Vai al contenuto
PLC Forum

Corrugato in giardino da 25 e cavi FG16

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto. Dunque, in un corrugato preesistente interrato in giardino (25mm, per circa 10 metri), avrei necessità di passarci una linea prese esterna e una luci esterne. Ovviamente i cavi idonei per l'interro (FG16) non ci passano. Come posso risolvere il problema? Scavare, non è possibile!

Potrei farci passare solo la linea prese, ma sarei costretto a fare una derivazione in un pozzetto 20x20 per la linea luci.

In alternativa, per quella tratta di 10 metri, farei passare solo 3 cavi unipolari da 1,5 per la linea luci.

Ultima: predisporre un Fg16 5x2,5, per avere prese e luci nello stesso cavo, ma dovendo utilizzare altro colore per il neutro luci...

Che cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo!

Inserita:
2 ore fa, Frangra ha scritto:

Ultima: predisporre un Fg16 5x2,5, per avere prese e luci nello stesso cavo, ma dovendo utilizzare altro colore per il neutro luci...

Che cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo!

Senz'altro questa soluzione mi sembra più corretta; puoi acquistare un rotolo di nastro blu per avvolgere il neutro della coppia di fili dedicati.

Inserita:
1 hour ago, irudoid said:

Senz'altro questa soluzione mi sembra più corretta; puoi acquistare un rotolo di nastro blu per avvolgere il neutro della coppia di fili dedicati.

Grazie, Irudoid. Sarebbe folle se invece usassi il N per prese e luci, ma separassi solo le due fasi? In questo modo avrei recuperato un cavo per pilotare una presa dall'interno.

Inserita:

Spesso i problemi nascono sulle dispersioni delle prese e lampade che sono nei giardini o comunque alle intemperie, se fossi in te proteggerei il cavo con due magnetotermici differenziale in modo da non avere interruzioni di corrente all'Interno casa.