Anto_79 Inserito: 2 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2023 Buonasera a tutti, nel 2017, anche dopo aver letto delle opinioni su questo forum, decisi di comprare una lavatrice Ardo modello 60FL1210LW - 10 kg. purtroppo dopo 3 anni circa si è rotta la maniglia dell'oblò e abbiamo iniziato ad usare un "accrocchio" per aprire lo sportello. ma ora già da un po', solo sul alcuni programmi la lavatrice perde acqua. ora l'intenzione è quella di sostituirla. leggendo su questo forum ho capito che le migliori sono le Miele e le Asko. i miei dubbi sono: - tenendomi sulle entry level della Miele o Asko budget 900-1.000€ circa quale è consigliabile prendere tra i 2 marchi? - cercando di risparmiare e spendere 500-600€ quali marchi/modelli suggerite? dai vostri post capisco che LG sono di qualità (sempre rapportate al prezzo ovviamente), ma mi pare di capire che anche AEG e Bosch siano valide. invece mi pare di capire di evitare samsung causa saldature deboli o cose simili. non mi interessano diavolerie come il wifi. come capienza, siamo in 4, quindi credo 8kg max 10kg possa andare bene. grazie a tutti per i consigli tecnici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 3 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2023 Quote Miele o Asko budget 900-1.000€ Le Miele non sono più come una volta, pur restando sempre delle buone lavatrici. Con questo budget pero' prendi una Miele entry level, con vasca in plastica termosaldata, mentre le Asko per lo stesso prezzo hanno la vasca in acciaio, che nelle Miele ormai é solo sui modelli di gamma medio alta da 1500€ in su. E' un peccato che sempre più marche, anche molto economiche, stiano tornando alla vasca apribilr (seppure di plastica), mentre Miele si intestardisce con quelle non apribili! Quote siamo in 4, quindi credo 8kg max 10kg possa andare bene Come capacità di cestello siamo sui 60 litri, secondo me largamente sufficienti per una famiglia (6 kg reali e 8 o 9 kg dichiarati) Le Miele di gamma bassa hanno un cestello da 60 litri e quelle di gamma alta 64; Asko 60, ma c'é anche un modello da 12kg/ 80 litri che costa sui 1500€ , ma far andare una lavatrice a mezzo carico perché non si riesce a riempire il cestello XXL usura prematuramente la meccanica anche delle lavatrici più robuste Le LG hanno un buon rapporto qualità prezzo e se rimani su un modello base senza wifi e altri gadget, puoi spendere molto meno. I modelli più cari hanno gli stessi cuscinetti, ammortizzatori e componenti soggetti ad usura dei modelli base! AEG non sono male, ma sono delle Electrolux con una migliore presentazione estetica (e più gadgets) Le Electrolux con il Time Manager hanno una buona flessibilità di programmazione, potendo impostare i programmi in base a 3 o 4 livelli di sporco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.A88 Inserita: 3 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2023 Ciao @Anto_79. In che senso su alcuni programmi perde acqua? Da dove? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 3 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2023 18 ore fa, Anto_79 ha scritto: tenendomi sulle entry level della Miele o Asko budget 900-1.000€ circa quale è consigliabile prendere tra i 2 marchi? Tra i due, io, ho scelto Asko, con budget simile. Miele nella fascia entry ormai ha solo vasca in plastica che per me era un requisito quella in acciaio ed apribile per sostituire i cuscinetti. Detto questo, ora Miele punta più sull'elettronica e sui gadget. Asko è più classica e tradizionale come filosofia. Sulle entry preferirei Asko per questo motivo. Sulla fascia media e top, siamo lì anche se con leggera preferenza di Miele se ami wifi, dosaggio automatico, integrazione domotica, ecc. Diversamente ancora Asko. 19 ore fa, Anto_79 ha scritto: mi pare di capire che anche AEG e Bosch siano valide In caso vai di LG e/o Bosch. Aeg è solo la linea trendy di Electrolux, meccanica ed elettronica sono le stesse delle più economiche Electrolux solo con una estetica più glam e quanche sfizio