DextM80 Inserito: 30 novembre 2023 Segnala Inserito: 30 novembre 2023 Ciao a tutti, vi scrivo giusto per scambiare quattro idee con voi esperti in attesa di ricevere assistenza da un professionista (io non ho mai toccato niente e non ci tengo a farlo)che purtroppo ancora non son riuscito a reperire. Tutti sono incasinati, tutti non hanno tempo, tutti hanno da incassare e lasciare indietro l'assistenza sul lavoro fatto. Detto questo vi spiego il mio problema. Casa su tre piani con due "centralini", uno al piano -1 uno al piano terra. Il centralino al piano terra non soffre di nessun problema, mentre quello al piano -1 (dove arriva la linea del contatore) ho un problema che ora vi spiego. Non son mai riuscito a capire il perchè, ma avevo degli scatti improvvisi del differenziale che mi creavano molto disagio. In casa sono presenti due frigoriferi, un chiller da 12kw, piano ad induzione, scaldaacqua a pompa di calore,una linea domotica knx (alimentata dal suo alimentatore) ecc ecc. Da poco, visto che il chiller è fresco di installazione, ho aumentato la potenza a 6kw (prima avevo 4.5kw). Ho un abb 25a che regge per ora tutto. Ho preso un 32a ac della btcino (gc8813) , fatto montare da un amico in pensione elettricista e scattava quando alimentavo il chiller. Allora l ho cambiato con un 32a ga8813 classe a sempre btcino , peggio che mai, scatta quando alzo il primo carico importante. Chiedetemi pure, sicuramente sto tralasciando info importanti. Grazie, saluti
NoNickName Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Inserita: 1 dicembre 2023 Devi mettere un classe B 25A da 0.3A di differenziale
reka Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Inserita: 1 dicembre 2023 però sarebbe meglio descrivere o fotografare il quadro. parli solo di differenziali ma immagino ci siano anche magnetotermici, li hai aumentati, la linea è adeguata? quello che salta fa da generale di tutto o solo del piano -1? chiller 12kW ok, ma elettrici quanti e sotto che linea è?
piergius Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Inserita: 1 dicembre 2023 (modificato) Il 30/11/2023 alle 22:39 , DextM80 ha scritto: Il centralino al piano terra non soffre di nessun problema sono presenti due frigoriferi, un chiller da 12kw, piano ad induzione, scaldaacqua a pompa di calore, una linea domotica knx (alimentata dal suo alimentatore) ecc ecc Ho un abb 25a che regge per ora tutto. Ma sarebbe utile una foto o la descrizione, come è composto, caratteristiche dei vari Interruttori ; perché potrebbe essere lì la causa del problema . (Ad esempio, l' assenza di Differenziali in questo Piano) se [ecc ecc] è il resto , tutto ciò andrà suddiviso tra 5÷6 fra Differenziali Puri e MagnetoTermiciDifferenziali . non hai specificato la sigla o le Caratteristiche di questo Interruttore, cioè, è Magnetotermico C25 e / o Differenziale Idn30mA o 0,3A ? Gran parte dei Carichi attuali ha un Filtro di Rete incorporato che disperde almeno 2mA anche in Stand-by . Sarebbe opportuno valutare il valore totale della Corrente Dispersa verso Terra dall' Impianto e quanto contribuisce ciascun Carico è se risente della Polarità Fase - Neutro . Potresti verificare con l' aiuto del tuo amico elettricista in pensione . La ricerca è molto più veloce senza staccare fili usando una Pinza amperometrica che abbia almeno una Portata in milliAmper . Anche quelle economiche Winapex 268B o ACM92 . - - Buona giornata ! Modificato: 2 dicembre 2023 da Maurizio Colombi Perchè modificare le frasi quotate, quando è possibile quotare anche una singola lettera?
DavideDaSerra Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Inserita: 1 dicembre 2023 (modificato) Spezza la linea su più differenziali. Per i carichi che hai uno è poco, e si vede. Io metterei almeno: Boiler (C16AC) Induzione (C25A) Cucina (C16A) Esterno (se possibile) (C16AC) Interno (C16AC) Lavanderia (C16A) Climatizzatore (C25A) E un MT C32 come generale Modificato: 1 dicembre 2023 da DavideDaSerra
Messaggi consigliati