Giorgio388 Inserito: 3 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2023 Buongiorno a tutti e grazie in anticipo. Scusate io mi trovo in difficoltà perchè devo sincronizzare la velocità di un convoyer già presente in ditta, con una macchina che ha già abbinato un suo convoyer. Praticamente adesso il convoyer in ditta ha la velocità regolata dal suo inverter 3G3MV OMRON all'interno del suo quadro, la velocità viene regolata raramente dal suo potenziometro presente sull'inverter. Ora abbinando la nuova macchina con suo convoyer, mi trovo in difficoltà sul fatto che devo sincronizzare la velocità del vecchio convoyer alla velocità del convoyer della macchina tramite encoder e convertitore F/V, ho dei dubbi su come collegare l'uscita del convertitore F/V ROWAN cod. 176/91 all'inverter Omron per avere una velocità sincronizzata al nuovo convoyer. Chiedo per quanto riguarda il vecchio convoyer, devo montare un potenziometro esterno oppure posso lasciare tutto come in origine, e collegare semplicemente i due fili che vanno alla morsettiera inverter Omron, ma il mio dubbio è dove posso collegarli. Preciso che l'encoder sarà montato sul convoyer della macchina per dare la velocità sincronizzata al vecchio comvoyer. Allego foto Ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2023 1 ora fa, Giorgio388 ha scritto: Preciso che l'encoder sarà montato sul convoyer della macchina per dare la velocità sincronizzata al vecchio comvoyer. 1 ora fa, Giorgio388 ha scritto: Chiedo per quanto riguarda il vecchio convoyer, devo montare un potenziometro esterno oppure posso lasciare tutto come in origine, e collegare semplicemente i due fili che vanno alla morsettiera inverter Omron, ma il mio dubbio è dove posso collegarli. Scolleghi il potenziometro che fa da riferimento di velocità al vecchio convogliatore e come riferimento di velocità metti l'uscita della scheda F/V. Attenzione. La precisione sarà +/- 3 spanne. Il vecchio convertitore si sincronizzerà con ritardo. E un metodo di sincronizzazione piuttosto grossolano ma se è sufficiente per la vostra lavorazione va bene così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio388 Inserita: 3 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2023 Grazie mille Livio Chiedo scusa l'inverter è 3G3MV OMRON ho scritto errato nel titolo. Scusa ma dove devo collegare i fili sulla morsettiera Inverter Grazie di tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2023 13 ore fa, Giorgio388 ha scritto: Scusa ma dove devo collegare i fili sulla morsettiera Inverter Questo non lo so, Però ti basta leggere il manuale e guardare dove è collegato il potenziometro per dare il riferimento di velocità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio388 Inserita: 4 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2023 Grazie mille Livio Ma come ho descritto prima, utilizzano il potenziometro sull'inverter. Cosa mi consigli di escludere il potenziometro dell'inverter e montare un potenziometro esterno per regolare la velocità in manuale. Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 4 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2023 Dato che c'è una scheda F/V (convertitore Frequenza/tensione) che gestisce il segnale di riferimento di velocità, il potenziometro sull'inverter è escluso (viene usato il riferimento esterno). Da schema vedo che è previsto un funzionamento automatico (riferimento F/V da encoder) o manuale (potenziometro esterno). Un sistema semplice è quello di mandare lo stesso riferimento a entrambi gli inverter (quindi collegare il secondo esattamente come il primo, in parallelo ai fili 2U1 e 0VDC). Questo funziona se l'impedenza di ingresso degli inverter è abbastanza alta. Per l'uscita della scheda non ci saranno problemi (eventualmente la retroazione compenserà la variazione), nel caso di potenziometro esterno meno, ma essendo una regolazione manuale... Ovviamente, il sistema retroaziona solo un conveyor (quello originale) ed essendo il secondo con un asincrono, non è detto che siano perfettamente in sincrono. A vuoto, magari con un misuratore di velocità, è possibile con i parametri dell'inverter "scalare" l'ingresso analogico per fare in modo che risponda come il primo. Ma in caso di variazione di carico, non è detto che rimarranno sincronizzati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 4 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2023 Un altro sistema, anche questo analogico e ovviamente che risente delle variazioni di carico, è quello di lasciare intatto il collegamento originale, e attivare l'uscita analogica dell'inverter originale, che emetta un segnale proporzionale alla velocità (frequenza) di uscita. Questo lo si riporta all'ingresso analogico del secondo e lo si usa come riferimento, magari scalato come detto sopra In questo caso comunque venga comandato il primo (esterno, interno, ecc) il secondo avrà il riferimento sincronizzato con il primo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio388 Inserita: 4 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2023 Grazie 1000 Ctec Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio388 Inserita: 4 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2023 Grazie 1000 Ctec Quindi io posso collegare i due fili in uscita dal convertitore, sull'inverter ai morsetti FR e FC. Correggimi se sbaglio. Dimenticavo per quanto riguarda il carico, il materiale è leggerissimo trasporta gomma piuma. Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 5 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2023 Corretto, l'uscita analogica verso l'ingresso analogico del secondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio388 Inserita: 6 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2023 Grazie 1000 A tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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