Maximo3000 Inserito: 28 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2023 (modificato) Buogiorno a tutti, spero qualcuno di voi possa darmi qualche dritta... Oggi sto tentando di rianimare una Nordmende da 55" dove la main (non trovo il service manual) presenta vari problemi: Oltre ad un mosfet esploso, altri corti sul primario etc... Volevo tentare di dare alimentazione estena sui diodi nel secondario come da foto. A questo punto lo standby è riapparso, la TV si accende l'audio è presente ma la retroilluminazione non si accende perchè al connettore della retroilluminazione non mi ritrovo i 110v circa necessari ma mi trovo i 24v che ho dato al diodo... Dove sbaglio? Se non riesco con alimentazione esterna, essendo in possesso di alcuni moduli di alimentazione universali x tv da 14"/60" (QXYJ-4 presi tempo fa su ali) per una corretta installazione devo rimuovere il mosfet è l'oscillatore, in questa main non riesco ad individuare l'oscittatore qualche anima pia... Grazie anticipatamnte! Modificato: 28 novembre 2023 da Maximo3000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximo3000 Inserita: 29 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2023 (modificato) Mi rispondo da solo: Penso di aver capito il mio errore ma non sono sicuro... al doppio diodo, dove ho dato 24v probabilmente deve arrivare una tensione maggiore di circa 110V a confermarlo sono i condensatori vicini..., quindi ne con questo metodo ne col modulino (il modulino al massimo fornisce 24v) è possibile fare qualcosa su questo modello di main. Dalle foto sotto, pensate possa essere questo il PWM? Grazie a tutti anticipatamente! Un ringraziamento speciale a 3kek1 per la sua proverbiale disponibilità! Modificato: 29 novembre 2023 da Maximo3000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximo3000 Inserita: 29 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2023 Anche in questo caso mi rispondo da solo: Penso di aver individuato il PWM, mostro nelle foto sotto, vi prego qualcuno più pratico di me può darmi conferma.. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 29 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2023 Il pwm IC e' probabilmente il (1), controlla che abbia un pin collegato con una resistenza al Gate, controlla anche la resistenza (2) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maximo3000 Inserita: 29 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2023 (modificato) Acc hai ragione mi scordo sempre che il pwm ic ha un pin collegato diretto al mosfet, io onestamente ricordavo al source booh, comunque grazie sono uno smemorato... Allora quello da me individuato non è corretto mi sono fatto ingannare... vedi foto sotto Modificato: 29 novembre 2023 da Maximo3000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati