Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quadro Macchina Automatica - Va in australia

Messaggi consigliati

Inserito:

Dove posso trovare normative riguardanti i quadri per macchine automatiche per l'australia?

Spiego il mio problema: mi hanno contestato il fatto che pee riarmare il termico di protezione dei motori debbano aprire il quadro elettrico. Il mio problema è che il quadro è finito, e reperire una motorizzazione per termiche Allen bradley velocemente è un problema, quindi volevo sapere se esiste una normativa che obbliga il riarmo senza aprire la porta.

Grazie a tutti

Saluti

• 1 month later...

Inserita:

Io non sono esperto di equipaggiamenti elettrici delle macchine , credo però che in casi come

questo non ci sia nulla da fare se non esaudire le richieste del cliente che vuole resettare la

termica dal fronte quadro. Poco tempo fà abbiamo costruito un quadro MCC e il cliente

(una municipalizzata che gestisce acquedotti e gas) quando ha visto i cassetti già belli

tutti cablati ha voluto un pulsante che permettesse il reset della termica, abbiamo dovuto

aggiungere su tutti i teleruttori l'apposita bobinetta perché il reset con pulsante e apposita

prolunga che meccanicamente và ad agire sulla termica non gli andava bene

Inserita:

Premetto che non conosco normative australiane.

Il tuo, più che un aspetto legato alla normativa, pare una specifica del cliente.

Dovresti, pertanto, fare riferimento al capitolato (qualora esista).

Altrimenti tenta di raggirare il problema dicendo che il quadro è stato così eseguito perché deve essere fatto funzionare solo da persone specializzate.

Se tutto va bene, un termico non scatta ogni due ore. Anzi.

Fammi sapere gli sviluppi, è interessante.

Ciao.

Inserita:

Non so sinceramente come vanno le cose però premetto che non mi è stato contestato mai nessuna macchina quindi non saprei risponderti però se il quadro è stato cablato secondo le normative vigenti in Italia non credo che in Australia ci siano più leggi che in Italia quindi secondo me e lo sottolineo secondo me dovresti solo accontentare il cliente specificando che il quadro risponde alle norme italiane ma se vuole e ti pieghi ;) .

ciao Luca_77 :lol:

Inserita:

Ho dovuto esaudire le richieste del cliente.....

Della serie se vuoi essere pagato....

Grazie a tutti

Saluti