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COLLEGAMENTO DI 4 FOTOCELLULE A CENTRALE SCS SENTINEL OPENGATE1


Marco Cardelli

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Marco Cardelli

Buonasera a tutti. St acquistando un apricancello SCS Sentinel Opengate1. Nelle istruzioni è riportato solo come collegate un set di fotocellule mentre io ne vorrei collegate 2 coppie.

Vorrei essere aiutato con uno schema elettrico visto che dalla centrale non capisco come collegarmi. So unicamente che 4 fotocellule devono essere collegate in serie.

Questo sotto è lo schema per il collegamento di un set di fotocellule

Allego anche il link del manuale di istruzioni

https://www.scs-sentinel.com/public/files/manuals/6509/motorisation+portail+2+battants+opengate+1-manual-6509_es.16073309199447.pdf

Grazie infinite per chi volesse aiutarmi 

Marco 

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  • Marco Cardelli

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Ciao Marco Cardelli,

7 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

.......So unicamente che 4 fotocellule devono essere collegate in serie.

Esatto, quindi così:

Collegamentoinseriefotocellule.thumb.jpg.86eb12671e36ad0701b8040056b34ef3.jpg

Ti ho indicato solo i collegamenti delle due fotocellule riceventi (RX), perché è chiaro che le due trasmittenti (TX) vanno solo alimentate tra PH+ e PH-.

Poi che il filo del contatto C-NC della prima fotocellula RX dov'è collegato il PH- sia su quella esterna come nello schema o quella interna è la stessa identica cosa, l'importante è che i due contatti C-NC siano appunto in serie e quindi uno riceva il consenso dall'altro.

Se vuoi puoi fare anche il ponte nella prima fotocellula come indicato nello schema della centrale, ma se hai un cavo a quattro fili è meglio che porti i due fili dell'alimentazione e quello del contatto separati direttamente in centrale per poi unirli appunto nel morsetto PH-

Naturalmente i due morsetti NO nelle fotocellule devono rimanere vuoti.

 

8 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

Allego anche il link del manuale di istruzioni

Se vuoi e non ce l'hai già, QUI da pag. 30 del pdf lo trovi anche in italiano

 

Facci sapere come va

 

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Marco Cardelli

Ciao Roby, grazie mille, sei stato molto esaustivo. Non appena mi decido quale modello acquistare passo all'opera.

 

 Buona giornata

Marco

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Marco Cardelli

Ciao Roby, grazie mille, sei stato molto esaustivo. Non appena mi decido quale modello acquistare passo all'opera.

 

 Buona giornata

Marco

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Marco Cardelli

Ciao Roby, l'aiuto che avevo chiesto era per questo motivo. Oggi posseggo un apri cancello Came Frog A con centralina ZA2 molto datato ma che non ha mai dato problemi ma da un mese saltano i fusibili linea principale e non riesco a risolvere allora avevo pensare di acquistare un apri cancello a bracci più economico. Per il Frig ho fatto molte prove, provato i motori singolarmente staccati da centralina e funzionano perfettamente, le misure con il test sembrano ok, sembra non scarichi a terra. Ho staccato il lampeggiante ed anche le fotocellule ma se riattacco i motori alla centralina a metà corsa brucia almeno un fusibile. Il cancello è libero e non forza. Nelle settimane scorse ci sono stati temporali. La scheda è pulita anche dietro e non ha segni di bruciature. I confensatori dovrebbero essere buoni, li ho provati con i motori staccati. Il mio dubbio era: acquisto solo la scheda nuova za3p e riprovo tutto o acquisto un kit nuovo comprensivo di motori visto che hanno 30 anni ? L'alternativa era acquistare un  apricamcello scs sentinel più economico. Secondo te cosa potrebbe essere che fa saltare i fusibili?  I cavi nelle fulaxiti potrebbero dare problemi?

Grazie

Marco

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1 ora fa, Marco Cardelli ha scritto:

Oggi posseggo un apri cancello Came Frog A con centralina ZA2 molto datato ma che non ha mai dato problemi ma da un mese saltano i fusibili linea principale.......

E tu vorresti prendere "quella specie di automazione" al posto di due FROG?    Anche se hanno trent'anni, personalmente li terrei cari e buoni finché campano.

Oltretutto hai detto che funzionano ancora bene collegandoli direttamente alla tensione di rete 230V, quindi, motivo in più per non dismetterli.

Se la meccanica in genere e le casse sono ancora efficienti, senza laschi eccessivi e con una manutenzione regolare, tanto meglio.

Inoltre, sono da valutare anche le misure ed il peso delle ante per capire se il SCS Sentinel è adatto allo scopo o meno.

 

2 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

da un mese saltano i fusibili linea principale....

Ma intendi il fusibile da 5A sulla scheda ZA2, oppure quelli a monte nel quadro elettrico?

 

2 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

Ho staccato il lampeggiante ed anche le fotocellule ma se riattacco i motori alla centralina a metà corsa brucia almeno un fusibile.

Potrebbe essere anche un problema dell'autotrasformatore.

Il lampeggiante l'hai provato da solo direttamente a 230V?

Se avessi quattro "vecchie" lampadine ad incandescenza da 60-100W (o anche alogene, di certo non a led però), potresti provare a collegarle al posto dei motori e vedere se salta ancora il fusibile, a quel punto saresti quasi sicuro che il problema è sulla scheda.

 

2 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

Per il Frig ho fatto molte prove, provato i motori singolarmente staccati da centralina e funzionano perfettamente, le misure con il test sembrano ok, sembra non scarichi a terra.

Ma quando hai provato i motori da soli, hai collegato anche la terra a quella di casa, oppure hai collegato solo i tre fili di marcia?

Che valori ti davano gli avvolgimenti dei motori con il tester?

 

2 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

acquisto solo la scheda nuova za3p........

Se proprio devi acquistare la centrale nuova, scarta la ZA3P e passa ad una "universale" NOLOGO START-S4XL o anche la START-S11CT che è pressoché identica alla ZA3 per i cablaggi, ma molto più performante per tarature e regolazioni varie ed inoltre, spendi anche meno, poi vedi tu.

 

2 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

I cavi nelle fulaxiti potrebbero dare problemi?

Giuro che "fulaxiti" dovevo ancora sentirla 🤣

So che in Toscana i tubi vengono chiamati "forassiti" e se non sbaglio la parola è anche nel vocabolario italiano, ma fulaxiti, proprio non saprei 😁

Comunque, non si possono escludere nemmeno i cavi, anzi, controlla piuttosto che i cavi all'interno delle casse dei FROG non vengano schiacciati e/o strusciati dalle leve che si muovono durante la corsa.

 

A proposito, come sono fatte le giunzioni dei cavi dei motori nelle casse?    Con nastro, con morsetti, in scatola o liberi?    Casomai posta delle foto che ci capiamo meglio

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Marco Cardelli

Ciao Roby, grazie infinite per tutti i suggerimenti.

Provo a rispondere punto per punto.

I fusibili intendo quelli da 5A , i due sotto, quello per gli accessori da 0,2 non salta. A volte salta un fusibile a volte tutti e due.

Il lampeggiante l'ho provato da solo è e LED ( l'avevo sostituito qualche anno fa) alimentato separatamente lampeggia bene, non da problemi.

La prova con le lampadine la potrei fare, non ci sono problemi, il problema è che da ieri sera, anche con i fusibili da 05 buoni, la scheda non da segni di vita ( quando alimento la scheda sento un relè che si muove ma non sento il rumore del trasformatore.

I motori li avevo smontati e li ho provati con il terra collegato. Ho collegato i tre fili di ciascun motore non alimentato al test  in ohm, due misure da da 0,35 su una misura da 0,70. Uguale per i due motori. 

La schede che mi proponi sono quindi compatibili con i motori Frog, giusto ?  ( inizialmente avevo anche pensato di acquistare un KIT motori + scheda perchè complessivamente costa meno che acquistare parti di ricambio ma scoccia comprare i motori se vanno bene.

Forassiti, forassiti va bene in toscano 😂.

I cavi sembrano buoni, ho estratto tutto, i motori sono in garage ( un cavo all'epoca era stato allungato e protetto da nastro vulcanizzato.

Comunque potrei rifare il cablaggio ( questo problema è arrivato dopo che ci sono stati molti temporali ed acqua a catinelle).

I motori potrebbero scaricare a terra ? ( dico la carcassa quando c'è umido ?) Oppure se saltano saltano sempre ?

Credo di aver risposto su tutto.

A questo punto potrei acquistare una centrale nuova comprensiva di scatola e trasformatore, mi serve anche la scheda di trasmissione ed i telecomandi perchè la ZA2 non è a 433 mhz. ( non so cosa fare).

