Lele78c Inserito: 4 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2023 Ciao a tutti, non sono un tecnico di caldaie ma prima di chiamarne uno vorrei capire se per caso fosse possibile risolvere con poco. Posseggo una caldaia a condensazione Bosch modello Condens 2000, fino a qualche settimana fa tutto ok, da qualche giorno quando il termostato da il consenso alla caldaia o questa parte e si arresta poco dopo (meno di un minuto) oppure non parte per niente. Il termostato e' ok, ho provato ad unire io i fili del consenso e non cambia nulla, la cosa strana e' che non mi da nessun errore sul display, l'acqua calda funziona perfettamente. Avete idee su cosa possa essere o prove che posso fare per capire di che si tratta? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2023 Controlla se il circolatore funziona . Se non ho sbagliato modello mi pare che abbia lo scambiatore bitermico , quindi dovrebbe usare il circolatore solo per il riscaldamento. , va bhe controllare non costa niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lele78c Inserita: 4 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2023 Ciao grazie per la risposta. Il circolatore mi sembra funzioni, e' un circolatore con una specie di centralina montata davanti tipo questo qui Da quello che ho capito se il led e' verde fisso il circolatore funziona regolarmente, il problema e' che la caldaia non parte proprio priu' adesso (solo la parte riscaldamento), volevo entrare nel menu' service per resettarla e non mi permette di fare nemmeno questo, sembrerebbe un problema elettronico ma e' solo una sensazione Grazie E. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pablitomac Inserita: 5 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2023 Non credo che un reset possa risolvere. Come prima cosa si ipotizza che il circolatore (che dovrebbe essere controllato elettronicamente) non riconosce il fermo motore e indica comunque ok con la spia verde. Te lo ha già suggerito Stefano. Non riesci a sentire se funziona dal rumore? Prova a muovere anche il selettore sul frontale per variare velocità. Prova anche dando dei colpetti con martello di gomma sulla parte dove c'è la girante (non la scatola con l'elettronica...). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2023 Ha un selettore con 0 quindi lo ferma pure , per cui con un po' di attenzione dovresti sentire il cambiamento di stato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati