robberto Inserito: 1 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2023 Bentrovati a tutti, ho un frigorifero ignis DPA 26 di circa 16 anni, ma scarsamente utilizzato negli ultimi 8 anni. dopo un lungo periodo che era spento, ho provato ad avviarlo senza successo. il motore non è partito pur sentendo un "click" proveniente dal relè. queste le prove che ho fatto: - ho misurato il condensatore da 3 micro farad +-5% e ho trovato 2,89 micro farad - ho verificato che il compressore non avesse dispersioni - ho fatto partire il compressore alimentato direttamente dalla rete elettrica bypassando il relè e il condensatore - il compressore si è avviato e l'ho lasciato acceso per circa 40 minuti, senza che si avvertisse calo della temeperatura all'interno del frigo/freezer - la serpentina sul retro del frigo era a temperatura ambiente, a parte il tratto dritto della serpentina che dal compressore sale lungo lo spigolo del frigo per poi iniziare la serpentina che era caldo - togliendo l'alimentazione al compressore si udiva un leggero rumore tipo sfiato nella parte del tubicino della serpentina che saliva dal compressore - quindi ho rifatto tutti i collegamenti con condensatore e relè e il compressore è partito. - ho spento agendo sulla manpola del termostato dopo pochi minuti, provando a riaccendere di nuovo è ritornato a non funzionare - ho tolto dal circuito del relè il condensatore e il frigorifero è ritornato funzionante con il compressore che si avviava e funzionava. - dopo circa 1h30 di funzionamento del compressore, il frigo continuava a non raffreddarsi. a questo punto non mi è chiara la situazione... il compressore è di per sè rotto o senza gas? il condensatore ha soltanto la funzione di avvio o serve anche per far funzionare effettivamente il compressore? perchè il compressore è partito senza condensatore collegato al relè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 Manca gas ed il compressore è partito perché non c'è compressione , su questo motore dà solo lo spunto poi viene disinserito insieme all'avvolgimento di spunto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robberto Inserita: 1 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2023 grazie per la disamina che, effettivamente, risponde in maniera coerente a tutte le mie domande! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati