mark87 Inserito: 4 dicembre 2023 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2023 Con l'ampliamento del fotovoltaico che è in previsione ad inizio anno dove da monofase passerà a trifase, volevo anticipare i tempi e richiedere già ad enel il passaggio al trifase. Il mio dubbio è, posso già avere l'impianto di casa adeguato per il trifase ed avere l'impianto fotovoltaico che è ancora in monofase? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 5 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2023 9 ore fa, mark87 ha scritto: posso già avere l'impianto di casa adeguato per il trifase ed avere l'impianto fotovoltaico che è ancora in monofase? Certo, però tutta la produzione del FV verrà riversata su una singola fase, sarà possibile che non riuscirai ad autoconsumare tutta la produzione che immetterai e parte andrà in rete...ma trattandosi di una condizione provvisoria non mi metterei troppi problemi, cerca di farlo collegare alla "fase" con più utilizzatori energivori! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 5 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2023 sicuro, se il quadro è fatto bene puoi anche provvisoriamente lasciare i carichi maggiori sotto la stessa fase del fotovoltaico e poi ridistribuire quando lo cambi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mark87 Inserita: 5 dicembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2023 Si esatto, anche io pensavo proprio cosi. Avevo sentito l'elettricista se si poteva fare questa cosa e mi ha detto che non sapeva, e di chiedere a chi ha fatto l'impianto. Ho chiesto a chi ha fatto l'impianto e mi ha detto che non si può fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rob_nosfe Inserita: 5 dicembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2023 7 ore fa, mrgianfranco ha scritto: non riuscirai ad autoconsumare tutta la produzione che immetterai e parte andrà in rete No, questo mai. In Italia, come ovunque io ne abbia notizia, l'autoconsumo trifase è sempre virtuale, ovvero calcolato per somma algebrica delle 3 fasi, MAI sommato vettorialmente. Visto che gli elettroni sono una commodity (probabilmente la più commodity delle commodity esistenti nell'universo), se produci su una fase e consumi su un'altra, hai semplicemente spostato quegli elettroni da una fase ad un'altra. So che è una conclusione controintuitiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 10 gennaio Segnala Share Inserita: 10 gennaio On 12/5/2023 at 3:44 PM, rob_nosfe said: No, questo mai. In Italia, come ovunque io ne abbia notizia, l'autoconsumo trifase è sempre virtuale, ovvero calcolato per somma algebrica delle 3 fasi, MAI sommato vettorialmente. Visto che gli elettroni sono una commodity (probabilmente la più commodity delle commodity esistenti nell'universo), se produci su una fase e consumi su un'altra, hai semplicemente spostato quegli elettroni da una fase ad un'altra. So che è una conclusione controintuitiva. Scusa ma non ho capito. Se ho 3kW di pannelli su un installazione trifase da 9kW, quindi 3kW per fase, l'autoconsumo lo posso fare solo su una fase? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 11 gennaio Segnala Share Inserita: 11 gennaio In pratica si ragione in termini di kW istantanei, cioè il contatore fa' la media delle 3 fasi per calcolare quanto stai prelevando e quanto stai immettendo. Il problema è magari nello sbilanciamento delle fasi e nelle penali che ne conseguono, ma dipende dal contratto e dalla potenza totale in gioco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati