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Frigorifero-congelatore Electrolux frost free modello ER3560BNS


partisan75

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Buongiorno a tutti. Ancora qui per chiedervi un parere sul problema di un frigorifero-congelatore Electrolux frost free modello ER3560BNS dove praticamente il freezer funziona bene ma il frigo non raffredda. Non credo sia un problema di guarnizione perché le pareti interne del frigo sono a temperatura ambiente.

Inoltre all'apertura dello sportello frigo la ventola smette di girare per poi riprendere alla chiusura. Non ho verificato però quanto tempo è acceso e spento, sembra funzioni come un frigo normale.

Secondo voi da cosa potrebbe dipendere o cosa posso fare per verificare il problema?

Grazie mille in anticipo

Antonio

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Buongiorno ancora ho letto da qualche parte che potrebbe essere il damper che non funzionado correttamente non apre la valvola e quindi non arriva l'aria fredda dal freezer?

Sapete dirmi almeno dove lo monta il damper e come ci si arriva?

Grazie

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prima di smontare forse conviene fare un ciclo di sbrinamento totale, cioè staccare la spina per 24-48 ore (siamo in inverno, meglio 48) lasciandolo con le porte aperte in modo che si sghiacci tutto, anche dove non sembra ci sia ghiaccio.

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Magari non c'entra, ma hai provato a tenerlo spento completamente per almeno 24 ore a porte aperte in modo che si sbrini per bene?

 

Edit: battuto sul tempo come al solito 😅

Modificato: da UABC80
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Frost free , sta a significare che non è total no frost , 

immagino sia statico , zona frigo , e magari con una ventola nella parte alta . 
nel caso abbia una valvola nella zona capillari , o è  qualcosa tra valvola e scheda , oppure il gas sta uscendo da qualche parte . 
il frigo faceva della brina sulla parete frontale?

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Grazie a tutti per la partecipazione.

 

Allora il frigo è vecchio ma è stato fermo da un po di tempo e l'abbiamo rimesso in funzione da circa due settimane. Appena acceso funzionava, quindi potrebbe darsi che si sia formato del ghiaccio da qalche parte come avete detto voi. Proverò da questa sera a tenerlo spento per 24/48 ore.

 

Inoltre ho visto che la scheda della pulsantiera in alto è rotta perchè oltre a quella lucetta accesa se provo a premere il pulsante per lo spegnimento/accensione ad esempio non succede nulla. Allego la foto di seguito "pannello comandi".

 

Poi ho provato ad aprire il pannello all'interno del freezer (ho smontato quello contrassegnato dal numero 1) e ho trovato una serpentina messa un po male con il polistirolo sciolto la dove appoggiava, allego le foto "serpentina 1 e 2".

 

Sembra che al di sopra di questo pannello ci sia la ventola che spinge il freddo dal freezer al frigorifero situato in alto ma lì non sono riuscito ad arrivarci. Volevo vedere se c'era qualcosa che ostruisce il passaggio.

 

Ciò detto cosa mi consigliate di fare oltre allo sbrinamento totale già in atto?

 

Grazie mille in anticipo.

 

PS: il frigo NON faceva della brina sulla parete frontale

 

Pannello comandi.jpg

Pannello ventola.jpg

serpentina 1.jpg

serpentina 2.jpg

Modificato: da partisan75
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Buongirono a tutti, non ho atteso le 24 ore perche come dicevo era in funzione da pochi giorni. l'ho appena riacceso ed il frigo sta raffreddando. L'ho messo al massimo vediamo tra qualche ora quanto raffredda.

 

In questo caso secondo voi non ci sarebbe nulla da fare? oppure c'è comunque da intervenire da qualche parte affinche non accada con frequenza?

Grazie in anticipo

A

 

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1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se la resistenza è bruciata va sostituita . 

 

Scusa l'ignoranza ma questa è la resistenza per lo sbrinamento del no frost?

Eventualmente fosse bruciata è da cambiare ma come inficerebbe quella sul funzionamento del frigo ? perche forse non sciogliendo il ghiaccio ostruisce il passaggio dell'aria fredda dal freezer al frigo?

Grazie ancora, è bello capire 🙂

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Ne dovrebbe portare una inserita direttamente sull'evaporatore. 

E questa   seconda , serve a non fare formare blocchi di ghiaccio  , essendo un gocciolatoio la parte dove è  montata , che poi farebbe pregiudicare il ricircolo dell'aria  attraverso l'evaporatore. 

Fai un controllo di tutte e di eventuali fusibili 

 

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Quindi ho smontato la resistenza situata nel convogliatore di cui ho inviato la foto sopra e testandola non da segni di vita ed è anche visivamente ridotta molto male.

