sirivanhoe Inserito: 27 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2023 (modificato) Salve a tutti, ho letto un po' in giro nei forum e mi sono fatto un'idea del fatto che per la mia vecchia caldaia in oggetto possa essere possibile installare un nuovo termostato Tado o Netatmo a patto di: 1) lasciare installato e funzionando il cronocomando originale Hermann sia per comandare l'acqua sanitaria sia eventualmente per sblocco/reset (cosa che capita) 2) acquistare ed installare sulla scheda madre della caldaia una scheda di zona opzionale che vi chiedo conferma per coloro che l'hanno gia' fatto dovrebbe essere quella con codice HA0610004. Per coloro che "ci sono passati" potreste per favore darmi conferma che sia tutto corretto? Se lo e', volevo chiedervi: non volendo passare altri cavi ne' fare altro scavo a muro per cassetta su cui mettere il nuovo cronotermostato, pensavo di usare le versioni con kit wireless che hanno componente solo rele' + radio attaccate alla caldaia e pannellino col display del cronotermostato liberamente posizionatile (es. da tavolo) in casa. Ma essendo la mia caldaia installata all'esterno, posso installare altrettanto all'esterno (esposto alle intemperie) anche il rele' Tado/Netatmo? (La connettivita' radio verso l'interno non e' un problema). Grazie a chiunque voglia spendere 1 minuto del suo tempo per darmi una mano Peppe P.S. Tutto nasce primariamente dal fatto che il tasto ON/OFF del mio cronocomando Hermann originale ha cominciato da questo autunno a fare le bizze: per accendere/spegnere i riscaldamenti bisogna maneggiare a lungo, e temo prima o poi (piu' prima che poi) si rompa, e quello costa un botto, roba da 250-300 euro per un cronotermostato di una caldaia vecchia 17 anni che appena si rompe e sostituisco con caldaia piu' moderna ... va buttato via insieme alla caldaia. Questi termostati Netatmo o Tado oggi (ultimo giorno bla Friday) li compri in versione wireless a 130 euro + 50-70 di scheda opzionale di zona per la caldaia. Risparmio, ho qualcosa di piu' moderno, e se cambio caldaia "me lo porto" e lo installo anche su quella. Modificato: 27 novembre 2023 da sirivanhoe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2023 (modificato) Si è come dici . Il relè wi fi lo devi proteggere, ovviamente , non so come è posizionata la caldaia , regolati tu , ma devi difenderlo dall'acqua . Il crono tuo , non lo utilizzerai per accendere la caldaia e di conseguenza la zona 1 non esisterà. Il tutto sarà gestito dai morsetti 5 e 4 .su M2 che andranno collegati al relè del nuovo tado o altro Modificato: 27 novembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2023 (modificato) io sistemerei l'on/off (dipende dal tipo di contatto ma di solito si può) .. i soldi per la scheda mi sembrano sprecati visto che ipotizzi un cambio in futuro Modificato: 27 novembre 2023 da reka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirivanhoe Inserita: 27 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2023 (modificato) Grazie @Stefano Dalmo, anche per lo schema che chiarisce come si dovrebbe installare. Ora la difficoltà rimane quella di trovare la scheda di zona ad un prezzo decente poiche' da produttore mi sembra si discuta di 70 euro IVA inclusa (e suppongo anche spedizione). M'era parso in giro per altri forum nei giorni scorsi di scorgere chi l'aveva trovata per quasi la metà, ma non trovo piu' il riferimento. Ad ogni modo, quello e' un altro discorso. La caldaia e' attaccata ad un muro esterno, sotto la pensilina dell'ultimo piano di casa (dove c'e' la nostra zona living in effetti), quindi di intemperie ne prende. Proteggere il rele' ... non saprei, forse dovrei andare in qualche negozio di elettrotecnica e comprare qualche cassettina apposita che possa tassellare al muro accanto alla caldaia (dal lato opposto alla canna fumaria) immagino. Grazie anche a te @reka, non e' che preveda di cambiare "intenzionalmente", fosse per me sarei felice con la caldaia attuale 😬 Ma ha 17 anni, non so quanto durera' (spero altri 17), ad ogni modo mi sembra di capire che quando sara' il momento, difficilmente si mettera' di nuovo una caldaia tecnologicamente cosi' vetusta, probabilmente chiunque mi consiglierà qualcosa di piu' moderno (a condensazione? Non sono un esperto), e allora ... Chiedo ad entrambi (e a chiunque altro legga): per applicazioni come la mia, c'e' motivo di preferire Netatmo o Tado (o altro prodotto simile) ? Modificato: 27 novembre 2023 da sirivanhoe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2023 se è solo per il relè e un termostato wifi secondo me uno vale l'altro.. io ho scelto tado e mi ci trovo bene, da n'amica avevo messo il netatmo ma son passati un po' di anni e non ricordo com'era a livello di app. se scegli il tado, per usarlo da appoggio devi comprare il supporto.. e se lo fanno pagare mica male invece il netatmo sta in piedi da solo essendo quasi un cubo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2023 Valuta di mettere il relè direttamente in caldaia , oppure fare un foro nel muro ed applicarlo sulla parete interna . ma la caldaia non è protetta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirivanhoe Inserita: 27 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2023 Grazie ancora @reka, si penso che potrei finire anch'io su Tado, il kit Netatmo mi pare costi pure tanto mentre se capisco bene questo qui su amazon di Tado potrebbe fare al caso (sempre in sconto CyberMonday o Black Friday, solo per oggi): :https://www.amazon.it/tado°-Kit-Base-Termostato-Intelligente/dp/B098B3WK47 Grazie ancora anche a te @Stefano Dalmo, la caldaia dovrebbe essere modello da esterno mi pare di capire, si e' sempre stata installata fuori così com'era con il suo "rack" (completamente chiuso) esposto. Non ho idea se si possa installare il rele' direttamente dietro il rock attaccato da qualche parte alla caldaia. Se no, non andrebbe bene qualche cassettina esterna IP6x o quel che e' che protegga il rele attaccato al muro esterno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2023 quel kit va bene, quello da mettere in caldaia è quello che si vede in foto dietro a tutto. secondo me se trovi un modo di fissarlo dentro al mantello va bene, rimane anche meno al freddo e non credo che ci piova dentro (sarebbe a rischio solo in caso di problemi alla caldaia) dalla mia amica il relè netatmo l'ho montato così e va da anni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2023 Nessuna cassetta , montalo dentro la caldaia . Un posticino lo trovi di certo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sirivanhoe Inserita: 28 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2023 Grazie ancora ad entrambi @reka e @Stefano Dalmo, consigli preziosi, bisognera' impegnarsi per commettere qualche errore grossolano appena pronti 😁 Alla fine ho preso il Netatmo per via della differenza di costo (una 30a di euro circa), per il fatto che il rele' mi sembra abbastanza piu' compatto e magari sara' piu' facile trovargli posto dentro l'armadietto della caldaia e perchè appena possibile probabilmente mi regalero' una stazione meteo sempre Netatmo (con tutti i suoi limiti rispetto ad una soluzione decente da quel punto di vista) per vedere come lavorano di concerto. Ci perdo purtroppo la misura dell'umidità interna del Tado ma a casa ho seminato alcuni di questi sensori https://www.amazon.it/Govee-Termometro-Termoigrometro-Archiviazione-Frigorifero/dp/B08Y8VBGCG/ che sembrano fare un buon lavoro da un paio d'anni, incluso l'ambiente dove c'e' il cronotermostato. Appena troverò anche la scheda opzionale per la caldaia procedero' a montare il tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati