Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Ignis DPA26

robberto

Messaggi consigliati

Bentrovati a tutti,

ho un frigorifero ignis DPA 26 di circa 16 anni, ma scarsamente utilizzato negli ultimi 8 anni.

dopo un lungo periodo che era spento, ho provato ad avviarlo senza successo.

il  motore non è partito pur sentendo un "click" proveniente dal relè.

queste le prove che ho fatto:

- ho misurato il condensatore da 3 micro farad +-5% e ho trovato 2,89 micro farad

- ho verificato che il compressore non avesse dispersioni

- ho fatto partire il compressore alimentato direttamente dalla rete elettrica bypassando il relè e il condensatore

- il compressore si è avviato e l'ho lasciato acceso per circa 40 minuti, senza che si avvertisse calo della temeperatura all'interno del frigo/freezer

- la serpentina sul retro del frigo era a temperatura ambiente, a parte il tratto dritto della serpentina che dal compressore sale lungo lo spigolo del frigo per poi iniziare la serpentina che era caldo

- togliendo l'alimentazione al compressore si udiva un leggero rumore tipo sfiato nella parte del tubicino della serpentina che saliva dal compressore

- quindi ho rifatto tutti i collegamenti con condensatore e relè e il compressore è partito.

- ho spento agendo sulla manpola del termostato dopo pochi minuti, provando a riaccendere di nuovo è ritornato a non funzionare

- ho tolto dal circuito del relè il condensatore e il frigorifero è ritornato funzionante con il compressore che si avviava e funzionava.

- dopo circa 1h30 di funzionamento del compressore, il frigo continuava a non raffreddarsi.

a questo punto non mi è chiara la situazione...

il compressore è di per sè rotto o senza gas?

il condensatore ha soltanto la funzione di avvio o serve anche per far funzionare effettivamente il compressore?

perchè il compressore è partito senza condensatore collegato al relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca gas ed il compressore è partito perché non c'è compressione  , su questo motore dà solo lo spunto poi viene disinserito insieme all'avvolgimento di spunto. 

Link al commento
Condividi su altri siti