Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice ecomaxx7 Bosch non gira motore

rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno, la mia la matrice ecomaxx7 Bosch è da circa due settimane che fa un ronzio forte quando funziona il motore del cestello. Qualche giorno fa aveva smesso, ma oggi ha ripreso a farlo forte e dopo l'ultima centrifuga di un lavaggio il motore si è fermato e non gira più. Sul display non è apparso nessun messaggio di errore. Temo sia colpa delle spazzole del motore, che dopo 13 anni sarà no finite. Il dubbio, prima di rovesciare tutta la macchina per cambiarle, è perché non è venuto fuori nessun errore?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, campiglia ha scritto:

Perchè se sono le spazzole l'errore non è visibile all'utente.

Quindi se le sotituissi dopo rioarrurebbe o richiederebbe un reset?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, campiglia ha scritto:

Se il difetto riguarda le parti del motore ha collettore si..

È una procedura che posso svolgere in autonomia? Altrimenti mi tocca buttare la macchina perché tra un po' salteranno anche i cuscinetti, a giudicare dal rumore che inizia a fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di avere i colpevoli. Il collettore sembra a posto invece. Una volta sostituite le spazzole c'è una procedura da seguire per resettare la macchina?

20231203_181312.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154
13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

ma macchina visualizza un errore

Generalmente mostra l'errore ma non è sempre così.....dipende dalla configurazione della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spazzole sostituite. Purtroppo nella parte centrale del collettore si è creato uno scalino in rilievo rispetto ai bordi e ora le nuove spazzole fanno rumore. Non so se levigare con carta vetrata da 400 lo scalino, col rischio di non fare un lavoro omogeneo, oppure aspettare che si consumino le spazzole e si adattino. Che faccio? 

20231205_105643.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E come si è fatto?

o già c’era?

comunque se lo hai fatto tu va eliminato . 
allunga un po di carta sul collettore e gira con la puleggia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta.

Il gradino c'era già, infatti le spazzole vecchie hanno la parte centrale più scavata rispetto ai lati. Il come si sia creata non ne ho idea, è la prima volta che cambio le spazzole di questa lavatrice in 13 anni di servizio. Considera che ero arrivato a mangiare la trecciola di rame annegata nei carboncini. Non vorrei che il deposito si fosse creato per fusione della treccia sul collettore

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora l’ha fatto la treccia  .  Se è scavato verso l’interno , lascia stare , se sta verso l’esterno , va tolto . 
il rumore lo fanno tutte le spazzole nuove . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la foto l’ho vista dopo averti risposto . 
non le vedo troppo malconce . 
l’altra in che condizioni è?

ma hai visto se funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra è un po' più consumata. Ho provato ad avviare la lavatrice con i nuovi carboncini e sembra girare bene, anche se non sono arrivato fino alla centrifuga. La zona centrale è verso l'esterno, sembra sia stato apportato del materiale, che risulta essere molto duro tra l'altro. Se la lascio così dovrebbe modellarsi il nuovo carboncino e lavorare, o è meglio se lo provo a togliere, anche se non sarà facile senza smontare il motore

17017840329551583223064508945284.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si vede meglio la treccia  , 

è lei che ha fatto il danno . 
non si riesce a vedere lo stato delle cave . 
Magari facendo qualche lavaggio si azzera il tutto . 
valuta tu . Ti ho detto come fare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volessi provare a levigarla un po' posso procedere con una grana 400 o meglio più sottile? Nel caso le lasciassi così andrei incontro a problemi, o solo un'usura precoce delle nuove spazzole? Avendo già 13 anni inizio a sentire un po' anche i cuscinetti e avendo la vasca saldata temo che tra un po' dovrò necessariamente pensionata. Grazie per l'aiuto che mi stai dando

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Bene, ho levigato un po' il collettore e montato i nuovi carboncini (compatibili)

Il rumore iniziale si è via via ridotto con l'adattamento dei carboncini. Ma è sorto un nuovo prima: con i nuovi carboncini la lavatrice emette un forte odore acre. Ho provato a smontarli e pulirli dalla polvere, per un paio di lavaggi tutto ok ma poi si è ripresentato l'odore molto forte. Credo che lo sostituiro con gli originali Bosch. Questo di dubbia fabbricazione pizzano troppo. Però ho il dubbio che non sia tutta colpa.dei carboncini, ma forse il collettore troppo rigato scalda troppo il materiale di cui sono fatti e li fa puzzare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Soluzione trovata: sostituito i carboncini con gli originali. 30 euro contro i 9 ma non puzzano e non fanno rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti