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Comando Freno di Stazionamento motore Asincrono


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Inserito:

Buongiorno a tutti, 

Ho pianificato di controllare un freno di stazionamento a 230V utilizzando un relè statico (SSR), ma mi è stato segnalato dal cantiere che il relè non funziona (Allego lo schema elettrico). Il codice del relè è il seguente: PHC.PLC-OSC-24DC/230AC/2/ACT, sembra che il relè statico non rilevi il carico. Il freno dispone di un ponte di diodi interno. Alcuni mi hanno suggerito di sostituire il relè con uno che abbia la funzione "Zero cross Function", come ad esempio il G3F-203SN-VD 5-24VDC, ma vorrei conoscere la vostra opinione.

Screenshot 2023-12-01 122653.png


Inserita:

Il Phoenix PLC-OSC-24DC/230AC/2/ACT ha già la funzione zero crossing, come credo praticamente tutti quelli da interfaccia.

Io controllerei bene i collegamenti (piedini 13 e 14, correttamente riportati).

Basta poi misurare la tensione ac ai capi dei morsetti 3-4 di TB11 per vedere se lui funziona, con un minimo carico applicato.

Inserita:

@CtecE' possibile il relè statico non rilevi il ponte diodi interno al freno come carico?

Inserita:

No, a ogni semiperiodo in serie al carico (freno) ci sono due diodi del ponte. Il freno è un solenoide, qui probabilmente polarizzato (altrimenti non serve il ponte).

Del resto, il triac del relè statico o va in conduzione, o va in blocco, a seconda dello stato dell'ingresso. Non c'è normalmente alcun tipo di rilevamento di carico.

Basta un tester in AC per le verifiche che ti ho consigliato. La piedinatura potrebbe essere un problema perché se non ricordo male tali SSR hanno anche due morsetti 23 e 24 che però non sono collegati a nulla internamente. Devono essere usati il 13 e 14 per forza.

Inserita:

Siamo sicuri che il ponte sia funzionante? Potrebbe esserci un fusibile che si è fuso.

Basta fare un prova volante alimentando direttamente il ponte, bypassando il relè statico. Il bypassa deve essere fisico con ponticelli di filo che bypassano il relè. Se il freno funziona, cìè un problema nel rel o nel suo comando, altrimenti bisogna ricercare le cause a valle.

 

Per iòl resto condivido quanto scritto da Ctec

  • 2 weeks later...
Inserita:

@CtecGrazie per i suggerimenti. Sono riuscito a fare una visita in cantiere e a fare alcune prove. Inserendo una lampadina al posto del freno, il relé funziona correttamente. Quando collego il freno, la tensione in uscita dai contatti è 189V sia quando il relé è eccitato sia quando è a riposo. Inoltre, sostituendo il relé statico con uno elettromeccanico, il problema si risolve. Allego anche la foto del freno magari qualcuno lo ha già utilizzato

IMG-20231201-WA0003.jpg

IMG-20231201-WA0001.jpg

Inserita:

Eh, non è un semplice raddrizzatore.

L'unica, casomai, è provare a alimentare fisso il freno a 230Vac e mettere il relè statico al posto del ponticello tra i due morsetti centrali.

Inserita:

@CtecRileggendo la tua risposta mi é vento un dubbio, se io scambio il 41.A.13 e il 41.A.14 (Fase e Neutro) sul freno (I primi due pin della foto a partire da sinistra ) succede qualcosa? In teoria essendo corrente alternata non dovrebbe fare nulla, potrebbe essere quello il problema?

Inserita:

Beh, in teoria no. Quelli con "contatto" in dc hanno una polarità precisa (13 + e 14 -), ma quelli in ac in genere no. Per essere sicuro, ricontrolla il manuale, io è tantissimo che non li uso in ac.

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