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Conduttore Pe Sui Trasformatori


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Inserito:

Ciao a tutti, passo subito al sodo,spesso e volentieri, facendo manutenzione sui quadri elettrici di automazioni industriali, trovo il conduttore PE collegato sullo "0V" del secondario.

In teoria non sarebbe sbagliato,ma cosa dicono le normative in proposito?

Non sarebbe meglio collegare il conduttore PE sul morsetto apposito? e se non ci fosse basterebbe colleggarlo alla carcassa?

Grazie a tutti.


Inserita:

Oramai praticamente tutti i trasformatori che si usano sui quadri elettrici hanno un morsetto

di PE che serve a collegare a terra lo schermo metallico che separa i due avvolgimenti. La

messa a terra del polo del trasformatore viene richiesto dalla CEI 44-5 nei circuiti di comando

delle macchine, questo collegamento non esisterà nel caso il circuito ausiliario sia realizzato

in sistema SELV oppure nel caso la protezione dai contatti indiretti sia ottenuta per

separazione elettrica

Inserita:

Il PE è il conduttore di protezione, dovrebbe collegare tra loro , masse , masse estraneee

collettori o nodi di terra ,dispersori. Il nome dovrebbe derivare dalle iniziali delle

parole inglesi Protection Earth (se non ricordo male)

  • 4 weeks later...
Inserita:

La presenza del morsetto di terra non e` solo riferito allo schermo di protezione ma, sopratutto alla classe di isolamento del trasformatore. In sostanza se e` presente, il tr potrebbe (non e` obbligaorio) essere di classe I cioe`, essendo fornito solo di un isolamento principale (fondamentale) deve avere il morsetto di terra collegato per proteggere l'utilizzatore, in caso di cedimento dell isolamento, dai contatti diretti e indiretti.

Ciao

van der graaf
Inserita:

esempio di ciò che serve oltre ai motivi di sicurezza per difetto di isolamento:

immagina un cavetto connesso al contatto N.C. di un pulsante di emergenza a bordo macchina,

immagina che venga tranciato da un pannello o parte della struttura della macchina messa a terra,

immagina che i fili del cavetto siano cortocicuitati dalla lamiera che ha provocato il guasto,

se un capo del trasformatore è connesso a terra, si avrà un corto circuito e l'arresto della macchina con conseguente necessità di manutenzione,

se il capo non è connesso a terra e non hai adottato misure diverse ( relè di isolamento ) ti accorgi del guasto quando premi l'emergenza e la macchina non si arresta. :unsure:

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