Vai al contenuto
PLC Forum

differenza temperatura aria erogata da 2 unità interne uguali

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

Possiedo due unità interne a pavimento, montate 2 anni fa, stesso modello e dunque stessa potenza, Daiking Perfera FVXM25A2V1B se non sbaglio da 9000btu, installate in stanze diverse della casa (salotto e camera).

Sono collegate a due unità esterne differenti ma anche queste identico modello, ubicate però in zone diverse (ad esempio una in cortile e l'altra nel balcone).

Ho notato una cosa: impostando entrambe le unità (sia da telecomando che tramite app ONECTA) in modalità riscaldamento ad una temperatura di 19,5°, ad esempio dall'unità interna del salotto l'aria in uscita è calda, mentre dall'unità interna della camera l'aria in uscita è tiepida. Per intenderci lascio lavorare le macchine anche per diverso tempo, anche per 1 ora, e poi metto la mano davanti alla griglia d'uscitadell'aria per notare la diffenza.

Ci tengo a precisare che anche tutti gli altri settaggi sono identici per entrambe le macchine.

Secondo voi è un comportamento normale che può dipendere dall'ubicazione dell'unità esterna o dal fatto che una delle due stanze resta più fredda in quanto meno esposta al sole?

Oppure potrebbe aver perso del gas durante l'installazione?

Da ignorante in materia mi sento di escludere un problema di "distanza" tra unità interna ed esterna in quanto l'unità che eroga aria tiepida si trova più vicina alla sua unità esterna di quanto non lo sia l'altra.

grazie mille in anticipo

Alessio Menditto
Inserita:

Riesci a vedere l’assorbimento di corrente o potenza dal contatore per ognuna delle due macchine alle stesse impostazioni?

Inserita:

le unità esterne sono collegate a 2 magnetotermici distinti ma saprei come ricavare i dati di assorbimento. Posso eventualmente chiedere a chi mi ha fatto l'impianto secondo te?

Ho visto che c'è la parte relativa ai consumi nell'app ONECTA. Può tornare utile?

Alessio Menditto
Inserita:

Basta che escludi tutto a parte i clima, non mi fido dell app preferisco vedere brutalmente quanto assorbe ognuno alle stesse impostazioni e possibilmente nelle stesse condizioni.

Se hai le letture dell app comunque mettile, vediamo se quella meno performante assorbe meno.

Inserita:

non l'ho scritto prima e lo faccio ora. Per avere la stessa temperatura d'aria in uscita anche in camera devo aumentare di mezzo grado (fino a 20°) la temperatura

Alessio Menditto
Inserita:

Le misure nei confronti le devi fare alle identiche condizioni, altrimenti sono totalmente inutili.

Inserita:

Mia idea: se una stanza l'unità è su una parete, magari esposta a Nord, sull'altra è in una parete centrale, i termometri integrati rileveranno temperature leggermente differenti a causa del muro interno più caldo del perimetrale a nord.
Stiamo parlando di mezzo grado apparentemente.... non di 5°, magari le due NTC non sono perfettamente identiche.

Inoltre sarebbe interessante avere le temperature efettive dell'aria in uscita dalle batterie di scambio

Inserita:

l'unica prova leggermente valida per capire se rendono in maniera uguale è farle partire in modalità "turbo"  nello stesso momento e a temperatura interna  e esterna uguale o quasi

se ci sono le condizioni si misura l'aria in uscita nello stesso punto e dopo tot tempo dall'avvio

Inserita:

Cioè, stiamo parlando di una differenza di mezzo grado o ho capito male? Ci sono impianti industriali dove è difficile tenere temperature obbligatorie (laboratori di ricerca, camere climatiche ecc) e ti ti scandalizzi se una macchina da 600 euro ha una differenza di mezzo grado con l'altra?