Un'altra cosa, se io collegassi i motori separatamente e inserisco un fusibile da 0,5   potrei vedere se salta ( magari collegando i motori direttamente non salta il magnetotermico perchè è meno sentibile ? ( scusami ma non sono un elettronico, potrei dire cavolate).

Devo capire bene se i motori sono buoni. Purtroppo la scheda sembra non funzioni più e non posso fare la prova delle lampade che mi avevi suggerito.

Ti ringrazio anticipatamente per ulteriori informazioni

Marco

 

 

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Marco Cardelli

Ultima informazione, la scheda non funzionava più perché non avevo fatto un ponticello tra 1 e 2.  Ora a banco funziona tutto e non saltano i fusibili. Un bel grattacapo .  Saranno i motori che bagnati scaricano? Saranno i cavi ? Ciao Roby, grazie mille, sei stato molto esaustivo. Non appena mi decido quale modello acquistare passo all'opera.

 

 Buona giornata

Marco

In questo momento, Marco Cardelli ha scritto:

Ultima informazione, la scheda non funzionava più perché non avevo fatto un ponticello tra 1 e 2.  Ora a banco funziona tutto e non saltano i fusibili. Un bel grattacapo .  Saranno i motori che bagnati scaricano? Saranno i cavi ? Ciao Roby, grazie mille, sei stato molto esaustivo. Non appena mi decido quale modello acquistare passo all'opera.

 

 Buona giornata

Marco

Oppure la scheda con l'umido scarica anche questa?

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9 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

..........la scheda non da segni di vita ( quando alimento la scheda sento un relè che si muove ma non sento il rumore del trasformatore.

Ma perché il trasformatore che rumore deve fare?  Assolutamente nessuno, è un componente statico, attenzione a non confonderlo con un relè.

Il trasformatore è quello sopra la scheda in ferro e rame, così, tanto per la cronaca ☺️

 

9 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

Ho collegato i tre fili di ciascun motore non alimentato al test  in ohm, due misure da da 0,35 su una misura da 0,70. Uguale per i due motori. 

Ma le misure le hai fatte con il tester impostato in quel modo completamente sbagliato che si vede nella foto, oppure in altra modalità?

 

9 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

La schede che mi proponi sono quindi compatibili con i motori Frog, giusto ?

Certo che sì, altrimenti non te le avrei suggerite.

E sì, dovrai cambiare anche la ricevente ed i radiocomandi, a meno che non ti batti con il tester il pettine ad innesto della ricevente attuale per poi saldare sei fili spezzoni di filo sul retro (compresa l'antenna) e poi li colleghi sulla nuova scheda (non chiedermi quali sono, perché non me lo ricordo proprio), comunque intendo più o meno così:

https://www.plcforum.it/f/topic/296652-schema-di-collegamento-scheda-ricevente-came-rt301/

Eventualmente dai un'occhiata anche QUI dalla "concorrenza".

 

9 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

I cavi sembrano buoni, ho estratto tutto, i motori sono in garage ( un cavo all'epoca era stato allungato e protetto da nastro vulcanizzato.

Comunque potrei rifare il cablaggio ( questo problema è arrivato dopo che ci sono stati molti temporali ed acqua a catinelle).

I motori potrebbero scaricare a terra ? ( dico la carcassa quando c'è umido ?) Oppure se saltano saltano sempre ?

Certo, potrebbero essere i cavi, come potrebbero essere i motori e/o le giunzioni che hanno perso un po' di isolamento, o meglio entra un po' di umidità perché le guarnizioni non tengono più come nuove ed il differenziale potrebbe non rilevarlo sempre con gli stessi valori di resistenza, per questo non sempre interviene.

Servirebbe un misuratore di isolamento per testare eventuali dispersioni.

 

10 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

Un'altra cosa, se io collegassi i motori separatamente e inserisco un fusibile da 0,5   potrei vedere se salta ( magari collegando i motori direttamente non salta il magnetotermico perchè è meno sentibile ?

Perché un fusibile da 0,5A che supporta sì e no una potenza di soli 120-130W, quando un solo FROG ne assorbe 200W? 

Lascialo da 5A e sei a posto, oppure se vuoi provare un motore alla volta, procurati un portafusibile volante ed un fusibile da 2-2,5A al massimo e se deve saltare per cortocircuito, salta ugualmente.

 

2 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

Oppure la scheda con l'umido scarica anche questa?

Sul retro della scheda è tutto a posto?  L'hai mai smontata per vedere dietro com'è messa?