Dovendola comprare ho guardato sul sito della casa produttrice e non c'è uguale, vorrei per cortesia chiedervi se posso sostituirla con queste apparentemente simili oppure c'è da tenere in considerazione qualche altro fattore:

 

casa prouttrice non ne ha

https://shop.electrolux.it/search?q=:relevance:pnc:92840591200

 

Simile e della stessa marca

https://ericambi.com/ricambi/928405941-01/resistenza-per-convogliatore-resistenza-per-convogliatore-3917.html

https://fixpart.it/it/prodotto/electrolux-aeg-2146274044-elemento-di-sbrinamento

 

Grazie ancora

 

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Grazie ancora a tutti ma ho contattato più di un venditore mi dicono tutti che quell'artico è fuori  produzione ( 2146274036).

 

Il frigorifero per il resto funziona mi dispiace doverlo buttare per una cosa del genere.

 

Come fareste voi a risolvere? su può adattare qualcosa di diverso?

 

Grazie ancora

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8 minuti fa, michpao ha scritto:

Avevo già telefonato anche li e mi hanno detto la stessa cosa degli altri. non disponibile e neanche nulla di adattabile.

Grazie

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tralasciando un attimo la scuola classica sulla sostituzione del pezzo mi hanno proposto di acquistare una serpentina con la stessa funzione e provare con quella.

Vicino alla mia originale c'è scritto tra le altre cose 43,5 W e credo che siano i watt, la domanda è: mettendo un accrocco con wattaggio diverso secondo voi la scheda la rifiuta?

 

Da notare che al momento il frigo sta funzionando senza detta serpentina che ho totalmente rimosso.

 

Grazie ancora

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Signori buonasera, ho deciso di acquistare una resistenza simile e fare la prova. Il problema è che avendo un attacco diverso ho tagliato dalla vecchia resistenza l'attacco con un 10 centimetri di resistenza ancora buona e vorrei saldarla su quella nuova appena aquistata così da sostituire l'attacco.

 

Non ho mai saldato/unito due resistenze, come si fa? allego una foto giusto per essere certo che parliamo dello stesso tipo di prodotto.

 

PS quella parte marrone è bruciata? devo accorciare ancora?

 

Grazie

1703167283921.jpg

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Non ho capito bene , ma la resistenza non è una corazzata cioè in metallo.

sembra isolata in materiale plastico (pvc o teflon sembra)

quindi dovresti mettere la foto delle 2 resistenze per intero.

solo per capire.

 

in ogni caso saldare il filamento che probabilmente è in Nichel non è una cosa facile . Con saldatore a stagno non è possibile. Al limite si potrebbe fare con microcannello e lega di Ag. Ma non tutti hanno questa attrezzatura figuriamoci un laser che sarebbe l’ideale.

si potrebbe anche pinzare i conduttori, ma così piccoli la vedo dura.

e infine c’è l’isolamento da curare molto bene

 

 metti le foto così capiamo qualcosa di piu

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10 ore fa, imola ha scritto:

Non ho capito bene , ma la resistenza non è una corazzata cioè in metallo.

sembra isolata in materiale plastico (pvc o teflon sembra)

quindi dovresti mettere la foto delle 2 resistenze per intero.

solo per capire.

 

in ogni caso saldare il filamento che probabilmente è in Nichel non è una cosa facile . Con saldatore a stagno non è possibile. Al limite si potrebbe fare con microcannello e lega di Ag. Ma non tutti hanno questa attrezzatura figuriamoci un laser che sarebbe l’ideale.

si potrebbe anche pinzare i conduttori, ma così piccoli la vedo dura.

e infine c’è l’isolamento da curare molto bene

 

 metti le foto così capiamo qualcosa di piu

Ecco le due resistenze, la mia vecchia dove ho tagliato il connettore è la prima (connettore nero), l'altra è la nuova. Scusa non si vede bene perche dove mi trovo adesso non ho materialemnte disponibile i pezzi. Non credo di essere capace di fare una saldatura del genere... credevo che dal frigorifero arrivasse solo energia elettrica per riscaldarla.... cioè dal connettore lato frigo dove devo attaccare questa non sono solo cavi elettrici?

resistenza-convogliatore-frigorifero-2146274036-rex-electrolux.webp

s-l500.jpg

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Scusate mi rendo conto che mi sono espresso male ed avevo le idee confuse.

 

Ditemi per cortesia se mi sbaglio: io devo intercettare solo i cavi elettrici che portano la corrente alla resistena per fare il suo lavoro e sostituire l'attacco. giusto?

non devo saldare la reistenza ma cambiare l'attacco per collegarla alla corrente del mio frigorifero.

 

Grazie

 

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In realtà devi sostituire solo il connettore. Non riesco ad aiutarti, dalle foto non si capisce molto.

prima ha mostrato dei cavi resistivi tagliati ma non ho capito da che punto li hai tagliati .

Deduco sotto il connettore.

quindi dovrai trovare il modo di collegare il vecchio connettore 

Ma fai attenzione all’isolamento ….consigli di sigillare bene magari con del silicone adeguato 

per evitare possa andare in dispersione

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