Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi con il citofono elvox

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve sto avendo problemi con il citofono elvox 620R  non sentono la mia voce nonostante il collegamento dia giusto come allegato , vorrei passare ad Urmet 1133/15 chiedo la gentilezza se qualcuno mi può aiutare fare i collegamenti essendo che avevo un vecchio citofono con 7 fili come da foto se qualcuno mi da una mano con i numeri è i colori da montare sul citofono urmet ! Grazie 

allego foto vecchio collegamento citofono 

allego foto del collegamento 620R 

ELVOX  620R                                  

- morsetto 1           = Altoparlante        = filo grigio;

- morsetto 2           = Microfono           = filo azzurro;

- morsetto 3           = Comune fonica   = filo giallo;

- morsetto           = Apri cancello       = filo rosso;

- morsetto 5           = Ronzatore           = filo rosso;

- morsetto 6           = Ronzatore           = filo marrone;

- morsetto           = Apri cancello       = filo blu.

mi potete dare gli stessi collegamenti URMET 1133/15 come avete fatto per il 620R grazie 

saluto lo staff

IMG_0449.jpeg

IMG_0439.jpeg

Modificato: da TonyM21

Inserita: (modificato)

Ciao TonyM21,

ancora tu?  Ma non dovevamo "scriverci" più? 🤣 Ancora con questo citofono sei preso?!

Ma perdona la curiosità, perché lo vuoi cambiare con un Urmet 1133/15 adesso e dopo solo poco più di un anno?

Anche perché hai aperto ennesima discussione e proseguito pure si questa:

https://www.plcforum.it/f/topic/294929-aiutoooo-sostituzione-vecchio-citofono-elvox-in-un-modello-elvox-887u/page/2/#comments

Quindi per il momento visto che il citofono è diverso, io continuo qui, casomai ci penserà un moderatore a sistemare le cose se lo ritiene necessario.

Comunque, così:

Se è così allora questi sono i collegamenti:

ELVOX 620R              URMET 1133/15

- morsetto 1                  = morsetto 1       = Altoparlante       = filo Grigio;

- morsetto 2                  = morsetto 2       = Microfono          = filo Azzurro;

- morsetto 3                  = morsetto 6       = Comune fonica  = filo Giallo;

Dopo di che:

- scollega ed isola separatamente i due fili neri (non ti servono più) che escono dalla schedina e sono collegati sul ronzatore del nuovo 1133/15;

- quindi in uno dei due morsetti del ronzatore stesso (è indifferente quale) che ti saranno rimasti vuoti colleghi il filo Marrone (ex 6 del 620R);

- sul morsetto del ronzatore che ti è rimasto vuoto colleghi uno dei due fili Rossi e dallo stesso morsetto fai un ponte con uno spezzone di filo sul morsetto 10 dove collegherai anche l'altro filo rosso che fa sempre da comune ronzatore / apricancello;

- infine, sul morsetto 9 colleghi il filo Blu grosso (ex 7 del 620R) per il pulsante apri cancello ed il "gioco è fatto".

Inoltre, NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto sappiamo che il tuo impianto ha due alimentatori separati per fonia e apri cancello e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Facci sapere i risultati

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Grazie della gentilezza recata , ma sto avendo problemi , ogni tanto funziona , poi dopo un po’ non si sente più la voce , un mio vicino , da poco a montato Urmet non ha avuto tutti questi problemi , comunque perché non dovrei scriverci più siete un forum , di persone competenti , mi scuso se ho pubblicato gli stessi post ma non so se continuare la discussione del precedente oppure aprire un nuovo post ! 
la ringrazio della guida proverò ad fare il collegamento , appena mi arriva da Amazon !

Urmet :

morsetto 1 grigio 

morsetto 2 azzurro

morsetto 3 giallo 

Scollegare i due fili neri in dotazione del 1133 isolarli , e ci collego : ad 1 il filo marrone è al secondo un filo rosso indifferente ? Ne ho due di fili Rossi ? Dove faccio un ponte lo collego al 10 con il secondo filo rosso esatto !

Infine morsetto 9 blu 

dovrebbe funzionare vero ?

un ultima domanda come posso ovviare questa problematica , praticamente nel mio citofono sento la tv di un appartamento nonostante abbia controllato sono tutti apposto , ma solo il mio non si sente la voce giù ! Ma se monto il mio vecchio citofono funziona , mi disse il tecnico che è un circuito chiuso de un citofono è fuori posto elimina l’altro ma succede solo a me su 10 famiglie !

