edo22 Inserito: 3 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2023 Buongiorno Forum, Ma è normale che dopo meno di 6 anni di utilizzo (Immergas Victrix Exa) possa avere più fori nello scambiatore primario? La cosa deve andare avanti da un po', perché ci sono perdite e non mantiene la pressione, quindi non parte. La caldaia precedente ha funzionato per decenni, senza che si rompesse quel componente, che rende antieconomica la sostituzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 3 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2023 21 minuti fa, edo22 ha scritto: ha funzionato per decenni, senza che si rompesse quel componente, era a condensazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edo22 Inserita: 3 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2023 51 minuti fa, click0 ha scritto: era a condensazione? Ovvio che si....trovato tanta sporcizia ma a metà, non dove è bucato, ovvero lateralmente (ma probabilmente anche da altre parti). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 3 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2023 1 minuto fa, edo22 ha scritto: Ovvio che si. una caldaia di diversi decenni fa che era a condensazione... che modello era? comunque da foto quello scambiatore o non è mai stato manutenzionato o lo è stato fatto molto superficialmete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edo22 Inserita: 3 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2023 1 ora fa, click0 ha scritto: No, non ci siamo capiti. La caldaia che ha lo scambiatore bucato è a condensazione (la Immergas) ed ha quasi 6 anni di lavoro sulle spalle. La precedente (e molte altre con cui ho avuto a che fare in altri appartamenti affittati) invece non era a condensazione ma non ho quasi mai avuto problemi con questo costoso componente, nonostante molti molti più anni di lavoro. La manutenzione per pulire il circuito (oltre alle manutenzioni previste di legge) l'ho fatta 2 volte in 6 anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 3 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2023 14 minuti fa, edo22 ha scritto: ma non ho quasi mai avuto problemi con questo costoso componente, ma stai comparando due tecnologie totalmente diverse un primario di una condensazione lavora a contatto con acidi e ha sezioni interne di passaggio molto diverse sono "di base" più soggetti a bucarsi e più soggetti a intasarsi fermo restando che vedo presenza di trafilamento d'acqua, in posti, dove non ce ne dovrebbe essere traccia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edo22 Inserita: 3 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2023 2 ore fa, click0 ha scritto: Si, il fatto che ci sia trafilamento dove non dovrebbe esserci mi ha stupito, ma non so che fare. Sto montando una a camera aperta che avevo in garaga, ma ho un DUBBIO: lo scarico in PVC che è ok per quelle a condensazione regge le temperature di una caldaia vecchio tipo?? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 3 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2023 (modificato) se il tubo è in pcv non è adatto ad una tradizionale (e, se definitiva, staresti violando un po' di "normative" varie) Modificato: 3 dicembre 2023 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati