Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono urmet 1130/3d con modello urmet 1133/15

Giacomo23

Messaggi consigliati

Buonasera,

abito in un appartamento in un condominio. Da qualche settimana il mio citofono non funziona bene: io sento chi mi citofona ma loro non sentono me. Mi hanno consigliato di sostituire il mio citofono interno, un urmet modello 1130/3d. Sono andato da Leroy Merlin e mi hanno consigliato di acquistare un urmet 1133/15. Ho smontato l'attuale citofono, ma non riesco a trovare sul nuovo citofono dove collegare il filo verde che nell'attuale citofono è collegato al morsetto 8. In allegato la foto dei collegamenti dell'attuale citofono. Il manuale del nuovo citofono indica le seguenti equivalenze con i morsetti del modello 1130/3d:

9 --> 9

2--> 2

6--> 6

1--> 1

7 --> CA

manca il suggerimento su dove collegare il cavo che attualmente è attestato sul morsetto 8. Sono 6 fili e non 5. Forse questa configurazione è dovuta al fatto che lo stesso citofono apre due portoni: quello esterno e quello interno a secondo da dove l'ospite citofona. Qualcuno potrebbe aiutarmi dandomi qualche suggerimento? Gliene sarei grato. Grazie in anticipo

IMG_0742.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il morsetto 8 è normalmente chiuso su 11, si apre quando alzi la cornetta.

Che cosa non ti funziona adesso senza il filo collegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto, grazie della risposta. In realtà ancora non ho provato a fare il cambio del citofono non sapendo come collegare l'attuale morsetto 8 nel nuovo citofono, per evitare che poi facessi guai e magari creare problemi anche agli altri condomini😒. Attualmente però tra i morsetti 8 e 11 non c'è alcun ponticello, come puoi vedere dalla foto che avevo allegato, c'è solo un filo (il verde) che va nel morsetto 8 e l'11 è libero. Il problema è che nel nuovo citofono non c'è il morsetto 8. Mi consigli di collegare i 5 morsetti sul nuovo e non collegare il filo verde a nessun morsetto? Scusami se ti faccio magari domande stupide, ma non sono un esperto, mi sto cimentando adesso per risolvere questo problema. Grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
4 ore fa, Giacomo23 ha scritto:

Attualmente però tra i morsetti 8 e 11 non c'è alcun ponticello,

Non ho detto questo, ho detto che, la leva di sgancio, quando si alza la cornetta, apre il contatto che c’è tra 8 e 11 a cornetta appoggiata.

Prova a collegare il tutto senza il filo verde e controlla cosa funziona e cosa non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai risolto ?

anche a me hanno consigliato lo stresso citofono.

Vedo che è anche molto più economico dell' 1130/16. come ti sembra l'audio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, devo ancora fare la sostituzione. Mi sono bloccato in quanto nel frattempo mi ha risposto anche la Urmet a cui avevo scritto due settimana fa: 

Se è presente un collegamento sul morsetto 8 vuol dire che nell’impianto è presente un centralino di portineria pertanto la sostituzione non è possibile con quel citofono.

La informiamo inoltre che in commercio non sono più disponibili citofonici compatibili con il suo impianto ormai fuori produzione da diversi anni.

La soluzione è rivolgersi direttamente ad un nostro CENTRO ASSISTENZA TECNICA

Ho risposto che in realtà non c'è nel mio condominio un centralino di portineria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

In effetti per esserci il centralino i ponti tra 6,10, 11 non dovevano esserci e il morsetto 1 doveva essere ponticellato con 7.

Bisogna capire a che serve il filo su 8.

Se colleghi sicuramente funziona quasi tuttto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Lo penso anche io, però c’è sempre da imparare.

Certo. Quello sempre.

Io credo sia così perché dando per scontato che non abbiano lasciato i ponticelli di default per sbaglio, sia che aperto sia da chiuso il ronzatore riceve il negativo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera a tutti, ho montato il nuovo citofono e funziona correttamente. vi confermo che ho lasciato libero il filo che prima era montato nel morsetto 8 e tutto funziona. Ho solo dovuto fare un ponticello tra il morsetto 6 e il morsetto 10 per l’apertura del cancello. Grazie a tutti per il supporto 

Link al commento
Condividi su altri siti