giogio74 Inserito: 28 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2023 Buongiorno a tutti, ho un problema con il motore della affettatrice "vintage" che non va. È vecchia ed è rimasta parecchio tempo ferma in cantina. Ho visto che i fili che escono dal motore sono tutti cotti e mezzi staccati. Vorrei provarlo collegandoli correttamente ma non ho idea di come siano i collegamenti da effettuare. Voi potete aiutarmi? Escono 8 fili ed i colori che vedo sono solo nero e marrone. allego foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 29 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2023 - È un Motore ad Induzione particolare . Praticamente l' Avvolgimento è "Quadrifase" ! Non vedo la Morsettiera, a me i fili sembrano tutti staccati ed hanno la gomma screpolata; personalmente farei prima a trovare la combinazione di una cassaforte ! - Invece dei soliti 4 fili agli estremi dei 2 Avvolgimenti a 220 ÷ 230V, presenta 8 fili, i capi dei 4 Avvolgimenti a 110 ÷ 115Volt . Che andavano Opportunamente in Serie o in Parallelo facendo i dovuti Ponticelli in Morsettiera . Date le combinazioni possibili, di cui solo una giusta, è probabile ottenere una "fumata nera" ai primi tentativi . - Dopo aver individuato i capi delle 4 sezioni, andranno fatte delle Prove preliminari con 6÷12V per non bruciare gli Avvolgimenti quando non gira . - A mio avviso ti dovresti far aiutare da qualcuno della zona che di Mestiere avvolga Motori Elettrici e ti fai verificare l' Isolamento tra gli Avvolgimenti e verso Massa, Tra l' altro, negli anni '50 i 220V erano ottenuti da 2 Fasi 127V . Ora da 1 Fase 230V + Neutro della Trifase 400V . - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio74 Inserita: 30 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2023 Grazie Piergius, mi sembrava una roba complicata.! Ho provato ad andare da un riavvolgitore che però non me lo testa, se voglio me lo rifà a nuovo e vuole 100€ ( non so se è un buon prezzo o meno). Il fatto è che non sono convinto che sia bruciato e lo vorrei prima testare. Poi una spesa di 100€ su una vecchia affettatrice non so se mi conviene farla vedendo che ne vendono d'occasione funzionanti a quella cifra. Ho provato a vedere se può esserci un ricambio d'occasione uguale o collegamenti compatibile a meno ma per ora non ho trovato nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 Il motore è tanto messo male, non ci penserei ad usarlo, indipendentemente se sia o meno bruciato. E' rischioso per la sicurezza. La scelta è esclusivamente affettiva o di piacere. Magari fatti fare un altro preventivo, per toglierti il dubbio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 (modificato) Il 30/11/2023 alle 19:33 , giogio74 ha scritto: ne vendono d'occasione funzionanti a quella cifra Ho provato a vedere se può esserci un ricambio d'occasione uguale o collegamenti compatibile a meno ma per ora non ho trovato nulla Anche chi mette mano dentro i Motori preferisce fare 2 soli Avvolgimenti nuovi per la 230V e far uscire 4 fili . (invece di impazzire con i fili ossidati che rischiano di interrompersi o andare in Corto .) - Allora questa è la scelta più conveniente ! - Se comunque vuoi effettuare la riparazione, casomai devi cercare la versione base 0,2 Cv / 1400 giri/min / 230V Monofase . In Europa non serve un Motore con tutti quei fili predisposto anche a 110V . (A meno che sia destinato all' uso in America, Basi NATO etc. ) - Buona giornata ! Modificato: 2 dicembre 2023 da Maurizio Colombi Perchè modificare le frasi quotate, quando è possibile quotare anche una singola lettera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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