Giscko Inserito: 29 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 29 novembre 2023 Buongiorno il mio impianto è così composto: Villetta a schiera su 3 piani, costruita nel 2016, riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione. La caldaia fa sia acqua calda (tramite bollitore solare) e riscaldamento. Ogni piano ha il suo termostato, la sua pompa, il suo collettore con le elettrovalvole. Quando uno dei 3 termostati si chiude, le elettrovalvole corrispondenti si aprono per il passaggio dell'acqua e azionano la relativa pompa. La caldaia parte. Il quesito è il seguente. Quando metto la caldaia in esitvo, il circolatore della caldai è spento. Si accende solo se deve portare a temperatura il bollitore per poi spegnersi. Quando la caldai è in modalità invernale, il circolatore della caldai inizia a girare anche se non deve scaldare il bollitore, le elettrovalvole ai piani sono chiusi, le pompe ai piani sono spente, praticamente gira 7/7 24/24. E' normale? Perchè accade? Non è logico che inizi a girare quando c'è richiesta di calore o integrazione al bollitore? E' uno spreco di corrente ancje perchè il circolatore è da 80/90 watt. E' possiibile in qualche modo modificarne il funzionamento? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paololi Inserita: 29 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2023 Si puo fare, servono: - elettrovalvole ai piani con contatto di chiuso, - un termostato sul bollitore che chiude se la temperatura scende Questi contatti in parallelo vanno a tirare un rele' che comanda la pompa. Tutto cio' con spesa trascurabile in confronto al consumo.... Questo e' il tipico caso in cui l'installazione e' fatta senza il minimo impegno di progetto e di impegno dell'installatore. Nessuno dei protagonisti pensa all'efficienza nel tempo, anche se tutte le apparecchiature sono a norma classe A+++, 5stelle e compagnia bella!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2023 Che caldaia hai? Marca e modello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 29 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2023 (modificato) Ti servono 3 relè da collegare con la bobina in parallelo alla pompa di piano e al contatto il cavo di consenso alla caldaia. Oppure 3 flussostati da collegare a valle delle 3 pompe di piano in modo che quando una parte chiedano il consenso alla caldaia. Colleghio i 3 relè in parallelo così che quando almeno una delle pompe è attiva (significa che un piano richiede calore) anche la caldfia col suo circolatore parte Devi solo verificare (ed eventualmente portare) il cavo di consenso dalla caldaia ai vari collettori di piano. Modificato: 29 novembre 2023 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giscko Inserita: 30 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2023 Grazie a tutti per i riscontri ...... La caldai è una Sylber Area Condensing K 25 SR Mi sembra di aver capito che non è necessario che il circolatore della caldaia sia sempre acceso, e deve partire o quando la caldaia deve scaldare l'acqua nel bollitore o quando il cronotermostato si chiude perchè c'è bisogno di scaldare la casa. A questo punto i miei dubbi sorgono su come sistemare la cosa, e i consigli che mi avete dato e per i quali ringrazio, temo di non averli compresi a pieno. Guardando lo schema elettrico della caldaia vedo che c'è un morsetto dove va collegato il termostato. Quando è chiuso presumo parte il consenso per la caldaia. Ora, dato che ogni termostatato di piano non è collegato a questo morsetto, ma è collegato alle rispettive elettrovalvole di paino, presumo che siano queste che fanno partire le pompe di piano e siano collegate alla morsettiere al posto del termostato. Quindi a livello di consenso è tutto ok. Purtroppo nello schema elettrico non vedo nulla che accenda o spenga il circolatore. Il dubbio è che il morsetto sia ponticellato (motivo per cui il circolatore è sempre acceso) ma siccome le elettrovalvole sono chiuse l'acqua che gira non fa partire la caldaia. Quando invece le elettrovalvole sono aperte, le pompe fanno circolare l'acqua e questo moto accende la caldaia. Può essere così? Può essere che il consenso ad accendere la caldaia non sia elettrico (perchè già dato dal ponticello sul morsetto) ma idraulico? Se così fosse basterebbe un relè al posto del ponticello che apre il contatto quando le pompo di piano sono spente. Mi dite se può essere così? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2023 TIPO RICHIESTA DI CALORE Se alla caldaia è collegato un termostato ambiente (JUMPER 6 non inserito) La richiesta di calore viene effettuata dalla chiusura del contatto del termostato ambiente, mentre l’apertura del contatto determina lo spento Se non hai il sensore di temperatura esterna , il jumper n°6 deve essere disinserito . JP6 Abilitazione funzione compensazione notturna e pompa in continuo (solo con sonda esterna collegata) Controlla questo jumper in che stato si trova potrebbe essere questo a non fermare la pompa quando non c'è richiesta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giscko Inserita: 4 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2023 Ciao Stefano e grazie per la ricerca e la disponibilità a rispondermi. Purtroppo quelle istruzioni non sono della mia caldaia ma di un modello simile. Non ho questi ponticelli su cui andare a settare il funzionamento della caldaia. Per fare questo settaggio nel libretto istruzioni si parla di un "menù" e del parametro "51" che deve essere settato a 0 o a 1 (non ricordo) ma non dice come accedere al menù o dove esse sia. Nel pannellino remoto che ho in casa non c'è questa impostazione ne nel menù utente ne nel menù nascosto dedicato all'installatore, pertanto presumo che l'accesso al menù si faccia dalla caldaia. Per caso mi sai dire come trovare questo menù? Comunque sabato ho aperto il vano elettrico della caldaia e non c'è nessun ponticello sui morsetti dedicati al termostato ambiente, come invece mi aspettavo. Ai capi del morsetto invece c'è il contatto normalmente aperto di un relè. Non sono andato oltre a seguire la linea perchè stava diventanto buio, ma a questo punto presumo che le elettrovalvole chiudendosi alimentano un le pompe di piano ed un relè che chiudendo il contatto fa partire la caldaia. Più vado avanti e più temo che per il mio modello d caldaia non sia possibile spegnere il circolatore una volta selezionata la modalità invernale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giscko Inserita: 20 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2023 Sfruttando i contatti del commutatore telefonico del comando remoto della caldaia, sono riuscito a spegnere il circolatore della caldaia quando non è richiesto riscaldamento. Praticamente, sul comando remoto è possibile impostare 2 set point, eco e confort. Quello eco l'ho impostato per avere in casa una temperatura di 10 gradi mentre quello confort una temperatura di 21 gradi. Selezionando il set point eco, si spegne la richiesta di riscaldamento in caldaia e finalmente il circolatore si arresta. Selezionando il set point confort si accende la richiesta di riscaldamento in caldai e parte il suo circolatore. Se uno dei tre termostati si chiude per richiedere calore si accende la fiamma e l'acqua si scalda ad una temperatura funzione della climatica. Tramite una logica esterna alla caldaia, quando almeno uno dei tre termostati si chiude per richiedere calore, un relè va a cortocircuitare gli ingressi del commutatore telefonico del pannello di controllo. Questo fa si che il comando remoto commuti dal set point eco al set point confort. In questo modo sono riuscito a spegnere il circolatore quando non è richiesto calore. Il problema è che per non so quale motivo, dopo circa 3 minuti il comando remoto nonostante i contatti siano cortocircuitati dal relè, commuta nel set point eco. Questo fa si che la caldaia si spegne nonostante i termostati sono chiusi perchè stanno chiedendo calore. Qualcuno mi sa dire come mai avviene questa commutazione? Allego alcuni ritagli del manuale. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati