Vai al contenuto
PLC Forum

Problema relè Amplificatore pioneer a-z370

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti ! ho un problema con questo amplificatore e volevo cercare di ripararlo, me la cavo con qualche semplice riparazione ma non sono in grado di cercare guasti più complessi, quindi chiedo aiuto a voi. Il problema del caso e che oltre a non sentirsi niente il relè di cui metto la foto emette un ticchettio quando collego la presa all' alimentazione e smette di emettere il rumore quando premo il tasto on x accenderlo, se mi date qualche consiglio su cosa verificare mi metto a lavoro e spero di riuscire. Aggiungo che se stacco il connettore grigio che si vede in foto , il rumore va via ma non credo significhi niente

Grazie

alimentatore.jpeg

alimentatore 2.jpeg

Inserita:
13 minuti fa, Harleybianca ha scritto:

se stacco il connettore grigio che si vede in foto , il rumore va via ma non credo significhi niente

Invece si, perché tramite quel connettore viene attivato o meno il relè. Qui la parte di schema interessato:

image.thumb.png.f13f5849fce507dc0c36605bd2742044.png

Come si vede, la bobina del relè (che accende poi il trasformatore di potenza dell'ampli) è comandata dai pin 1 e 2 del connettore grigio. Questi vanno alla scheda StandBy e in particolare il filo 2 a una alimentazione di 38V tramite una resistenza R151, e il pin 1 va al collettore del transistor Q554, che quando attivato, mette il pin a massa.

Se quindi lo senti ticchettare, è lui che accende/spegne in continuazione il relè (e il trasformatore di potenza). Ovviamente ciò non va bene.

La prima cosa da fare è verificare che, in stand-by, non ci sia assolutamente tensione (o molto bassa) sul pin 9 del connettore a sx della scheda StandBy. 

Se c'è tensione, anche saltuariamente, in stand-by, controllare anche il Q551 sulla scheda AF Assembly

image.png.63f7407c51d293c889f44b9192c82e30.png

Chiaramente ci vuole un po' di preparazione elettronica per risalire al difetto...

Inserita:

OK, Grazie faccio il controllo sul pin 9 , e le faccio sapere che succede, sul q551 cosa devo controllare , se c'è tensione oppure se è danneggiato ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sposto la discussione nella sezione adatta