delfino76 Inserito: 3 dicembre 2023 Segnala Inserito: 3 dicembre 2023 Salve, quando tengo acceso il campanello da questo interrutore c e un continuo ronzio e si surriscalda. Posso sostituire in autonomia questo componente affianco che si surriscalda? E' facile?
irudoid Inserita: 3 dicembre 2023 Segnala Inserita: 3 dicembre 2023 2 ore fa, delfino76 ha scritto: Salve, quando tengo acceso il campanello da questo interrutore c e un continuo ronzio e si surriscalda. Posso sostituire in autonomia questo componente affianco che si surriscalda? E' facile? Il ronzio e il riscaldamento che noti è più che normale essendo un trasformatore in corrente alternata se è da molti anni che è in funzione potresti sostituirlo per cercare di limitare il ronzio .
delfino76 Inserita: 3 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2023 Come si sostituisce? In questo stato scaldandosi consuma anche lice?
Maurizio Colombi Inserita: 3 dicembre 2023 Segnala Inserita: 3 dicembre 2023 Mettendone uno nuovo, potresti limitare il ronzio, ma non limiterai certamente il consumo di energia elettrica. È un trasformatore, non consuma un'esagerazione, ma quando è inserito qualcosina consuma e per far funzionare il campanello devi tenerlo inserito.
delfino76 Inserita: 3 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2023 1 hour ago, Maurizio Colombi said: Mettendone uno nuovo, potresti limitare il ronzio, ma non limiterai certamente il consumo di energia elettrica. È un trasformatore, non consuma un'esagerazione, ma quando è inserito qualcosina consuma e per far funzionare il campanello devi tenerlo inserito. Grazie. Il fatto che si scalda mi fa pensare che consumi non poco. E' difficile da sostituire?
ROBY 73 Inserita: 3 dicembre 2023 Segnala Inserita: 3 dicembre 2023 (modificato) Ciao delfino76, 45 minuti fa, delfino76 ha scritto: Il fatto che si scalda mi fa pensare che consumi non poco. Il consumo è pressoché sempre lo stesso, il fatto che scaldi è più che normale come ti hanno già detto, si chiama effetto Joule e se proprio vogliamo dirla tutta, in un anno spenderai sì e no 10 € e forse è una stima per eccesso per quel trasformatore. 45 minuti fa, delfino76 ha scritto: E' difficile da sostituire? In teoria sono quattro fili da scollegare e ricollegare sul nuovo, due sopra e due sotto. Basta che tu apra il quadro e vedi cosa c'è collegato, casomai posta una foto Modificato: 3 dicembre 2023 da ROBY 73
delfino76 Inserita: 3 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2023 11 minutes ago, ROBY 73 said: Ciao delfino76, Il consumo è pressoché sempre lo stesso, il fatto che scaldi è più che normale come ti hanno già detto, si chiama effetto Joule e se proprio vogliamo dirla tutta, in un anno spenderai sì e no 10 € e forse è una stima per eccesso per quel trasformatore. In teoria sono quattro fili da scollegare e ricollegare sul nuovo, due sopra e due sotto. Basta che tu apra il quadro e vedi cosa c'è collegato, casomai posta una foto Grazie infinite. Mi consigli di sostituirlo? Quanto costa il ricambio? Nella foto e' quello subito vicino l interruttore?
NovellinoXX Inserita: 3 dicembre 2023 Segnala Inserita: 3 dicembre 2023 (modificato) Ma i trasformatori non sono due ( identici nelle tensioni) ? perché due ? c'e' un motivo ? Se non c'e' nessun motivo ostativo ne eliminerei uno, quello che ronza (possibilmente quello a SX)! Modificato: 3 dicembre 2023 da NovellinoXX
ROBY 73 Inserita: 3 dicembre 2023 Segnala Inserita: 3 dicembre 2023 (modificato) 1 ora fa, delfino76 ha scritto: Mi consigli di sostituirlo? Vedi tu, se il rumore è proprio insopportabile cambialo, ma in genere il semplice ronzio non è un problema / guasto del trasformatore. Per il costo, basta che lo cerchi in rete scrivendo "ABB TM15/12", altrimenti un qualsiasi altro trasformatore 230-12V da 15-20-30VA di potenza. 1 ora fa, NovellinoXX ha scritto: Ma i trasformatori non sono due ( identici nelle tensioni) ? perché due ? c'e' un motivo ? Perché probabilmente il Comelit serve l'impianto citofonico, mentre l'ABB la suoneria del tirante dei bagni e/o il campanello dalla porta di ingresso o altro utilizzo da identificare, visto che molto probabilmente sono entrambi a valle dello stesso magnetotermico Modificato: 3 dicembre 2023 da ROBY 73
RiccardoS Inserita: 7 dicembre 2023 Segnala Inserita: 7 dicembre 2023 L'autore parla di campanello, quindi suppongo sia il comelit a destra che ronza, è corretto? Io ho lo stesso tipo di trasformatore per citofono e campanello (almeno credo) e non emette alcun ronzio, né scalda particolarmente... è appena superiore alla temperatura degli altri componenti. Forse se ha cominciato a ronzare e scaldare di recente, c'è qualche guasto da verificare...
Messaggi consigliati