 

2 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

Non appena mi decido quale modello acquistare passo all'opera.

Ok quando vuoi, prego

 

 

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Marco Cardelli

Ciao Roby,

Il test l'ho impostato come da foto ed ho misurato tra due file per volta i tre file del motore, su una misura da 0,70 e sulle altre due misure 0,35( senza alimentazione). Come dovrei mettere il cursore del test e cosa misurare ?

Per il resto ho capito tutto, forse i motori quando sono nelle casse perdono isolamento con l'umidità e li ci faccio poco.

Grazie di tutto

Marco

 

Ciao Roby, grazie infinite per tutti i suggerimenti.

Provo a rispondere punto per punto.

I fusibili intendo quelli da 5A , i due sotto, quello per gli accessori da 0,2 non salta. A volte salta un fusibile a volte tutti e due.

Il lampeggiante l'ho provato da solo è e LED ( l'avevo sostituito qualche anno fa) alimentato separatamente lampeggia bene, non da problemi.

La prova con le lampadine la potrei fare, non ci sono problemi, il problema è che da ieri sera, anche con i fusibili da 05 buoni, la scheda non da segni di vita ( quando alimento la scheda sento un relè che si muove ma non sento il rumore del trasformatore.

I motori li avevo smontati e li ho provati con il terra collegato. Ho collegato i tre fili di ciascun motore non alimentato al test  in ohm, due misure da da 0,35 su una misura da 0,70. Uguale per i due motori. 

La schede che mi proponi sono quindi compatibili con i motori Frog, giusto ?  ( inizialmente avevo anche pensato di acquistare un KIT motori + scheda perchè complessivamente costa meno che acquistare parti di ricambio ma scoccia comprare i motori se vanno bene.

Forassiti, forassiti va bene in toscano 😂.

I cavi sembrano buoni, ho estratto tutto, i motori sono in garage ( un cavo all'epoca era stato allungato e protetto da nastro vulcanizzato.

Comunque potrei rifare il cablaggio ( questo problema è arrivato dopo che ci sono stati molti temporali ed acqua a catinelle).

I motori potrebbero scaricare a terra ? ( dico la carcassa quando c'è umido ?) Oppure se saltano saltano sempre ?

Credo di aver risposto su tutto.

A questo punto potrei acquistare una centrale nuova comprensiva di scatola e trasformatore, mi serve anche la scheda di trasmissione ed i telecomandi perchè la ZA2 non è a 433 mhz. ( non so cosa fare).

Un'altra cosa, se io collegassi i motori separatamente e inserisco un fusibile da 0,5   potrei vedere se salta ( magari collegando i motori direttamente non salta il magnetotermico perchè è meno sentibile ? ( scusami ma non sono un elettronico, potrei dire cavolate).

Devo capire bene se i motori sono buoni. Purtroppo la scheda sembra non funzioni più e non posso fare la prova delle lampade che mi avevi suggerito.

Ti ringrazio anticipatamente per ulteriori informazioni

Marco

 

 

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17 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

Il test l'ho impostato come da foto ed ho misurato tra due file per volta i tre file del motore, su una misura da 0,70 e sulle altre due misure 0,35( senza alimentazione). Come dovrei mettere il cursore del test e cosa misurare ?

A parte la "scarsa affidabilità" dello strumento, (senza offesa, naturalmente), non so proprio come abbia fatto a darti quei valori che a parte la virgola dei decimali sarebbero anche pressoché corretti.

Se il tester era impostato proprio così, hai fatto la misura con l'impostazione della prova diodi, anziché la misura di resistenza, dove devi impostare il selettore di uno scatto in più in senso orario e quindi sui 200 Ohm.

Ma quello che è il paradosso è che hai inserito i puntali nel connettore per misurare la corrente e NON l'hai inserito sul foro del connettore comune in basso, se guardi bene c'è anche scritto COM .

Quindi, sposta il puntale nero in basso sul foro COM e quello rosso al centro VΩmA e poi ripeti le misure con il selettore appunto sui 200 Ω.

Il connettore più alto dell'Intensità di Corrente e quindi "10A" (Ampere), non va nemmeno quasi mai usato, a meno che tu non debba collegare il tester in serie per controllare l'assorbimento dell'utilizzatore, ma sempre e comunque inserendo un puntale sul connettore COM.

