Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protezione Contro Contatti Indiretti

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi trovo a dover alimentare un circuito di comando:

Si profila la possibilità di progettare lo schema utilizzando un 24Vac oppure un 110Vac.

Indipendentemente dalla scelta vi pongo le seguenti domande:

A valle del trasformatore a doppio isolamento con secondario a 110Vac è necessario introdurre un Int MTdiff.?

Se SI i comuni vanno messi a terra a monte o a valle dell'interruttore differenziale?

Nel caso di un secondario a 24Vac la protezione può avvenire mediante fusibile unipolare inserito su un capo del secondario mettendo i comuni a terra?

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!

Inserita:

Il polo da collegare a terra é immediatamente a valle del trasformatore. Per realizzare la protezione

dai contatti indiretti utilizzando il metodo dell'interruzione automatica del circuito in caso di

guasto a massa si devono tenere presenti le prescrizioni generali normative che impongono

certi tempi di interruzione in rapporto alla tensione. Se la tensione verso terra è inferiore a

50V il tempo di interruzione del guasto è di 5 sec. nel caso di 115V è 0,8 sec. Quindi occorre

installare protezioni che rispondano a questi requisiti. Il differenziale interviene per correnti di guasto

molto basse ed elimina in pratica i problemi di coordinamento che si possono avere con

trafo che danno correnti di cto cto piccole che potrebbero non esssere suffcienti per l'intervento

di fusibili o magnetotermici, inoltre se il diff ha un valore di 30mA fornisce una protezione addizionale

contro i contatti diretti

Stefano Sormanni
Inserita:

Se hai un trasformatore di isolamento NON devi inserire interruttori differenziali, ma soltanto protezioni magneto termiche. N.B. il trasf. di isolamento deve avere il doppio isolamento. Se invece usi un autofrasf. devi mettere il magnetodiff.

Inserita:

La EN 60204-1 prescrive per i circuiti di comando

la protezione dai contatti indiretti (art.6.3)

Le possibilità sono :uso di materiali di classe II, separazione

elettrica , realizzazione di circuiti a bassisima tensione

SELV o PELV , interruzione automatica dell'alimentazione

in caso di guasto a massa.Se si ricade nell'ultimo caso

,particolarmente frequente, l'uso del differenziale può

essere auspicabile, il fatto che il trafo sia o no di

isolamento ( il polo a terra fà ricadere il circuito

a un sistema TN-S)

non esime dall'interrompere il guasto nei tempi

previsti secondo il livello di tensione verso terra

, dove non arriva il magnetotermico con il coordinamento

puo arrivare il differenziale

Inserita:

Aprofitto della discussione per chiedere un parere riguardo ad un mio dubbio... :unsure:

Se volessi mettere un differenziale come ulteriore protezione dai contatti diretti a valle di un trafo 380/110, posso mettere un differenziale qualsiasi?

In altre parole, la tensione dichiarata dai costruttori (solitamente 230V) si deve intendere come tensione massima di impiego del differenziale?

Grazie!

Stefano Sormanni
Inserita:

I diff. proteggono contro i contatti indiretti, il differenziale (puro) ha una tensione max di esercizio e una corrente max di sgancio che sono dichiarati sui cataloghi.

Inserita:
I diff. proteggono contro i contatti indiretti
...e non solo, come ci insegna MASSIMOPC:

inoltre se il diff ha un valore di 30mA fornisce una protezione addizionale

contro i contatti diretti

...che è proprio l'oggetto della mia domanda: qualora volessi questa protezione addizionale su linee 110V, posso mettere un differenziale qualsiasi?

Inserita:

Secondo me l'unico inconveniente è che sotto una certa tensione non funziona

il tasto di prova del differenziale anche se il differenziale funziona correttamente, credo

che una risposta univoca la possa dare l'esperto di differenziali del forum cioé CIA

che nei suoi vari interventi ha sempre dimostrato di conoscerli molto bene