TonyM21 Inserito: 2 dicembre 2023 Segnala Inserito: 2 dicembre 2023 (modificato) Salve sto avendo problemi con il citofono elvox 620R non sentono la mia voce nonostante il collegamento dia giusto come allegato , vorrei passare ad Urmet 1133/15 chiedo la gentilezza se qualcuno mi può aiutare fare i collegamenti essendo che avevo un vecchio citofono con 7 fili come da foto se qualcuno mi da una mano con i numeri è i colori da montare sul citofono urmet ! Grazie allego foto vecchio collegamento citofono allego foto del collegamento 620R ELVOX 620R - morsetto 1 = Altoparlante = filo grigio; - morsetto 2 = Microfono = filo azzurro; - morsetto 3 = Comune fonica = filo giallo; - morsetto 4 = Apri cancello = filo rosso; - morsetto 5 = Ronzatore = filo rosso; - morsetto 6 = Ronzatore = filo marrone; - morsetto 7 = Apri cancello = filo blu. mi potete dare gli stessi collegamenti URMET 1133/15 come avete fatto per il 620R grazie saluto lo staff Modificato: 2 dicembre 2023 da TonyM21
ROBY 73 Inserita: 2 dicembre 2023 Segnala Inserita: 2 dicembre 2023 (modificato) Ciao TonyM21, ancora tu? Ma non dovevamo "scriverci" più? 🤣 Ancora con questo citofono sei preso?! Ma perdona la curiosità, perché lo vuoi cambiare con un Urmet 1133/15 adesso e dopo solo poco più di un anno? Anche perché hai aperto ennesima discussione e proseguito pure si questa: https://www.plcforum.it/f/topic/294929-aiutoooo-sostituzione-vecchio-citofono-elvox-in-un-modello-elvox-887u/page/2/#comments Quindi per il momento visto che il citofono è diverso, io continuo qui, casomai ci penserà un moderatore a sistemare le cose se lo ritiene necessario. Comunque, così: Se è così allora questi sono i collegamenti: ELVOX 620R URMET 1133/15 - morsetto 1 = morsetto 1 = Altoparlante = filo Grigio; - morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo Azzurro; - morsetto 3 = morsetto 6 = Comune fonica = filo Giallo; Dopo di che: - scollega ed isola separatamente i due fili neri (non ti servono più) che escono dalla schedina e sono collegati sul ronzatore del nuovo 1133/15; - quindi in uno dei due morsetti del ronzatore stesso (è indifferente quale) che ti saranno rimasti vuoti colleghi il filo Marrone (ex 6 del 620R); - sul morsetto del ronzatore che ti è rimasto vuoto colleghi uno dei due fili Rossi e dallo stesso morsetto fai un ponte con uno spezzone di filo sul morsetto 10 dove collegherai anche l'altro filo rosso che fa sempre da comune ronzatore / apricancello; - infine, sul morsetto 9 colleghi il filo Blu grosso (ex 7 del 620R) per il pulsante apri cancello ed il "gioco è fatto". Inoltre, NON fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale in quanto sappiamo che il tuo impianto ha due alimentatori separati per fonia e apri cancello e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default). Facci sapere i risultati Modificato: 2 dicembre 2023 da Maurizio Colombi
TonyM21 Inserita: 3 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2023 (modificato) Grazie della gentilezza recata , ma sto avendo problemi , ogni tanto funziona , poi dopo un po’ non si sente più la voce , un mio vicino , da poco a montato Urmet non ha avuto tutti questi problemi , comunque perché non dovrei scriverci più siete un forum , di persone competenti , mi scuso se ho pubblicato gli stessi post ma non so se continuare la discussione del precedente oppure aprire un nuovo post ! la ringrazio della guida proverò ad fare il collegamento , appena mi arriva da Amazon ! Urmet : morsetto 1 grigio morsetto 2 azzurro morsetto 3 giallo Scollegare i due fili neri in dotazione del 1133 isolarli , e ci collego : ad 1 il filo marrone è al secondo un filo rosso indifferente ? Ne ho due di fili Rossi ? Dove faccio un ponte lo collego al 10 con il secondo filo rosso esatto ! Infine morsetto 9 blu dovrebbe funzionare vero ? un ultima domanda come posso ovviare questa problematica , praticamente nel mio citofono sento la tv di un appartamento nonostante abbia controllato sono tutti apposto , ma solo il mio non si sente la voce giù ! Ma se monto il mio vecchio citofono funziona , mi disse il tecnico che è un circuito chiuso de un citofono è fuori posto elimina l’altro ma succede solo a me su 10 famiglie ! Inoltre che controllo posso fare sull’impianto a parte il citofono ? hai detto che io possiedo due trasformatori uno per il ronzio è l’altro fonia ? Magari la fonia ha problemi il trasformatore che non si sente la voce ? Mi consiglia lei ! grazie Modificato: 3 dicembre 2023 da TonyM21
ROBY 73 Inserita: 3 dicembre 2023 Segnala Inserita: 3 dicembre 2023 Prima di tutto: 6 ore fa, TonyM21 ha scritto: la ringrazio ........ Mi consiglia lei ! Te l'ho già detto un anno e mezzo fa, NON voglio più vedere quel "lei", altrimenti non ti rispondo più e anche perché altrimenti sbagli i congiuntivi, quindi è proprio meglio di no, grazie 6 ore fa, TonyM21 ha scritto: comunque perché non dovrei scriverci più siete un forum La mia era una battuta scema, intesa al citofono, appena ho rivisto quelle foto mi è venuta in mente la canzone "Ancora tu" di Lucio Battisti e di certo non potendo vederci ho scritto "scriverci" (tra virgolette oltretutto). Tranquillo, puoi scrivere quanto vuoi, ci mancherebbe 🤣 E come già detto, continuiamo pure qui. 6 ore fa, TonyM21 ha scritto: ..........dovrebbe funzionare vero ? Sì esatto 6 ore fa, TonyM21 ha scritto: un ultima domanda come posso ovviare questa problematica , praticamente nel mio citofono sento la tv di un appartamento nonostante abbia controllato sono tutti apposto , Questo è strano, probabilmente i fili del citofono passano talmente vicini alla TV che crea un'interferenza, non vedendo nulla, non saprei cosa dirti di preciso. A meno che il citofono del vicino non sia difettoso e non riesce a chiudere bene la conversazione, ricevendo così l'audio del televisore. 6 ore fa, TonyM21 ha scritto: ma solo il mio non si sente la voce giù ! Ma se monto il mio vecchio citofono funziona , Ma non si sente proprio nulla o si sente male? Perché potrebbe essere colpa della capsula microfonica del 620R e per questo sarebbe meglio usare un R209 sempre di Vimar che è uguale come design, ma cambia appunto il microfono. Comunque, intanto prova con l'Urmet, poi casomai vedi come vanno le cose
TonyM21 Inserita: 3 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2023 Ciao roby non ti do più del lei 😂, allora aggiornamento , ho montato Urmet funziona alla grande vediamo se dura nel tempo , forse 🤔 hai ragione la capsula del microfono del 620 r si sarà bruciata .. io non so come sdebitarmi con te , mi hai dato più di una consulenza , comunque se capiti in Emilia fatti sentire 🤙 sei mio ospite . Sperando che non torno a contattarti se si brucia Urmet 😂ormai sto provando tutte le marche !! una domanda su Urmet il morsetto CA non ci va nulla ? Poi una seconda domanda il pulsantino che c’è sotto il citofono sembra uno switch cosa serve ?
ROBY 73 Inserita: 3 dicembre 2023 Segnala Inserita: 3 dicembre 2023 1 ora fa, TonyM21 ha scritto: oby non ti do più del lei 😂 Bravo! ☺️ 1 ora fa, TonyM21 ha scritto: allora aggiornamento , ho montato Urmet funziona alla grande vediamo se dura nel tempo Speriamo bene dai. 1 ora fa, TonyM21 ha scritto: una domanda su Urmet il morsetto CA non ci va nulla ? Poi una seconda domanda il pulsantino che c’è sotto il citofono sembra uno switch cosa serve ? No, sul morsetto CA non ci va nulla, sarebbe servito se il tuo impianto avesse avuto un solo comune per le tre funzioni (fonia, campanello, apri cancello), ma non è appunto il tuo caso. Non ho capito quale intendi di preciso, ma per il pulsante a destra è un semplice pulsante supplementare per aprire ad esempio un ulteriore portone o accendere la luce delle scale o qualsiasi altro utilizzo si voglia. Mentre il selettore nero che è sotto al citofono, è quello che serve per diminuire o inibire il volume della suoneria (che viene dall'altoparlante nella cornetta), nel caso l'impianto abbia la suoneria elettronica, anziché in corrente alternata e su ronzatore come nel tuo caso. 1 ora fa, TonyM21 ha scritto: .. io non so come sdebitarmi con te , mi hai dato più di una consulenza , comunque se capiti in Emilia fatti sentire 🤙 sei mio ospite . In Emilia ci passo ogni tanto, comunque l'importante è che il citofono funzioni, per il resto è più che sufficiente un semplice "grazie", cosa che hai già fatto 👍 Ciao
Messaggi consigliati