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Comunicazione di servizio:

ATTENZIONE: Prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Editor Trasparente", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti ogni volta esce confusione perché uno deve rileggere tutto il testo inutilmente prima di capire che è un doppione di un doppione, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
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Marco Cardelli

Buonasera, poiché a banco funziona sto procedendo in questo modo. Sto sigillando i motori dove ci sono gli accoppiamenti dello chassis con un silicone specifico, specialmente nella zona avvolgimento e uscita cavo. Poi rifaccio il cablaggio nuovo. Ho smontato la scheda za2 l ho pulita bene e poiché alcune zone erano leggermente ossidate e prive di trattamento, ho ridato un coating per schede per isolare dall' umidità.  Questo processo l'ho fatto anche sulla schedina del lampeggiante e su quella di trasmissione. Poi ripasserò anche il cavo del lampeggiante. Faccio una domanda stupida ma la faccio. La centralina è alimentata da due fili più terra all interno di una fotassite che dalla casa va al cancello, sarà 7/8 metri. Sono fili singoli di 1,5mm, non è un cavo con all interno i fili. La domanda è questa, il salvavita e magnetotermico in casa non è mai saltato quindi suppongo che la centralina è alimentata senza dispersioni. I fusibili della centralina non sono in relazione con il cavo di ingresso, giusto?

A parte questo, farò in modo di capire se c'èra una dispersione data dalla umidità. Fatto questo, se salterà ancora, prima prova a cambiare la scheda con una di quelle da te suggerite, poi eventualmente i motori. 

 La prima scheda che mi avevi suggerito della nologo, non si capisce dove si attaccano i condendatori, mentre quella con i morsettiolto simili alla Came ho visto che ha 4 fastom saldati sul circuito stampato e credo ci si debba attaccare li.

Buonaserata

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Il 7/12/2023 alle 20:20 , Marco Cardelli ha scritto:

.........Questo processo l'ho fatto anche sulla schedina del lampeggiante e su quella di trasmissione. Poi ripasserò anche il cavo del lampeggiante.

Ok, bene così.

 

Il 7/12/2023 alle 20:20 , Marco Cardelli ha scritto:

A parte questo, farò in modo di capire se c'èra una dispersione data dalla umidità. Fatto questo, se salterà ancora, prima prova a cambiare la scheda con una di quelle da te suggerite, poi eventualmente i motori. 

Sì ok, ma prima di questo:

Il 7/12/2023 alle 20:20 , Marco Cardelli ha scritto:

La centralina è alimentata da due fili più terra all interno di una fotassite che dalla casa va al cancello, sarà 7/8 metri. Sono fili singoli di 1,5mm, non è un cavo con all interno i fili.

Ma i tre fili dell'alimentazione passano anche all'interno di pozzetti, oppure in una tubazione diretta dall'interno della casa e fino alla centrale?

Perché se fossero passati anche in un pozzetto, non sarebbe una cosa "tanto buona".

 

I cavi che arrivano ai motori sono anche quelli tre fili / cordine singole, oppure un cavo con tre fili all'interno?

Come sono fatte e sigillate le giunzioni dei motori?

Casomai posta un paio di foto.

 

Inoltre, prima di cambiare la scheda, proverei con le quattro lampadine, prima direttamente in centrale e magari poi subito nelle casse, anche a giunzioni non sigillate, tanto per capire se ci fosse un corto nei cavi che vanno dalla centrale ai motori stessi.

 

Il 7/12/2023 alle 20:20 , Marco Cardelli ha scritto:

I fusibili della centralina non sono in relazione con il cavo di ingresso, giusto?

Sì, giusto!

 

Il 7/12/2023 alle 20:20 , Marco Cardelli ha scritto:

La prima scheda che mi avevi suggerito della nologo, non si capisce dove si attaccano i condendatori, mentre quella con i morsettiolto simili alla Came ho visto che ha 4 fastom saldati sul circuito stampato e credo ci si debba attaccare li.

Intanto capiamo il guasto / problema, poi "ci penseremo".

 

Per curiosità, hai testato gli avvolgimenti dei motori come ti ho spiegato nel post precedente?  E se sì, che valori hai trovato?

Se non l'hai fatto prova, poi vediamo

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Buonasera Roby,

l'alimentazione della centrale non passa da pozzetti, è diretta dalla casa ma a fili singoli. Non capisco perché se passasse da un pozzetto ci potrebbe essere un problema. Non credo che i fusibili della centrale saltino perché prima che gli arrivi correttamente c'è un problema, casomai dovrebbe saltare il magnetotermico o il salvavita ( sono solo mie considerazioni, sono un perito meccanico). Mi spieghi, grazie.

I cavi che dalla centrale vanno ai motori, sono cavi a tre colori da 1,5  + il terra (filo singolo da 2,5 che passa nella forassite insieme al cavo da 3 fili).

Le giunzioni sembrano buone con nastro vulcanizzante. Comunque a scanso di equivoci rifaccio il cablaggio nuovo, sono pochi metri . Quando riistallo i motori faccio la prova con le lampadine come mi hai suggerito. Scusa, le lampade le attacco direttamente , il comune azzurro su due e su una il filo nero e sull altra, l'altro filo marrone.

 

Avevo fatto le misure come mi hai spiegato. Su entrambe i motori stessa misura: nero/marrone 68,3 , marrone/blu 34,4 , nero/blu 34,4. La misura è uguale su entrambe i motori.

Cosa ne pensi in base alla risposte che ho dato? Grazie Marco

 

 

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Ho sigillato il cavo sul collettore del motore. Poi da lì mi riattacco con un cavo nuovo, lo saldo, prima ci metto il termorestringente della raychem ed infine nastro vulcanizzante 

Ho messo anche una foto del cavo che arrivava al motore ed il filo terra.

Il filo terra non ha mica problemi a stare nella forassite senza guaina? 

Considera che ha funzionato per 31 anni ( non mi posso lamentare).

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6 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

l'alimentazione della centrale non passa da pozzetti, è diretta dalla casa ma a fili singoli. Non capisco perché se passasse da un pozzetto ci potrebbe essere un problema.

Sì, hai ragione, sono io che sono "andato momentaneamente in tilt" ed ero convinto che saltasse l'interruttore in casa; invece, il tuo problema è che saltano i fusibili della centrale.

Comunque a parte questo, solo per tua informazione, la semplice cordina (che sia la vecchia N07V-K o la nuova FS17), non è adatta al passaggio nei pozzetti e tubazioni esterne interrate, perché l'acqua potrebbe penetrare attraverso l'isolante.

 

Piuttosto, i fusibili che hai messo come ricambio, sono uguali e quindi da 5A e mi sembra di tipo ritardato? 

Che fusibili hai messo?   Non è che siano di tipo Rapido e saltano per lo spunto dei motori?

 

6 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

I cavi che dalla centrale vanno ai motori, sono cavi a tre colori da 1,5  + il terra (filo singolo da 2,5 che passa nella forassite insieme al cavo da 3 fili).

Per il filo di terra, da un punto di vista meccanico e di robustezza, sarebbe stato meglio un 6mmq, comunque anche se passa assieme al cavo da 3x1,5mmq nonm ci sono problemi.

 

6 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

Quando riistallo i motori faccio la prova con le lampadine come mi hai suggerito. Scusa, le lampade le attacco direttamente , il comune azzurro su due e su una il filo nero e sull altra, l'altro filo marrone.

Il filo terra non ha mica problemi a stare nella forassite senza guaina? 

Sì, esatto!

 

6 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

Avevo fatto le misure come mi hai spiegato. Su entrambe i motori stessa misura: nero/marrone 68,3 , marrone/blu 34,4 , nero/blu 34,4. La misura è uguale su entrambe i motori.

Ok, adesso già mi piacciono di più questi valori, che Ohm più / Ohm meno, sono anche corretti.

 

6 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

Ho sigillato il cavo sul collettore del motore. Poi da lì mi riattacco con un cavo nuovo, lo saldo, prima ci metto il termorestringente della raychem ed infine nastro vulcanizzante 

Sì ok!

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3 ore fa, Marco Cardelli ha scritto:

I fusibili saltati erano da 5a ritardati, ora, perché non li avevo trovati, gli ho messo da 6.3 .

Ok, nessun problema, ma ATTENZIONE che quelli nella scatola gialla della foto sotto sono da 630mA (milliAmpere) e non da 6,3A, quindi con una portata di dieci volte inferiore.

Quindi se avevi messo questi, è più che normale che saltino.

Modificato: da ROBY 73
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Come sarebbe: <<Grazie per il momento>>?

Prego di niente, ma la storia dei fusibili da 630mA come finisce?    Non pensare di cavartela così a "buon mercato" 😁

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Nella scatola non c'erano i fusibili da 630ma era stata usata per contenere quelli da 6,3A.

Sono un po' fermo per tempo non buono e per mancanza di tempo..

Ciao

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