lato software, ma per lo più fronzoli. Non è più AEG di un tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anto_79 Inserita: 10 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2023 Il 3/12/2023 alle 11:04 , Daniele.A88 ha scritto: Ciao @Anto_79. In che senso su alcuni programmi perde acqua? Da dove? Ciao, per acqua quando si fanno i programmi che hanno una centrifuga bassa, meno di 1.200 giri. oggi invece non partiva proprio. programma solito (capi scuri 40°) carica acqua come se facesse un risciacquo e la scarica subito, carica acqua nella vaschetta del detersivo e poi si ferma. sta 5min circa ferma senza far girare il cestello, si sentono deli clic e poi va su End e scarica l'acqua. guardando un po' sul forum e su you tube le cause potrebbero essere: - troppo carica (l'ho scaricata un po', ma non è cambiato nulla) - carico sbilanciato (non dovrebbe avere un anti-sbilanciamento?) - condensatore - spazzole mi decido di aprirla per guardare condensatore e spazzole. il condensatore credo di averlo trovato, non ha la solita forma cilindrica. invece per trovare le spazzole è molto più difficoltoso, ho dovuto smontare il motore dalla sua sede. ma per cambiarle bisogna aprire il motore? perchè non sono esterne come si vedono in alcuni video su youtube (altre marche di lavatrici). comunque dopo che rimonto tutto senza aver sostituito nulla, ma solo staccato e ricollegato dei connettori...la lavatrice è partita è ha fatto il suo ciclo di lavaggio. ma cosa può essere? io per precauzione cambierei condensatore e spazzole. voi che ne pensate di questo comportamento? grazie Antonello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 10 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 10 dicembre 2023 Quello che chiami "condensatore" è il filtro antidisturbo. Se ha lavorato molto, specie facendo lavaggi consecutivi, ci sta proprio che le spazzole siano finite. Se il motore ha una forma non totalmente cilindrica è probabile che sia simile ai vecchi Bosch, che bisogna aprire levando i suoi prigionieri, ma non è una cosa tragica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.A88 Inserita: 12 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2023 Se la metti in sola centrifuga... La esegue? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anto_79 Inserita: 16 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2023 Il 12/12/2023 alle 23:43 , Daniele.A88 ha scritto: Se la metti in sola centrifuga... La esegue? prima quando non funzionava, non eseguiva neanche la funziona solo centrifuga. effettuavo lo scarico dell'acqua ma poi il cestello non girava e dopo 5min circa andava in stato "end". dopo che lo smontata e ricollegata ha ripreso a funzionare, e quindi fa anche solo centrifuga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anto_79 Inserita: 16 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2023 Il 10/12/2023 alle 23:42 , Ciccio 27 ha scritto: Quello che chiami "condensatore" è il filtro antidisturbo. Se ha lavorato molto, specie facendo lavaggi consecutivi, ci sta proprio che le spazzole siano finite. Se il motore ha una forma non totalmente cilindrica è probabile che sia simile ai vecchi Bosch, che bisogna aprire levando i suoi prigionieri, ma non è una cosa tragica. sì, la lavatrice viene usata spesso e non sempre a pieno carico. ho fatto delle foto alle spazzole del motore e credo che siano proprio da cambiare. ma potrebbe essere necessario sostituire anche il filtro anti-disturbo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.A88 Inserita: 17 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2023 Io le spazzole le controllerei... Ed anche una bella pulita al collettore non guasta. Comunque queste macchine vanno in end dopo un minuto se l'oblò è aperto. Magari controlla anche l'elettroserratura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2023 Vedo molta polvere da spazzole. Occhio che l'abuso dei carichi parziali stressa la meccanica del gruppo vasca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati