WhiteStorming Inserito: 1 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2023 Ciao a tutti! Ho uno scaldabagno Junkers Celsius con una ventina di anni di operatività, avevo intenzione di cambiarlo, però fino ad ora ha funzionato egregiamente e quindi ho sempre posticipato. Da un paio di giorni, improvvisamente e gradualmente, nel bagno più lontano da dove è posizionato si è abbassata notevolmente la pressione dell'acqua: mentre l'acqua fredda esce in abbondanza, quando apro invece la calda esce poca. Questo su tutti i rubinetti del bagno. Sull'altro bagno, più vicino allo scaldabagno ed in cucina, vicinissimo, non c'è differenza di pressione tra acqua calda e fredda. Ora, premesso che devo cambiarlo, è sicuramente un problema dello scaldabagno? la pressione della fontana del lavabo non riesce nemmeno ad avviarlo e sono costretto ad aprire due rubinetti (anche quello del bidet) per permettergli di partire. Ho visto un po' online ed a quanto ho capito lo scaldabagno potrebbe essere sporco di calcare, ma in questo caso non avrei pressione bassa dell'acqua su tutti i rubinetti dell'appartamento? Grazie mille a chiunque potrà aiutarmi a togliere questo dubbio. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 Da come la descrivi potrebbe non essere un problema dello scaldabagno, se nell'altro bagno e in cucina esce bene potrebbe essersi otturato il tubo che porta la calda. (immagino che un pezzo di concrezione si sia staccato e sia andato a ridurre il lume del tubo. Se dagli altri rubinetti che prendono dallo stesso scaldabagno l'acqua esce bene il problema difficilmente sarà dello scaldabagno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 i tubi e le curve danno una perdita di carico quindi nel bagno più lontano ci sono i problemi.. andando avanti peggiorerà fino ad averli anche in quello vicino probabilmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 Controlla se nel bagno dove la calda esce poca , se c'è una valvola a vitone . Potrebbe fare da deposito a calcare e ovviamente a restrizione del flusso. Se c'è prova a vedere se non fosse aperta del tutto o se chiudendola e aprendola cambi qualcosa. Sincerati se sotto i servizi ci sono rubinetti filtro , se questi sono puliti . A volte si rende necessario oltre alla parte anteriore , filtro , smontare tutto il rubinetto dal muro , in quanto le incrostazioni dei tubi si bloccano in entrata del rubinetto. . Una cosa è certa , non è lo scaldabagno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WhiteStorming Inserita: 1 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 Grazie 1000 a tutti dei consigli. Non ho detto che il bagno è stato rifatto completamente 2 anni fa. E mi sono appena accorto che dalla vasca il flusso dell'acqua calda è pari a quello dell'acqua fredda, per cui il problema è solo sul lavabo e sul bidet. La cosa strana è che entrambi si siano intasati contemporaneamente. Se fosse un intasamento del tubo come si potrebbe risolvere? Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 prova a togliere gli aeratori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 (modificato) 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Sincerati se sotto gli igienici ci sono rubinetti filtro , se questi sono puliti . A volte si rende necessario oltre alla parte anteriore , filtro , smontare tutto il rubinetto dal muro , in quanto le incrostazioni dei tubi si bloccano in entrata del rubinetto. Mi pare di avertelo appena detto. Modificato: 1 dicembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WhiteStorming Inserita: 1 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 Ho provato sostituendo il rubinetto del lavabo e funziona, quindi ho invertito acqua calda e fredda del rubinetto ed in effetti l'acqua fredda ha meno pressione dell'acqua calda. Ho provato a smontare la cartuccia ma è ok (il rubinetto ha 2 anni). Mi sembra strano che sia bidet che lavabo abbiano iniziato a presentare lo stesso problema contemporaneamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 (modificato) Ma lo hai smontato il filtro interno ? al rubinetto che hai smontato.( Immagino che stai parlando del rubinetto filtro e non del mix ) Immagino di no . Secondo me non hai visto che ha una vite sulla testa che va smontata. Possibile !? Modificato: 1 dicembre 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WhiteStorming Inserita: 1 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 Purtroppo sto parlando proprio del miscelatore, il filtro sul rubinetto (quello sul muro intendi, giusto?) non è presente. Lavoro complessivamente fatto uno schifo da chi lo ha ristrutturato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 Complimenti !! All'idraulico dico 😳 Quindi non ho capito , è dal muro che esce poca acqua calda ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 Smonta gli aereatori, scollega i flessibili dal muro, apri il rubinetto in calda e col compressore soffia dal becco del rubinetto provando a far "tornare indietro" il pezzo di schifezza che te lo ha intasato, se sei fortunato esce, altrimenti cambia rubinetto (e dalla via installa anche i filtri al muro) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati