Vai al contenuto
PLC Forum


Pannello fotovoltaico guasto


Pepe85

Messaggi consigliati

Ho da poco aquistato un pannello fotovoltaico di seconda mano, ma che sembrava tenuto in maniera ottima, su un balcone.

Una volta portato a casa il pannello, un monocristallino della trienergia da 340Wp,( Vmp 32 V, Imp 10A, Voc 40V, Isc 10A.6)  lo attacco ad un microinverter TSOL m350 e niente, anche con pieno sole non mi produce più di 11W. Lo pulisco, guardo, cambio i cavi, cambio i connettori MC4, controllo i bypass diodi col multitester, cambio (in maniera provvisoria) i bypass diodi, e niente, sempre e solo tra i 5 e 11W. Provo ad attaccarlo al mio impianto ad isola, con un regolatore della Western Co (quindi un buon regolarore) e niente, sempre e solo gli stessi valori, tra i 5 e 11W. Vado a leggere sulle tre stringe (il bus bar è diviso in 3 stringe)  , e mentre la tensione sembra giusta ( con luce piena circa 12 .5 V su ogni stringa, circa 37.5V)  la corrente senza ombre, in pieno sole e con una buona inclinazione non supera i 1.8A. Che però scendono sempre a 0.3/0.1 quando connesso ad un carico.

Non riesco a capire cosa possa essere, oltre che il pannello sia difettoso. Ho già contattatla Trienergia, e sto aspettando una loro risposta. Se non riesco a trovare una soluzione, penso che proverò a smembrare il pannello e riusare le singole celle per qualche esperimento o per ricaricare qualche luce da giardino.

Cosa posso fare? È già successo a qualcuno? Qualche idea o suggerimento?

Grazie,

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Se una volta tolti i diodi tutti e 3 i sottogruppi di celle producono similarmente i casi sono 2:

1) Fattore di riempimento scars(issim)o causa partita difettosa di wafer;

2) Fila di celle cotte da ombreggiamento vicino, che le porta a fare da resistenza anziché da generatore.

 

Con una termocamera scopriresti l'arcano in 5 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Vedo se riesco a procurarne una in prestito da qualche parte. In entrambi i casi ci sono delle riparazioni che io possa fare, oppure una volta trovato il probema comunque non è riparabile? Quasi quasi se non è riparabile lo smonto e recupero almeno le singole celle per qualche progetto, una volta controllate e tenute quelle buone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...