Vai al contenuto
PLC Forum


videocitofono Btp YKP/200


renato1961

Messaggi consigliati

Buonasera dovrei sostituire questo videocitofono  con un citofono AGT  A200 EVO .  Qualcuno mi saprebbe indicare quali morsetti dovrei collegare rispetto al videocitofono?

Nel videocitofono e' presente una schedina  Selettore Intercomunicante CAME VSE/200.01

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao renato1961,

31 minuti fa, renato1961 ha scritto:

dovrei sostituire questo videocitofono  con un citofono AGT  A200 EVO ......

Nel videocitofono e' presente una schedina  Selettore Intercomunicante CAME VSE/200.01

Ma si tratta di un impianto condominiale o casa singola con quel solo posto interno?

Posta un paio di foto dei collegamenti attuali e anche della morsettiera del nuovo AGT A200 EVO che ci capiamo meglio.

 

https://doorentrydirect.com/acrobat/bpt/instructions/bpt_ykp200+yv 24068111 04_07 .pdf

https://www.gero.gr/docs//BPT_VSE200.01 24028889 19-02-13.pdf

https://came-cdn.thron.com/static/3VUN5Z__FB01362M4A_B1BTGP.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME-fb01362m4a.pdf"

https://www.ceart.net/img/cms/PDF PRODOTTI/840ca-0040.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao roby trattasi di impianto con 4 appartamenti. In un appartamento  c'e' 1 videocitofono (quello in titolo)  e 1 citofono .Io dovrei togliere il videocitofono e mettere il citofono (AGT  A200 EVO) Cosi' da restare con solo 2 citofoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2023 alle 18:12 , renato1961 ha scritto:

In un appartamento  c'e' 1 videocitofono (quello in titolo)  e 1 citofono .Io dovrei togliere il videocitofono e mettere il citofono (AGT  A200 EVO)

Pensandoci bene, in teoria basta che il nuovo citofono lo colleghi in parallelo allo stesso modo di quello che hai già, poi se rti interessa ancora la funzione intercomunicante, il selettore VSE/200 dovrebbe rimanere così com'è.

 

Perdona la curiosità, ma come mai vuoi passare da un videocitofono ad un citofono solo audio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby allora provo a collegarlo come quello presente

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Perdona la curiosità, ma come mai vuoi passare da un videocitofono ad un citofono solo audio?

 

Quello che c'e' non funziona e Came mi ha detto che non ce ne sono compatibili diverso da questo modello che non  mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 2/12/2023 alle 21:36 , ROBY 73 ha scritto:

 

 

Mando foto e schema citofono esistente . la situazione e' un po' complicata .Parola agli esperti

schema citofono esistente.jpg

citofono esistente 1.jpg

citofono esistente 2.jpg

citofono esistente 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che vedo i morsetti 5-8-9 hanno i fili di colore uguali su entrambi gli apparecchi, per gli altri sono simili, anche per i pulsanti (di cui sarebbe bene sapere anche le loro funzioni), ma adesso non riesco a fare un confronto di tutto, perdonami ma ormai "mi cala la palpebra" 🤣, casomai guardo meglio domani se riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, renato1961 ha scritto:

aspetto tue nuove

Ok, però aspetto che tu mi risponda:

Il 5/12/2023 alle 23:45 , ROBY 73 ha scritto:

Da quello che vedo i morsetti 5-8-9 hanno i fili di colore uguali su entrambi gli apparecchi, per gli altri sono simili, anche per i pulsanti (di cui sarebbe bene sapere anche le loro funzioni),

Cioè, ti servono tutti e a cosa servono i pulsanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premettendo che non conosco bene BPT, ho guardato meglio le cose e da quello che vedo basta che come già detto tu faccia "copia e incolla" dei fili con gli stessi morsetti e collegamenti, perché se guardi anche la descrizione dei morsetti nei vari manuali, hanno sempre le stesse funzioni.

Gli unici fili che dovrai lasciare scollegati e quindi da isolare singolarmente, sono:

- filo bianco sul morsetto  3              = segnale video;

- filo arancio sul morsetto             = schermo video;

- coppia bianco / blu sul morsetto 6 = positivo alimentazione monitor.

 

Ti consiglio prima di scollegare il tutto, segnati filo per filo attaccandoci delle etichette, magari con il nastro di carta, o come preferisci, ma segnateli, perché altrimenti poi impazzisci perché magari ti trovi con due fili uguali e non sai più dove vanno.

 

Poi in teoria, il nuovo citofono andrà programmato per le varie chiamate.

 

Facci sapere gli sviluppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok appena posso mi cimento nella cosa.

Ma sei sicuro che va programmato? Non e' un due fili . Mi ricordo che un paio di anni fa ho sostituito un video 2 fili con citofono 2 fili (sempre bpt) e lì si che ho programmato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, renato1961 ha scritto:

Ma sei sicuro che va programmato?

