Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ingresso Linea Su Sezionatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Sul posto di lavoro (nuovo) ho visto che per comodità l'elettricista collega la linea di alimentazione della macchina ai morsetti inferiori del sezionatore generale, di conseguenza le partenze ai morsetti superiori. Da quando io lavoro ho sempre collegato l'arrivo linea ai morsetti superiori, come mi hanno insegnato e come hanno sempre fatto gli altri elettricisti da me conosciuti.

La mia domanda è questa: esiste una norma che indica quale deve essere l'igresso della linea nei sezionatori, se si quale è ?

Grazie,

Inserita:

Non c'e' nessuna norma che impone come collegare i componenti (qualsiasi, non solo i sezionatori); l'unico vincolo potrebbe essere imposto dal costruttore per certi componenti (p.es. portafusibili con sezionatore incorporato). In questo caso, e' chiaramente indicato sui morsetti il lato di entrata e il lato di uscita, tramite frecce

Mauro Dalseno
Inserita:

Nei grosso quadri di distribuzione e' normale collegare l'interruttore generale al contrario perche' solitamente i grossi cavi arrivano dal basso attraverso i cunicoli e sarebbe problematico entrare dall'alto per poi alimentare le sbarre dal basso, Considerando poi che i cavi portano via troppo spazio e poi scaldano il quadro che andrebbe ulteriormente sovradimensionato.Comunque per potenze accettabili preferisco alimentare dall'alto.

Inserita:

Per i costruttori di quadri è normale alimentare gli interruttori al contrario,

se vengono ad esempio montati in posizione orizzontale (come avviene

tipicamente per i quadri in forma 4 o 3) la norma impone

un certo senso di manovra che deve essere rispettato e quindi

se abbiamo un quadro ad accesso solo dal fronte (addossato al muro)

composto da risalita cavi/interruttori/sbarre/interruttori/cavi è naturale

che gli interruttori della colonna di destra siano alimentati al contrario.

Tutti i costruttori permettono questa operazione, fino a qualche tempo

fà c'era la limitazione che certe marche non permettevano nel caso

di montaggio del blocco differenziale accorpato all'interruttore scatolato

l'alimentazione al contrario senza pregiudicare il corretto funzionamento

del diff. (ad esempio per la funzione di test) ma ora questo problema è

superato

Inserita:

Sono daccordo co massimopc, comunque che il sezionatore viene alimentato dal basso dev'essere segnalato soprattutto per chi va a fare la manutenzione.

Inserita:

Come gia' detto da altri, nessuno vieta l' alimentazione dal basso di un sezionatore se non il costruttore del sezionatore stesso( ma ormai tutti lo consentono).

Io cerco se possibile di evitarlo, ma per grosse sezioni e' quasi inevitabile.

Per maggior sicurezza dei manutentori applico sulla protezione dei terminali di ingresso un adesivo con la scritta

" Attenzione alimentazione dal basso".

Saluti Bellcar