Vai al contenuto
PLC Forum

Ronzio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, quando tengo acceso il campanello da questo interrutore c e un continuo ronzio e si surriscalda.

Posso sostituire in autonomia questo componente affianco che si surriscalda?

E' facile?

20231203_084622.jpg

Inserita:
2 ore fa, delfino76 ha scritto:

Salve, quando tengo acceso il campanello da questo interrutore c e un continuo ronzio e si surriscalda.

Posso sostituire in autonomia questo componente affianco che si surriscalda?

E' facile?

20231203_084622.jpg

Il ronzio e il riscaldamento che noti è più che normale essendo un trasformatore in corrente alternata se è da molti anni che è in funzione potresti sostituirlo per cercare di limitare il ronzio .

Inserita:

Come si sostituisce? In questo stato scaldandosi consuma anche lice?

Maurizio Colombi
Inserita:

Mettendone uno nuovo, potresti limitare il ronzio, ma non limiterai certamente il consumo di energia elettrica.

È un trasformatore, non consuma un'esagerazione, ma quando è inserito qualcosina consuma e per far funzionare il campanello devi tenerlo inserito.

Inserita:
1 hour ago, Maurizio Colombi said:

Mettendone uno nuovo, potresti limitare il ronzio, ma non limiterai certamente il consumo di energia elettrica.

È un trasformatore, non consuma un'esagerazione, ma quando è inserito qualcosina consuma e per far funzionare il campanello devi tenerlo inserito.

Grazie. Il fatto che si scalda mi fa pensare che consumi non poco.

E' difficile da sostituire?

Inserita: (modificato)

Ciao delfino76,

45 minuti fa, delfino76 ha scritto:

Il fatto che si scalda mi fa pensare che consumi non poco.

Il consumo è pressoché sempre lo stesso, il fatto che scaldi è più che normale come ti hanno già detto, si chiama effetto Joule e se proprio vogliamo dirla tutta, in un anno spenderai sì e no 10 € e forse è una stima per eccesso per quel trasformatore.

45 minuti fa, delfino76 ha scritto:

E' difficile da sostituire?

In teoria sono quattro fili da scollegare e ricollegare sul nuovo, due sopra e due sotto.

Basta che tu apra il quadro e vedi cosa c'è collegato, casomai posta una foto

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
11 minutes ago, ROBY 73 said:

Ciao delfino76,

Il consumo è pressoché sempre lo stesso, il fatto che scaldi è più che normale come ti hanno già detto, si chiama effetto Joule e se proprio vogliamo dirla tutta, in un anno spenderai sì e no 10 € e forse è una stima per eccesso per quel trasformatore.

In teoria sono quattro fili da scollegare e ricollegare sul nuovo, due sopra e due sotto.

Basta che tu apra il quadro e vedi cosa c'è collegato, casomai posta una foto

Grazie infinite. Mi consigli di sostituirlo? Quanto costa il ricambio? Nella foto e' quello subito vicino l interruttore?

Ma i trasformatori non sono due ( identici nelle tensioni)  ? perché due ? c'e' un motivo ?

Se non c'e' nessun motivo ostativo ne eliminerei uno, quello che ronza (possibilmente quello a SX)!

Modificato: da NovellinoXX
1 ora fa, delfino76 ha scritto:

Mi consigli di sostituirlo?

Vedi tu, se il rumore è proprio insopportabile cambialo, ma in genere il semplice ronzio non è un problema / guasto del trasformatore.

Per il costo, basta che lo cerchi in rete scrivendo "ABB TM15/12", altrimenti un qualsiasi altro trasformatore 230-12V da 15-20-30VA di potenza.

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma i trasformatori non sono due ( identici nelle tensioni)  ? perché due ? c'e' un motivo ?

Perché probabilmente il Comelit serve l'impianto citofonico, mentre l'ABB la suoneria del tirante dei bagni e/o il campanello dalla porta di ingresso o altro utilizzo da identificare, visto che molto probabilmente sono entrambi a valle dello stesso magnetotermico

Modificato: da ROBY 73
Inserita:

L'autore parla di campanello, quindi suppongo sia il comelit a destra che ronza, è corretto?

Io ho lo stesso tipo di trasformatore per citofono e campanello (almeno credo) e non emette alcun ronzio, né scalda particolarmente... è appena superiore alla temperatura degli altri componenti.

Forse se ha cominciato a ronzare e scaldare di recente, c'è qualche guasto da verificare...