robertosalemi Inserito: 3 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2023 (modificato) Ciao a tutti, nel cartongesso di casa ho una striscia LED di circa di 6 metri. In origine l'elettricista aveva montato: 1) questa tipologia di alimentatore 2) questo contattore modulare ESB 20-20 (l'aveva montato perchè ogni tanto l'interruttore si bruciava e da allora il problema si è risolto). Ho dovuto sostituire l'alimentatore e ho trovato questo disponibile: Dopo la sostituzione, l'accensione dei LED ritarda di circa 1/2 secondi, rispetto all'alimentatore precedente ove l'accensione era immediata. Da cosa potrebbe dipende? Dalla tipologia dell'alimentatore oppure non va bene per l'impianto? Grazie per il supporto. Modificato: 3 dicembre 2023 da robertosalemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2023 E' evidente che il secondo alimentatore è più sofisticato e ha sicuramente un circuito di protezione o un soft-start che causa il ritardo lamentato, che non è un difetto, ovviamente, ma una caratteristica. Se hai più luci da sincronizzare, qualora questo sia un problema, devi avere tutti alimentatori dello stesso tipo, oppure controllare le accensioni lato DC, ad alimentatore già avviato. Come avviene in impianti complessi, Dali, o in tecnologia BUS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosalemi Inserita: 4 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2023 Capisco, effettivamente è un prò a livello di sicurezza, però devo ammettere che è un pò fastidioso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 6 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2023 un ritardo di 1/2 secondo fastidioso? E allora quando si accende un tubo fluorescente con starter normale? Se lo vuole risolvere semplicemente lascia l'alimentatore sempre in tensione ed interrompe l'uscita con unn contattore con 2 contatti in serie o con un relè statico epr corrente continua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosalemi Inserita: 6 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2023 Fastidioso perchè è la stanza di mio figlio, piena di giocattoli da sembrare un campo minato. Volevo solo capire se è normale questo ritardo nell'accensione o se è solo un problema dell'alimentatore. Per bene 7 anni quell'alimentatore ha funzionato senza alcun problema garantendo un'accensione immediata, vorrei che lo stesso facesse anche questo, non posso modificare un'impianto per via di un alimentatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 6 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2023 (modificato) 3 ore fa, robertosalemi ha scritto: non posso modificare un'impianto per via di un alimentatore. Cambia alimentatore e mettilo uguale al primo! Se hai altre stanze a led puoi sostituirlo senza comprarne di nuovo.. Modificato: 6 dicembre 2023 da mrgianfranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosalemi Inserita: 3 gennaio Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio Solo che il problema si presenterebbe anche nelle altre stanze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosalemi Inserita: 28 agosto Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto Buongiorno, rispolvero questo vecchio topic! Qual è la funzione del contattore modulare ESB 20-20? Vorrei cambiare lo strip led con una più lumionsa, passando da 12v a 24v. Ha senso lasciarlo? E' un protezione per l'interruttore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto Il 03/12/2023 alle 17:45 , robertosalemi ha scritto: questo contattore modulare ESB 20-20 (l'aveva montato perchè ogni tanto l'interruttore si bruciava e da allora il problema si è risolto). Rileggiti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosalemi Inserita: 28 agosto Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 26 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: Rileggiti! Che risposta è! L'ho scritto io, ma ha senso mettere il contattore modulare? Il negozio ove ho preso il materiale mi ha detto che è superfluo è può essere rimosso. Per tale motivo sto chiedendo a voi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto 4 ore fa, robertosalemi ha scritto: Che risposta è! E una risposta corretta! Tu hai scritto: Il 3/12/2023 alle 17:45 , robertosalemi ha scritto: questo contattore modulare ESB 20-20 (l'aveva montato perchè ogni tanto l'interruttore si bruciava e da allora il problema si è risolto). Se hai risolto il problema dell'interruttore che aveva vita breve e dovevi sostituirlo di frequente, significa che ci vuole un contatto in grado di commutare corrente magggiori di quelle di un normale interruttore per lampadine. 4 ore fa, robertosalemi ha scritto: Il negozio ove ho preso il materiale mi ha detto che è superfluo è può essere rimosso. Il commesso del negozio, probabilmente, non conosce le problematiche legate ad alcuni tipi di alimentatori SMPS. Al momento dell'accensione la corrente assorbita è tranquillamente anche maggiore di 10 volte la corrente nominale, quindi è abbastanza facile che quell'alimentatore, allo spunto assorba anche 25A. Avendo usato un relè che può commutare 20A in AC3 hai eliminato i problemi di bruciatura dei contatti dell'interrutore, interruttore che commuta solo la corrente necessaria alla bobina del contatore, quindi sicuramente <1A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosalemi Inserita: 29 agosto Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto Si si, la vostra spiegazione è stata molto chiara. Mi sembra stano che in alcuni casi è richiesta la presenza del contattore ed in altri no! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 agosto Segnala Share Inserita: 29 agosto 47 minuti fa, robertosalemi ha scritto: Mi sembra stano che in alcuni casi è richiesta la presenza del contattore ed in altri no! Dipende esclusivamente dalla corrente di inrush dell'alimentatore SMPS. In alcuni si effettua la partenza soft, con limitazione della corrente di alimentazione; in altri, di qualità inferiore, la partenza avviene a gradino, come inquesto caso, con un picco di corrente di 10 volte e più della corrente di targa. Nella foto che hai messo non si riesce a leggere la targa con i dati dell'apparecchio, perchè è sul lato superiore; doivrebbe essere riportata la corrente di picco all'accensione ma, dato che è un dato non obbligatorio, molti lo omettono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati