Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono urmet 1130/3d con modello urmet 1133/15

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

abito in un appartamento in un condominio. Da qualche settimana il mio citofono non funziona bene: io sento chi mi citofona ma loro non sentono me. Mi hanno consigliato di sostituire il mio citofono interno, un urmet modello 1130/3d. Sono andato da Leroy Merlin e mi hanno consigliato di acquistare un urmet 1133/15. Ho smontato l'attuale citofono, ma non riesco a trovare sul nuovo citofono dove collegare il filo verde che nell'attuale citofono è collegato al morsetto 8. In allegato la foto dei collegamenti dell'attuale citofono. Il manuale del nuovo citofono indica le seguenti equivalenze con i morsetti del modello 1130/3d:

9 --> 9

2--> 2

6--> 6

1--> 1

7 --> CA

manca il suggerimento su dove collegare il cavo che attualmente è attestato sul morsetto 8. Sono 6 fili e non 5. Forse questa configurazione è dovuta al fatto che lo stesso citofono apre due portoni: quello esterno e quello interno a secondo da dove l'ospite citofona. Qualcuno potrebbe aiutarmi dandomi qualche suggerimento? Gliene sarei grato. Grazie in anticipo

IMG_0742.jpg

Roberto Garoscio
Inserita:

Il morsetto 8 è normalmente chiuso su 11, si apre quando alzi la cornetta.

Che cosa non ti funziona adesso senza il filo collegato?

Inserita:

Roberto, grazie della risposta. In realtà ancora non ho provato a fare il cambio del citofono non sapendo come collegare l'attuale morsetto 8 nel nuovo citofono, per evitare che poi facessi guai e magari creare problemi anche agli altri condomini😒. Attualmente però tra i morsetti 8 e 11 non c'è alcun ponticello, come puoi vedere dalla foto che avevo allegato, c'è solo un filo (il verde) che va nel morsetto 8 e l'11 è libero. Il problema è che nel nuovo citofono non c'è il morsetto 8. Mi consigli di collegare i 5 morsetti sul nuovo e non collegare il filo verde a nessun morsetto? Scusami se ti faccio magari domande stupide, ma non sono un esperto, mi sto cimentando adesso per risolvere questo problema. Grazie 1000!

Roberto Garoscio
Inserita:
4 ore fa, Giacomo23 ha scritto:

Attualmente però tra i morsetti 8 e 11 non c'è alcun ponticello,

Non ho detto questo, ho detto che, la leva di sgancio, quando si alza la cornetta, apre il contatto che c’è tra 8 e 11 a cornetta appoggiata.

Prova a collegare il tutto senza il filo verde e controlla cosa funziona e cosa non funziona.

Inserita:

Ciao, hai risolto ?

anche a me hanno consigliato lo stresso citofono.

Vedo che è anche molto più economico dell' 1130/16. come ti sembra l'audio ?

Inserita:

Ciao, devo ancora fare la sostituzione. Mi sono bloccato in quanto nel frattempo mi ha risposto anche la Urmet a cui avevo scritto due settimana fa: 

Se è presente un collegamento sul morsetto 8 vuol dire che nell’impianto è presente un centralino di portineria pertanto la sostituzione non è possibile con quel citofono.

La informiamo inoltre che in commercio non sono più disponibili citofonici compatibili con il suo impianto ormai fuori produzione da diversi anni.

La soluzione è rivolgersi direttamente ad un nostro CENTRO ASSISTENZA TECNICA

Ho risposto che in realtà non c'è nel mio condominio un centralino di portineria. 

Roberto Garoscio
Inserita:

In effetti per esserci il centralino i ponti tra 6,10, 11 non dovevano esserci e il morsetto 1 doveva essere ponticellato con 7.

Bisogna capire a che serve il filo su 8.

Se colleghi sicuramente funziona quasi tuttto.

Inserita:
25 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Bisogna capire a che serve il filo su 8.

Secondo me a niente.

Roberto Garoscio
Inserita:
2 ore fa, soltec ha scritto:

Secondo me a niente.

Lo penso anche io, però c’è sempre da imparare.

Inserita:
7 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Lo penso anche io, però c’è sempre da imparare.

Certo. Quello sempre.

Io credo sia così perché dando per scontato che non abbiano lasciato i ponticelli di default per sbaglio, sia che aperto sia da chiuso il ronzatore riceve il negativo. 

• 2 weeks later...
Inserita:

Buonasera a tutti, ho montato il nuovo citofono e funziona correttamente. vi confermo che ho lasciato libero il filo che prima era montato nel morsetto 8 e tutto funziona. Ho solo dovuto fare un ponticello tra il morsetto 6 e il morsetto 10 per l’apertura del cancello. Grazie a tutti per il supporto