LucioCN Inserito: 30 novembre 2023 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2023 Buongiorno a tutti. In un impianto industriale alimentato dall'Enel in MT, con trasfromatore interno, abbiamo dei cosFi bassi (0,68 in F1 dove però c'è poco consumo essendoci un impianto FV interno; 0,86 in F2; 0,9 in F3; media 0,875). Nonostante questi valori, l'energia reattiva pagata in bolletta è di soli 34€/mese, a fronte di una bolletta di oltre 8.000€ (solo per la parte energia). Quindi un importo così basso non giustifica l'installazione di un rifasamento. A meno che in realtà si stia pagando molto di più in qualche altra voce senza che ce ne rendiamo conto. In particolare il mio dubbio è questo: all'Enel si pagano gli A consumati o i kWh? Perchè se si pagassero gli A, data la formula: kW=KVA(*1,73)*CoFi dà 0,9kW, da CosFi 1 a CosFi 0,86 aumentano gli A (a parità di kW che è la potenza che mi serve a fare un certo lavoro e quindi rimane fissa). In questo esempio gli A aumentano del 16%, per cui starei pagando all'Enel il 16% in più come energia, oltre alla poca energia reattiva. Ringrazio gli elettrotecnici volenterosi che mi sapranno spiegare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 30 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2023 (modificato) Non paghi nè A nè kW nè kWh. Paghi kVArh (kilovoltampere reattivi ora) Se non vado errato in F1 e F2 paghi solo se la reattiva supera il 33% dell'attiva. Invece in F3 la paghi tutta circa 0.6 centesimi per ogni kVArh immesso in rete Ritengo che stai immettendo niente in F1 e F2, ma tutto in F3: 34/0.006 = circa 5666kVArh Modificato: 30 novembre 2023 da NoNickName Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucioCN Inserita: 30 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2023 (modificato) Sì, hai ragione, quella che dici tu è l'energia reattiva che pago (e sono 30€/mese, quindi niente). Io mi riferisco all'energia attiva. Se consumo kwh e pago A/h, se il cosfFi scende, e a me certi kw servono perchè devo fare un lavoro, aumentano gli A per ottenere gli stessi kW, quindi pagherei il basso cosFi come maggiore energia attiva. In pratica la domanda è: come funzionano i contatori Enel per l'energia attiva? Misurano gli Amper o i kW? Modificato: 30 novembre 2023 da LucioCN Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 30 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2023 15 minuti fa, LucioCN ha scritto: Misurano gli Amper o i kW? Né uno né altro. Tu paghi l'energia in kWh (energia reale), non la corrente o la potenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucioCN Inserita: 30 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2023 (modificato) Premesso che sono ignorante in materia, è la ragione per cui chiedo a voi, ma come funzionano i contatori Enel? Misurano i kWh o i kVA Tu dici che misurano i kWh. Siccome nei contatori ci sono i TA e i TV, mi viene da pensare che misurino i KVA. In questo caso pagherei il basso cosFi come energia attiva, e non solo reattiva. Esempio: mi serve una potenza di 100kW. A cosFi 1 e 400V avrò 144,5A. A cosFi 0,7 avrò 206A. Quindi di conseguenza salgono allo stesso modo anche i kVA (che sono la quantità che io pago all'Enel secondo la mia teoria). Pertanto. oltre a pagare l'energia reattiva, bazzecole, pago ben il 43% in più di energia attiva! Contento sempre di imparare da chi ne sa più di me Modificato: 30 novembre 2023 da LucioCN Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 30 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2023 Sommano istante per istante V x I x cos fi (misurato in kWh) per la potenza attva e V x I x sin fi (KVArh) per la potenza reativa. Cosa fatturino dipende dal contratto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucioCN Inserita: 30 novembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2023 Grazie. Quindi in caso di cosFi basso non aumentano i kWh misurati, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 30 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2023 39 minuti fa, LucioCN ha scritto: Grazie. Quindi in caso di cosFi basso non aumentano i kWh misurati, giusto? Aumentano i kVARh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 30 novembre 2023 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2023 4 ore fa, LucioCN ha scritto: i serve una potenza di 100kW. A cosFi 1 e 400V avrò 144,5A. A cosFi 0,7 avrò 206A. Quindi di conseguenza salgono allo stesso modo anche i kVA (che sono la quantità che io pago all'Enel secondo la mia teoria). Pertanto. oltre a pagare l'energia reattiva, bazzecole, pago ben il 43% in più di energia attiva! la potenza che paghi sara sempre quella e sono i 100kw(h) cambia invece la potenza reattiva che consumi 0 kVARh nel primo caso 102 kVARh nel secondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 confermo che economicamente non conviene più il rifasatore se fosse messo solo per eliminare eventuali penali (chiaramente parlando di questi valori) qualche anno fa hanno alzato i limiti di cosfì ammesso ma hanno ridotto le penali .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucioCN Inserita: 7 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2023 Grazie. Ma quindi la ragione di rifasare quale sarebbe? Sapere qualcosa di queste soluzioni un po' "miracolistiche" che consistono in apparecchi elettronici che andrebbero a "catturare l'energia reattiva presente nella rete elettrica, prima che venga rilevata e conteggiata dal contatore e correggere e modificare la richiesta di corrente del vostro impianto, influenzata dalla presenza di energia reattiva, portando a una significativa riduzione del consumo elettrico. In media, si stima che per ogni 3 kVar salvati, si possa risparmiare 1 kWh di energia attiva." A me pare una grande supercazzola... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 7 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2023 è una supercazzola, ci avevano tentato con me e dopo qualche anno ci hanno anche riprovato non ricordandosi della sfanculata precedente. su un apparecchio tipo greenbox o un nome simile avevo aperto una discussione qui sul forum e si era smontato un po' tutto mi pare. si rifasa perchè a certi livelli permette anche di usare cavi di sezione minore ad esempio.. ma anche perchè il distributore richiede di mantenere un cosfì medio sopra un certo limite a prescindere dal fatto che ci faccia pagare o meno delle penali. in teoria potrebbe minaccaire l'interruzione della fornitura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LucioCN Inserita: 7 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2023 Ecobox. Ora non riesco a trovare il thread cui ti riferisci, ma mi fido sulla parola. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati