Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore da una caldaia sostituita 1 anno fa...


Max Garibaldi

Messaggi consigliati

Salve, in questi giorni sono a casa dei miei genitori e ho fatto caso ad rumore proveniente dalla caldaia Baxi Luna installata meno di 1 anno fa...

Tale rumore che ho registrato lo potete ascoltare nel video che riporto di seguito. 

E' un rumore secco, come qualcosa che scatta...

La registrazione è avvenuta alle 6 della mattina, il termostato a quell ora passa da 19 a 23 gradi...si è ripetuta per una decina di volte ma adesso sono alcune ore che non lo fa piu.

Ieri sera invece dalle 18 in poi lo "scatto" è stato persistente per molti minuti nonostante con pause di qualche minuto e a volte il ripetersi di 2 o 3 scatti contigui.

Avete idea di cosa possa essere? Prima di chiamare l assistenza volevo avere una idea di cosa possa essere....

Grazie infinite

 

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, reka ha scritto:

difficile da capire, è in garanzia chiama l'assistenza.

 

Capisco...il fatto che per tutta mattina il rumore non si stia sentendo mi induce a pensare dipenda dall impostazione del termostato.

Al momento i 21,3 gradi (temperatura giorno) non sono ancora stati raggiunti....

Ieri pomeriggio-sera era un continuo "TOCK TOCK", con eccezione di quando ho aperto l acqua calda per farmi il bagno.

Modificato: da Max Garibaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

ma il termostato in caldaia non fa nulla, da solo un consenso..

 

è un rumore meccanico forte, può essere qualsiasi cosa, per capirlo devi togliere il mantello e individuarne la provenienza ma in una caldaia nuova non lo farei nemmeno a casa mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domando inoltre se sia normale che la temperatura in appartamento dalle 6 di mattina che sta andando è salita da 19 a 20,6 gradi....

Link al commento
Condividi su altri siti

1,5 gradi in una mattinata è poco ma può dipendere da molti fattori.

 

premettendo che sei già al limite della temperatura consentita, se il termpostato è impostato a 23 e la temperatura la rilevi nello stesso punto può darsi che sia impostata una temperatura di mandata troppo bassa e in sti giorni è cominciato il freddo vero.

o magari hanno le termostatiche impostate a 20 ... o ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, reka ha scritto:

1,5 gradi in una mattinata è poco ma può dipendere da molti fattori.

 

premettendo che sei già al limite della temperatura consentita, se il termpostato è impostato a 23 e la temperatura la rilevi nello stesso punto può darsi che sia impostata una temperatura di mandata troppo bassa e in sti giorni è cominciato il freddo vero.

o magari hanno le termostatiche impostate a 20 ... o ecc ecc

In verità ho commesso un errore a riportare la temperatura impostata dalle 6 alle 20, non è 23 bensi 21,3.

Ad ogni buon conto tale temperatura (21,3) oggi l ha raggiunta a fatica quando era ormai già sera....per carità, giornata fredda, ma non siamo ancora sotto zero.

Tutto il giorno quindi la caldaia è andata,  la temperatura indicata sul display oscillava attorno i 60 gradi impostati

Per tutto il giorno non ho udito alcun rumore ne scricchiolio....

In questo momento, sono le ore 20:20, ho in casa 21,2 gradi, sul display della caldaia sono indicati 49 gradi, e dopo circa 20 minuti da quando è passata in modalità notturna a 19 gradi( quindi di fatto si è  spenta) è tutto un tik e tok...

Modificato: da Max Garibaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

a zero di colpo è molto strano, direi che c'è un guasto in corso e magari i rumori erano i primi sintomi.

 

per il discorso temperatura apsetterei che te la sistemino per vedere come funziona da ok.

 

comunque se hai visto mandata a 60 e poi a 49 è possibile che ci sia una sonda estewrna?

in questo caso è possibile che ci sia impostata una curva climatica troppo bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

a zero di colpo è molto strano, direi che c'è un guasto in corso e magari i rumori erano i primi sintomi.

 

per il discorso temperatura apsetterei che te la sistemino per vedere come funziona da ok.

 

comunque se hai visto mandata a 60 e poi a 49 è possibile che ci sia una sonda estewrna?

in questo caso è possibile che ci sia impostata una curva climatica troppo bassa.

E' passata da 60 gradi a 49 ma in circa 20 minuti perchè di fatto era spenta, in casa avevo 21,2 gradi e il termostato alle 20 switcha da 21,3 a 19...

Sotto questo punto di vista direi non ci sono anomalie.

 

Questa notte la temperatura è scesa sotto i 19 verso le 4 del mattino ed è iniziato il walzer dei tic e toc.... fin quando alle 6 il termostato è tornato a 21,3 e dopo che ha raggiunto i 60 gradi non si è udito piu alcun rumore....

 

Sembra quel crepitio sia riconducibile quindi alla temperatura della caldaia....quando si stabilizza a 60 o si spegne non ci sono problemi, nel mentre che si scalda o si raffredda si odono questi rumori che sembrano quasi dei piccoli scoppi.

 

Ad ogni buon conto poco fa chiamo gli installatori, rete ufficiale Baxi, purtroppo segreteria telefonica....annamo bene!

 

 

Modificato: da Max Garibaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

allora ti consiglierei di alzare la mandata se fatica a portare in temperatura..

 

quindi la pressione a zero si è sistemata da sola?

No, ho caricato un po di acqua ed è tornata a 1,5. 

L altro ieri avevo aperto alcune valvole dei termosifoni per vedere non vi fosse aria nel circuito (non c era...),

Mi sono accorto ieri che una valvola non chiudeva perfettamente,  roba nell ordine di un bicchiere da caffe in una giornata.

Credo sia dipeso da quella perdita il calo di pressione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...