No non sono sicuro, infatti ho scritto "in teoria" 😁  Ti ho detto che non li conosco alla perfezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 9/12/2023 alle 18:19 , ROBY 73 ha scritto:

Ok, però aspetto che tu mi risponda:

Cioè, ti servono tutti e a cosa servono i pulsanti?

Buongiorno , allora dei 3 pulsanti solo 1 serve e fa la chiamata intercomunicante gli  altri anche se vedo che ci sono fili collegati non fanno niente.??

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, renato1961 ha scritto:

allora dei 3 pulsanti solo 1 serve e fa la chiamata intercomunicante gli  altri anche se vedo che ci sono fili collegati non fanno niente.??

Eh non lo so, se non lo sai tu che usi il citofono, io non lo posso di certo sapere.

Comunque a questo punto presumo che basterà collegare solo i fili dell'intercomunicante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi finalmente. Allora sostituito videocitofono con nuovo citofono (AGT A200  EVO ) e funziona tutto tranne l'apertura dei cancello senza chiamata (cioè senza sollevare la cornetta).

Col videocitofono si poteva fare schiacciando un tasto prima e un secondo poi.

Devo dire che non sono riuscito a capire dove collegare(sempre che vada collegato) il filo arancio  che sul videocitofono andava al morsetto19(autoinserimento) quindi non l'ho collegato.

Ricapitolando funziona tutto tranne l'apertura del cancelletto posto esterno senza chiamata. Mando foto collegamenti nuovo citofono .collegamentinuovocitofono1.thumb.jpg.a8a39ef7653adaf47aa1b3a09f889e4e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, renato1961 ha scritto:

Allora sostituito videocitofono con nuovo citofono (AGT A200  EVO ) e funziona tutto..........

E fin qui ci siamo, tutto bene.

 

1 ora fa, renato1961 ha scritto:

.........tranne l'apertura dei cancello senza chiamata (cioè senza sollevare la cornetta)..........

Ricapitolando funziona tutto tranne l'apertura del cancelletto posto esterno senza chiamata.

In effetti il vecchio sistema BPT serie 200 ha quel "difetto" perché utilizza solo quattro fili anziché i "classici cinque" come tutti gli altri costruttori.

A questo punto dovresti avere due fili in più che non ti servono più (di sicuro uno è l'arancione che era nel morsetto 19), che partono dal tuo posto interno e arrivano all'alimentatore che presumo possa essere un A/200R o A/200N (casomai posta le foto):

https://www.gero.gr/docs/BPT_A200R_N 24033766 10-04-13.pdf

Quindi se vai a vedere lo schema a pag. 4 del link sopra, seguendo i fili (linee tratteggiate) del pulsante "AE: Pulsante ausiliario apriporta", potresti utilizzare i due fili liberi e collegarli sui morsetti NO e NC del relè apri cancello con i morsetti 10-11 del pulsante ausiliario del citofono AUX2, (oppure 22-23 del pulsante AUX1, scegli tu quello che preferisci).

Quindi potrai aprire il cancello ogni volta che vuoi a tuo piacimento senza che ti suonino il campanello o alzare la cornetta.

 

C'è anche un "però" da considerare:

Il 1/12/2023 alle 18:12 , renato1961 ha scritto:

..........trattasi di impianto con 4 appartamenti.

Assicurati prima che questi due fili partano dal tuo citofono e arrivino direttamente all'alimentatore, sia mai che passassero e fossero collegati in uno dei citofoni degli altri appartamenti, creeresti solo "danni".

Eventualmente chiedi anche agli altri condòmini se possano essere interessati a tale funzione, a quel punto lo puoi fare per tutti.

 

Anche se hai detto che:

Il 1/12/2023 alle 18:12 , renato1961 ha scritto:

In un appartamento  c'e' 1 videocitofono (quello in titolo)  e 1 citofono .Io dovrei togliere il videocitofono e mettere il citofono (AGT  A200 EVO) Cosi' da restare con solo 2 citofoni.

Dall'altro citofono, hai la stessa condizione di quello nuovo?   Oppure c'è già un pulsante diretto che apre il cancello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Funzione del ponticello SW11 3 Togliere il ponticello per rendere il pulsante apriporta ( ) attivo solo a cornetta sollevata.

 

Roby se guardi sulle istruzioni del AGT A200 EVO c'è questo ponticello che serve a rendere attivo il pulsante apriporta anche a cornetta abbassata.

Perché non funziona?

Col vecchio videocitofono per aprire il cancello senza la chiamata dovevo premere il pulsante attivazione posto esterno e poi premere il pulsante serratura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, renato1961 ha scritto:

Funzione del ponticello SW11 3 Togliere il ponticello per rendere il pulsante apriporta ( ) attivo solo a cornetta sollevata........Perché non funziona?

Non ci avevo fatto caso, anche se sospettavo che ci fosse una cosa del genere, poi non ho letto tutto il manuale.

Visto che mi sembra che adesso sia chiuso, prova a toglierlo, magari togli anche tensione all'impianto per un minuto e vedi cosa succede, potrebbe essere che memorizzi lo stato dei ponticelli solo con l'attivazione dell'alimentazione, non conosco di preciso il citofono

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...