Inoltre  che controllo posso fare sull’impianto a parte il citofono ?

hai detto che io possiedo due trasformatori uno per il ronzio è l’altro fonia ? Magari la fonia ha problemi il trasformatore che non si sente la voce ?

Mi consiglia lei !

grazie 

Modificato: da TonyM21
Inserita:

Prima di tutto:

6 ore fa, TonyM21 ha scritto:

la ringrazio ........

Mi consiglia lei !

Te l'ho già detto un anno e mezzo fa, NON voglio più vedere quel "lei", altrimenti non ti rispondo più e anche perché altrimenti sbagli i congiuntivi, quindi è proprio meglio di no, grazie

comunque perché non dovrei scriverci più siete un forum

La mia era una battuta scema, intesa al citofono, appena ho rivisto quelle foto mi è venuta in mente la canzone "Ancora tu" di Lucio Battisti e di certo non potendo vederci ho scritto "scriverci" (tra virgolette oltretutto).

Tranquillo, puoi scrivere quanto vuoi, ci mancherebbe 🤣 E come già detto, continuiamo pure qui.

..........dovrebbe funzionare vero ?

Sì esatto

un ultima domanda come posso ovviare questa problematica , praticamente nel mio citofono sento la tv di un appartamento nonostante abbia controllato sono tutti apposto ,

Questo è strano, probabilmente i fili del citofono passano talmente vicini alla TV che crea un'interferenza, non vedendo nulla, non saprei cosa dirti di preciso.

A meno che il citofono del vicino non sia difettoso e non riesce a chiudere bene la conversazione, ricevendo così l'audio del televisore.

ma solo il mio non si sente la voce giù ! Ma se monto il mio vecchio citofono funziona ,

Ma non si sente proprio nulla o si sente male?

Perché potrebbe essere colpa della capsula microfonica del 620R e per questo sarebbe meglio usare un R209 sempre di Vimar che è uguale come design, ma cambia appunto il microfono.

Comunque, intanto prova con l'Urmet, poi casomai vedi come vanno le cose

Inserita:

Ciao roby non ti do più del lei 😂, allora aggiornamento , ho montato Urmet funziona alla grande vediamo se dura nel tempo , forse 🤔 hai ragione la capsula del microfono del 620 r si sarà bruciata .. io non so come sdebitarmi con te , mi hai dato più di una consulenza , comunque se capiti in Emilia fatti sentire 🤙 sei mio ospite . Sperando che non torno a contattarti se si brucia Urmet 😂ormai sto provando tutte le marche !! 
una domanda su Urmet il morsetto CA non ci va nulla ? Poi una seconda domanda il pulsantino che c’è sotto il citofono sembra uno switch cosa serve ?

Inserita:
1 ora fa, TonyM21 ha scritto:

oby non ti do più del lei 😂

Bravo! ☺️

allora aggiornamento , ho montato Urmet funziona alla grande vediamo se dura nel tempo

Speriamo bene dai.

una domanda su Urmet il morsetto CA non ci va nulla ? Poi una seconda domanda il pulsantino che c’è sotto il citofono sembra uno switch cosa serve ?

No, sul morsetto CA non ci va nulla, sarebbe servito se il tuo impianto avesse avuto un solo comune per le tre funzioni (fonia, campanello, apri cancello), ma non è appunto il tuo caso.

Non ho capito quale intendi di preciso, ma per il pulsante a destra è un semplice pulsante supplementare per aprire ad esempio un ulteriore portone o accendere la luce delle scale o qualsiasi altro utilizzo si voglia.

Mentre il selettore nero che è sotto al citofono, è quello che serve per diminuire o inibire il volume della suoneria (che viene dall'altoparlante nella cornetta), nel caso l'impianto abbia la suoneria elettronica, anziché in corrente alternata e su ronzatore come nel tuo caso.

.. io non so come sdebitarmi con te , mi hai dato più di una consulenza , comunque se capiti in Emilia fatti sentire 🤙 sei mio ospite .

In Emilia ci passo ogni tanto, comunque l'importante è che il citofono funzioni, per il resto è più che sufficiente un semplice "grazie", cosa che hai già fatto 👍

Ciao