Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

condizionatore casa - perdita gas

Messaggi consigliati

Inserito:

dual split hisense 7000+7000

installato primavera 2020 - tutto bene fino estate 2022 - split scaldavano e raffreddavano

inverno 2022 mi accordo che scalda poco...aspetto - estate 2023 mi accorgo che raffredda anche poco

chiamo un tecnico - manca gas r32 (dice che anche la ventola fuori si sente che gira diversamente) - 

ricarica un po' di gas e funziona quindi luglio - agosto - settembre 2023. adesso provo riscaldamento e ugualmente 

mi accorgo che riscalda poco. quindi:

- dopo installazione è durato diciamo 24 mesi senza problemi

- dopo ricarica gas è durato diciamo a ora 5 mesi e rimanca gas?

soluzioni?

- trovare 1 tecnico bravo che abbia voglia?

- per vedere che mancava gas r32 tecnicamente avrà visto la pressione con manometro? si può aggiungere fino al livello prestabilito?

(si vede con manometro oppure si leva tutto si pesa e si rimette da capo il giusto peso)?

- gli chiedo di controllare le cartelle split e unità esterna?

- nel caso la procedura se non ho capito male è scarico gas, carico azoto test schiuma / sensore, vuoto, ricarico gas?

- test azoto è veloce o si deve lasciare giorni e tornare? vuoto è veloce?

chiedo per essere un po' preparato per quando spero mi verrà qualcuno a controllare.

grazie

Alessio Menditto
Inserita:
2 ore fa, frankrb78 ha scritto:

oppure si leva tutto si pesa e si rimette da capo il giusto peso)?

Esatto, ma il problema è sempre quello, non è che si deve trovare un tecnico “che abbia voglia”, il tecnico prima di ricaricare il gas DEVE A FORZA DI LEGGE F-GAS fare determinate operazioni, tutte già scritte senza inventarsi nulla, per CERCARE la perdita, TROVARLA  (che non è la stessa cosa), RIPARARLA e infine ricaricare.

Tu fai benissimo a chiedere cosa deve fare il tecnico perché essendo in Italia, il paese più bello e disgraziato al mondo,cose elementari e ovvie riusciamo sempre a complicarle, così che una “semplice” serie di operazioni necessarie a trovare e riparare una perdita, riusciamo con molto senso del ridicolo che ci contraddistingue a farle diventare una roba da circo, dove prove lunghe e costose che sono obbligatorie a forza di legge, diventano un optional come il colore metallizzato di un auto quando si va in concessionaria per comprarla.

Insomma è tutto assurdo, l’unica cosa da fare, assurda pure quella, sarebbe vedere e PROVARE che il tecnico intervenuto non abbia fatto le cose che DEVE fare, e minacciarlo di andare a denunciarlo alle forze dell’ordine per aver violato la legge fgas (che si occupa di reato di inquinamento ambientale) e in tal modo costringerlo a tornare sui suoi passi.

Insomma, una cosa assurda.

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)
2 ore fa, frankrb78 ha scritto:

chiamo un tecnico - manca gas r32 (dice che anche la ventola fuori si sente che gira diversamente) - 

ricarica un po' di gas

Ad esempio questa manovra è assolutamente illegale, il tuo problema deriva dal fatto che la gente non fa quello che deve fare, se tu buchi la gomma, il gommista prima deve trovare il chiodo, poi lo deve togliere, poi deve mettere la toppa e infine gonfiare di nuovo, il primo tecnico ha messo gas inquinante consapevole che poi sarebbe uscito, in quanto da qualche parte questo gas è uscito…

Prima della fgas questa era la classica furbata per spillare soldi, poi è cambiata la musica ma i suonatori sono sempre gli stessi, pochissimi sono puniti dalla fgas (che oltre una mega multa prevede anche il carcere, ossia sporcarsi la fedina penale che non è proprio il massimo) ma siccome pochi la conoscono, tanti ne approfittano.

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

grazie ma a "livello pratico" senza svuotare r32 pesare e ricaricare

c'è modo di "aggiungere" capendo quanto ne manca? intendo dire

c'è una sorta di manometro che fa vedere se è pieno...vuoto....mezzo?

perchè avrà sbagliato tecnico avrò sbagliato io a non dirglielo

sarà stato che era la prima volta che veniva.... magari ne ha messo un po' cosi... e amen.

altra domanda, ho pistola laser per vedere le temperature.

su un dual e un trial 7000 e 9000

a che temperatura dovrebbe uscire l'aria calda dallo split?

così mi faccio intanto 2 verifichette

Modificato: da frankrb78
Alessio Menditto
Inserita:

No non c’è, ma non si può aggiungere!!!!

Ripeto non c’è da inventarsi niente, il gas non è un liquido Che tu aggiungi e quando arriva a livello lo vedi, se si hanno dubbi sulla quantità va tolto, reso liquido e come liquido pesato in bombola, se la quantità corrisponde alla targhetta è giusto, se è meno i casi sono due:

1) è stato caricato male in origine.

2) è uscito da una perdita.

In entrambi i casi NON SI PUÒ nell’incertezza ci sia una perdita, ricaricare o rabboccare senza essere sicuri che perda !

Non è che facendo la stessa domanda tu hai una risposta diversa, poi non c’entra nulla 

21 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

avrò sbagliato io a non dirglielo

Ma che c’entra?

Quando porti la macchina dal meccanico dici tu al meccanico cosa deve fare o immagini lo sappia di suo?

Inserita:

essendo che dopo installazione originale dopo 2 anni ne mancava....

essendo che dopo 5 mesi ora di nuovo ne manca

non credo nella sfortuna del caricato male 2 volte 

ma credo più a una perdita...

Inserita:

Concordo, comunque deve venire qualcuno col naso elettronico a trovarla, una volta trovata va aggiustata (ormai fuori garanzia) quindi va ricaricato l'impianto della dode giusta.

Potresti provare segnalare la cosa alla casa produttrice, se chi è installato è loro concessionario potrebbero volerti venire in contro (e magari fare una improvvisata al "tecnico" in questione).

Inserita:

grazie a tutti ancora 1 curiosità

a livello "tecnico" quindi non cosa va o non va fatto

quando si svitano i dadi per ispezionare le cartelle (sia lato split sia lato unità esterna)

a quel punto viene compromesso l'impianto e quindi il vuoto dopo si rende perforza necessario?

grazie

Alessio Menditto
Inserita:
8 minuti fa, frankrb78 ha scritto:

quando si svitano i dadi per ispezionare le cartelle (si

Dipende se c’è gas dentro, se lo fai col gas dentro devi sicuramente essere uno fuggito da un manicomio criminale, senza gas dentro non ha senso, quando si chiude la giunzione si deve innanzitutto essere sicuri di averla fatta bene, altrimenti si rifà, poi serrata con chiave dinamometrica si prova la tenuta con azoto a 40 bar circa, se non fa bolle si toglie azoto e si fa il vuoto con il vacuometro elettronico, se non ci sono risalite si “rompe il vuoto”, ossia si apre il rubinetto del clima per un istante in modo da mettere un po’ di gas in circolo, si passano tutte le cartelle col cercafughe elettronico TARATO E CERTIFICATO annualmente per vedere se ci sono micro perdite minimo da pochi grammi /anno, e se tutte queste operazioni danno esito che esclude oltre ogni ragionevole dubbio perdita, si può aprire definitivamente i due rubinetti sulla macchina esterna.

Queste semplicemente sono le operazioni da fare, non c’è da inventarsi nulla, se il clima è già in funzione si passa il cercafughe elettronico TARATO E CERTIFICATO annualmente se si hanno dubbi.

Insisto col tarato e certificato per farti capire che questo è un lavoro che richiede precisione e strumenti affidabili, oltre che obbligatori se si ha una ditta certificata fgas, i mestieranti e i poveretti come il tecnico venuto, sicuramente non l’hanno oppure l’ha comprato 10 anni fa e per risparmiare non l’ha fatto tarare obbligatoriamente come dice la legge ogni anno, per cui non lo usa perché non sa neppure se segna giusto.

• 3 weeks later...
Inserita:

concludo anche qui per chiudere la discussione

1 split aveva raccordo dalla cartella non chiuso bene, unto visibilmente di olio.

sistemato - riportato r32 a giusto livello - funziona

Inserita:

Robe da matti. Con l'R32 sarebbero anche vietate le cartelle, oltre che vietato il rabbocco in assenza di prova di tenuta e riverifica a 30 giorni.

Sarebbe il caso che anche il forum cominciasse a bannare queste discussioni che trattano di attività illecite.

Inserita:

bannarle sarebbe come  nasconderle, meglio secondo me spiegare chiaramente la questione e rendere consapevoli tutti.

piano piano dovrebbero diminuire certi modi di lavorare.

nel caso di frank era logico che andava controllata subito la perdita, ci è arrivato anche lui che se per due anni funziona e poi smette vuol dire che è successo qualcosa.. il gas mica si consuma.

il primo intervento sono stati soldi regalati in pratica

Alessio Menditto
Inserita:

Ciao NoNick è sempre un piacere leggerti in questa sezione (purtroppo poco…), se però leggi sai bene che personalmente spesso dico è un attività illecita, il problema è che praticamente il 90% delle discussioni andrebbero chiuse…mi sono scontrato parecchie volte con i nostri lettori per dimostrare tutte le cose che non si possono fare, e sono praticamente tutte a cominciare dall allaccio alla linea per finire alla pulitura dei filtri, che a rigor di Fgas come sai sarebbe vietata (se io tolgo male un filtro con un attrezzo perché non ho capito come si fa e foro l’evaporatore che è un millimetro appena sotto, ecco che si aprono le porte del carcere).

Purtroppo siamo in Italia, tu sai meglio di me che la commissione capitanata da Assofrigoristi e Centro Studi Galileo e altri anni fa sono andati a Roma al ministero a chiedere di evitare di vendere i clima con le cartelle (cioè di fare solo giunzioni brasate), e i capoccia hanno immediatamente rigettato la richiesta (suppongo per motivi economici), quindi il marcio comincia dall alto e arriva fino all’ utente finale che al Briko, all Obi o Amazon o eBay può comprare liberamente tutto il materiale per montare il clima e addirittura, roba da circo equestre, pure il gas rilasciando la ridicola autocertificazione che lo maneggerà  un tecnico abilitato, e fa già ridere cosi.

Qui come sai noi non siamo responsabili (da Fgas ) delle discussioni aperte, io ne ho chiuse parecchie prendendomi offese e anche sgridate, in coscienza ho chiuso quelle palesemente collegate ad un crimine, ma ripeto non possiamo chiuderle praticamente tutte.

A questo punto forse è più utile dire cosa bisogna fare e addirittura cosa deve fare IL TECNICO abilitato che spesso per motivi detti tante volte non fa, e io tantissime volte invito ad andare in questura a denunciare, più di così NoNick penso non possiamo fare.

Inserita:

Sono d'accordo con quello che dici, però quando una discussione comincia con "ricarica un po' di gas e funziona", è come dire "mi stacca il contatore, e lo zeppo con uno stuzzicadente" invece di andare a vedere il motivo per cui stacca. Da criminali.

Alessio Menditto
Inserita:
Il 28/11/2023 alle 07:17 , Alessio Menditto ha scritto:

l’unica cosa da fare, assurda pure quella, sarebbe vedere e PROVARE che il tecnico intervenuto non abbia fatto le cose che DEVE fare, e minacciarlo di andare a denunciarlo alle forze dell’ordine per aver violato la legge fgas (che si occupa di reato di inquinamento ambientale) e in tal modo costringerlo a tornare sui suoi passi.

Insomma, una cosa assurda.

Più di così…