Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi microinverter fotovoltaico


Pepe85

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

ho appena autocostruito un piccolo impianto plug&play con un pannello da 340W ed un microinverter delle Tsun, il MS 350, quindi CEI-021.

Il tutto che va ad attaccarsi alla sua presa dedicata che parte dal contatore, con un salvavita e magnetotermico in mezzo. Già fatto e approvato Montato tutto, ma una volta che vado a leggere i Watt prodotti oggi, in una bella giornata di sole, senza ombre sul pannello, leggo 10 W. Provo a staccare il pannello da 340W e attaccarci un policristallino da 250 W, e tempo due minuti leggo già 120 W. Vado al contatore a provare il carico preso dalla rete con o senza una stufetta elettrica da 400W attaccata, ed in effetti i watt prodotti dal pannello da 250W vengono correttamente non presi dalla rete.


Riprovo varie volte, sempre la stessa cosa. Testo i tre diodi del pannello da 340W, tutto normale. Controllo i Volt in uscita, 38v. Quindi normale. Controllo gli ampere, quando il solo stava gia quasi scomparendo, circa 1.9A. Quindi avrebbe dovuto produrmi almeno circa 60W in quel momento, con in sole quasi dietro le montagne e un'angolazione non ottimale. Niente, invece continua ad oscillare tra i 5 e 11 W prodotti. Il problema sembra essere il pannello, eppure funziona. Ed i parametrei del pannello sono in linea con quelli accettati dal microinverter.

Il pannello è un mono 340W della trigenia, VOC 40V, Corrente massima 10.4 A

Il microinverte prende tra i 16 e 60 V, con il massimo di potenza tra i 29 e 48 V, una corrente massima di 11.5A e dovrebbe cominciare a produrre una volta superati i 22V.

Come è possibile che il poli da 250W produca senza problemi (il poli a dati simili al mono, una corrente massima di 8 A e una tensione VOC di 36V) mentre appena metto il mono l'inverter arriva fino a 11W e poi comincia ad oscillare tra i 5W e gli 11W, senza mai andare oltre, anche se dovrebbe produrne come se non più del mono?

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

 

Grazie,


Giuseppe

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo no, questo modello (se non sbaglio, ma ho fatto piu ricerche e mi sembra proprio che sia così) si può solo connettere via wifi per monitorare ed eventualmente cambiare qualche settagio (ma i settaggi non sono sicuro si possano cambiare) con l'uso di un suo speciale router, spesa che non faccio per un solo microinverter.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao, hai più capito cos'era la causa / hai risolto?

Sto per comprare anch'io un inverter (microinverter) TSUN e volevo capire come ti trovi / se funziona a dovere..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...