da pizzeria per 20 kg , il tipo si accontenta a casa di farne girare 5   e funziona .

Oppure , verificare in base all altezza d albero ed al tipo di flangia B5 , di mettere un nuovo motore a 1 velocità ma di maggiore potenza . Da verificare albero e puleggia .

Per un uso a casa di una impastatrice professionale,  mettere un inverter significa bruciare il motore a bassi giri , e se l inverter viene acquistato in economia , tirarsi dietro in casa tante di quelle Armoniche che quando impasti , non vedi più la TV sul dgt

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, luigi69 ha scritto:

mettere un inverter significa bruciare il motore a bassi giri ,

Si con un motore autoventilante lavorare per un tempo non brevissimo sotto i 40Hz significa sorriscardarlo, a meno di non montare un servoventilatore.

Facendo i conti della serva, comperare un motore monofase di velocià e potenza adeguata, costerebbe meno e serebbe molto più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non vedo il motivo per cui facendolo lavorare a 900 giri ,dovrebbe bruciarsi , se lo stesso è costruito per lavorare anche a questa velocità , spiegatemelo....

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, eliop ha scritto:

spiegatemelo....

Si sta ragionando di far lavorare quel motore sotto inverter e max.bocca ha scritto

21 ore fa, max.bocca ha scritto:

Se fosse un due velocità 900/1400 avrà la doppia morsettiera,  quindi con un inverter mono/trifase utilizzando solo avvolgimento di maggior giri in triangolo dovrebbe funzionare, poi le due velocità li fa con la variazione do frequenza, così con 50 e 33 Hz replica le due velocità. 

Con 900 rpm la ventola ha una portat di poco più del 40% di quella che ha a 1400 rpm.

Nel caso di alimentazione da inverter la corrente assorbita (che è proporzionale alla coppia erogata) è sempre quella di targa per 1400 rpm, ovvero 3,3A.

Nel caso si cambi avvolgimento la corrente prevista diventa poco più della metà, ovvero la corretne di traga per 900 rpm è indicata come 1,7A. In questo modo la ridotta portata d'aria è suffciente per mantenere un corretto raffreddamento.

Sono in molti a cascarci. Si usa un inverter per far lavorare il motore a velocità ridotte senza prevedere un servovrentilatore e al motore viene la febbre.😟

Capitò anche a me ad una delle mie prime applicazioni (40 anni fa). però capii subito cosa stava accadendo ed applicai una servoventola aggiuntiva, così che al motore passasse la febbre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. , comunque credo che anche lavorando a circa 33 Hz e per dipiù per un tempo non certo lunghissimo visto l'uso "Casalingo " il motore nel caso specifico no dovrebbe riscaldarsi più di tanto...  Anche io nelle occasioni in cui ho avuto a che fare con inverter e motori che dovevano girare a bassi giri ho dove possibile preferito mettere il servoventilatore , io nel caso specifico sarei propenso per la soluzione con inverter e con 120 -130 euro prendi un inverter della INVT che non sono niente male e mantieni la possibilità della doppia velocità da inverter tramite variazione di frequenza alimentando sempre il 4 poli, oppure addirittura se uno vuole mette l'inverter fisso a 50 Hz e alimenta alternativamente l'avvolgimento a 4 poli o quello a 6 poli tramite i contattori già esistenti...

Modificato: da eliop
errore
Link al commento
Condividi su altri siti

Seconde me @eliop non vale la spesa....io le servoventole le prendo da un rivenditore che mi tratta bene....ma non me le regala....alla fine  modifica + inverter + servoventola

Ad un certo punto , per determinate macchine , non conviene più....

Anni fa ero il primo a volere modificare,  fare.....poi il senso pratico ha prevalso, mia opinione

Link al commento
Condividi su altri siti