project76 Inserito: 4 dicembre 2023 Segnala Inserito: 4 dicembre 2023 Salve ho ordinato un un ntc, ed ho un dubbio: Nelle caratteristiche R/T del datasheet mi porta dei valori resistivi ad ogni temperatura, il problema è che andato a misurare il valore ohmico della sonda che mi è arrivata, ho notato che non corrisponde a quello del datasheet a 20 gradi c. misura 10 volte in più come mai?? È sbagliata la sonda oppure c'è qualche calcolo da fare?
Livio Orsini Inserita: 4 dicembre 2023 Segnala Inserita: 4 dicembre 2023 44 minuti fa, project76 ha scritto: he non corrisponde a quello del datasheet a 20 gradi c. misura 10 volte in più come mai?? Forse la tabella si riferisce ad un altra NTC. La tabella si limita a darti il rapporto tra il valore della NTC a 25°C con quello della temperatura di misura. Cosa misuri a 20°C e che valore dovrebbe avere la tua NTC a 25°C
project76 Inserita: 4 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2023 No forse ho risolto perchè sul datasheet riepilogativo della tdk spiega: Rt = (Rt/R25)*R25 R25 = resistenza tipica a 25 gradi del mio ntc è nella pagina precedente vale 10k quindi applicando la formula ottengo giusto 12,5 k ed infatti dieci volte in più ora corrisponde. È verosimile?
Ctec Inserita: 4 dicembre 2023 Segnala Inserita: 4 dicembre 2023 (modificato) E' una 10k @ 25°C Stando alla tabella, a 20°, RT/R25=1.249, per cui RT=1.249*10k=12k49. Te che valore leggi? Ok, 12.5k è corretto, ma non capisco perché 10 volte. Rispetto a cosa? Modificato: 4 dicembre 2023 da Ctec
Livio Orsini Inserita: 4 dicembre 2023 Segnala Inserita: 4 dicembre 2023 13 minuti fa, Ctec ha scritto: Rispetto a cosa? Probabilmente ha interpretato male la tabella, invece di un rapporto la inteso come valore assoluto con il punto decimale come separatore delle migliaia
project76 Inserita: 4 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2023 Si pensavo 1,249 k a 20 gradi c. fosse il valore effettivo invece è solo il rapporto che va trasformato con la formula e così per ogni valore di temp. della tabella , grazie della conferma.
Messaggi consigliati