TITTAZ Inserito: 29 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 29 novembre 2023 buongiorno a tutti mi chiamo Giambattista e vengo dalla provincia di Matera. Scrivo qui per chiedere il vostro aiuto in quanto ho un televisore sony, modello kdl-47w805a che si accende e funziona regolarmente per qualche minuto ma dopo circa 1-2 minuti dall'accensione comincia uno sfarfallio dell'immagine che man mano aumenta fino ad emettere un ronzio dagli altoparlanti e poi si spegne. Ho notato che quando il tv comincia a sfarfallare, passando la mano sul dissipatore della cpu della scheda madre il ronzio e lo sfarfallio aumenta fino allo spegnimento della tv. Quando la tv si spegne a seguito di questo problema il led rimane acceso (bianco) con un leggero tremolio e se provo a riaccendere non succede nulla ma riparte dopo aver staccato l'alimentazione per qualche minuto. Se potete aiutarmi a capire da cosa possa essere dipeso questo difetto ve ne sarei grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 29 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2023 Processore da risaldare, direi alta probabilita', 80% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TITTAZ Inserita: 29 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2023 Grazie mille per la risposta. Appena posso proverò con un reflow del processore e vedo come va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TITTAZ Inserita: 30 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2023 Ho effettuato un reflow della scheda ma il problema è rimasto adesso però quando la tv si spegne il led lampeggia di rosso 3 volte segnalando un problema dell'alimentazione e ho notato che al connettore della scheda di alimentazione non c'è tensione in nessun PIN e mi chiedevo se questo problema potrebbe essere dipeso dalla scheda di alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 30 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2023 Ovviamente non e' cosi', se hai la spia che segnala vuol dire che l'alimentatore sta funzionando, dunque specifica bene, il tv si accende e fa cosa? Poi si spegne e lampeggia, per quanto? Finche' lampeggia c'e' tensione in uscita, testa l'alimentatore a banco con i carichi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TITTAZ Inserita: 1 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 Dopo il reflow del processore la Tv presenta lo stesso problema descritto in precedenza ma capita che invece di spegnersi e rimanere con il led leggermente acceso bianco lampeggi per 3 volte segnalando un problema di alimentazione. Staccando la spina e riattaccandola subito alla presa corrente senza aspettare qualche minuto la tv non da segno di vita e con il tester non risulta nessuna tensione al connettore della scheda di alimentazione da cui parte il cavo che collega la scheda madre, ma dopo qualche minuto, anche lasciando la presa attaccata, la tv si riaccende da sola per poi ripresentare lo stesso problema di sfarfallio e spegnimento dopo qualche minuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anubis61 Inserita: 5 settembre 2024 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2024 Il 01/12/2023 alle 10:09 , TITTAZ ha scritto: Dopo il reflow del processore la Tv presenta lo stesso problema descritto in precedenza ma capita che invece di spegnersi e rimanere con il led leggermente acceso bianco lampeggi per 3 volte segnalando un problema di alimentazione. Staccando la spina e riattaccandola subito alla presa corrente senza aspettare qualche minuto la tv non da segno di vita e con il tester non risulta nessuna tensione al connettore della scheda di alimentazione da cui parte il cavo che collega la scheda madre, ma dopo qualche minuto, anche lasciando la presa attaccata, la tv si riaccende da sola per poi ripresentare lo stesso problema di sfarfallio e spegnimento dopo qualche minuto. Sembrerebbe un componente che và in deriva termica, potresti provare ad individuarlo utilizzando la bomboletta refrigerante, perchè da come hai descritto il problema, sembra che fino a quqando il componente non torna alla giusta temperatura di esercizio, la TV non si accende proprio, poi invece si. Modestissima opinione di un neofita che vale non sò quanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati