Giacomo23 Inserito: 4 dicembre 2023 Segnala Inserito: 4 dicembre 2023 Buonasera, abito in un appartamento in un condominio. Da qualche settimana il mio citofono non funziona bene: io sento chi mi citofona ma loro non sentono me. Mi hanno consigliato di sostituire il mio citofono interno, un urmet modello 1130/3d. Sono andato da Leroy Merlin e mi hanno consigliato di acquistare un urmet 1133/15. Ho smontato l'attuale citofono, ma non riesco a trovare sul nuovo citofono dove collegare il filo verde che nell'attuale citofono è collegato al morsetto 8. In allegato la foto dei collegamenti dell'attuale citofono. Il manuale del nuovo citofono indica le seguenti equivalenze con i morsetti del modello 1130/3d: 9 --> 9 2--> 2 6--> 6 1--> 1 7 --> CA manca il suggerimento su dove collegare il cavo che attualmente è attestato sul morsetto 8. Sono 6 fili e non 5. Forse questa configurazione è dovuta al fatto che lo stesso citofono apre due portoni: quello esterno e quello interno a secondo da dove l'ospite citofona. Qualcuno potrebbe aiutarmi dandomi qualche suggerimento? Gliene sarei grato. Grazie in anticipo
Roberto Garoscio Inserita: 5 dicembre 2023 Segnala Inserita: 5 dicembre 2023 Il morsetto 8 è normalmente chiuso su 11, si apre quando alzi la cornetta. Che cosa non ti funziona adesso senza il filo collegato?
Giacomo23 Inserita: 5 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2023 Roberto, grazie della risposta. In realtà ancora non ho provato a fare il cambio del citofono non sapendo come collegare l'attuale morsetto 8 nel nuovo citofono, per evitare che poi facessi guai e magari creare problemi anche agli altri condomini😒. Attualmente però tra i morsetti 8 e 11 non c'è alcun ponticello, come puoi vedere dalla foto che avevo allegato, c'è solo un filo (il verde) che va nel morsetto 8 e l'11 è libero. Il problema è che nel nuovo citofono non c'è il morsetto 8. Mi consigli di collegare i 5 morsetti sul nuovo e non collegare il filo verde a nessun morsetto? Scusami se ti faccio magari domande stupide, ma non sono un esperto, mi sto cimentando adesso per risolvere questo problema. Grazie 1000!
Roberto Garoscio Inserita: 5 dicembre 2023 Segnala Inserita: 5 dicembre 2023 4 ore fa, Giacomo23 ha scritto: Attualmente però tra i morsetti 8 e 11 non c'è alcun ponticello, Non ho detto questo, ho detto che, la leva di sgancio, quando si alza la cornetta, apre il contatto che c’è tra 8 e 11 a cornetta appoggiata. Prova a collegare il tutto senza il filo verde e controlla cosa funziona e cosa non funziona.
lupo alberto Inserita: 6 dicembre 2023 Segnala Inserita: 6 dicembre 2023 Ciao, hai risolto ? anche a me hanno consigliato lo stresso citofono. Vedo che è anche molto più economico dell' 1130/16. come ti sembra l'audio ?
Giacomo23 Inserita: 7 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2023 Ciao, devo ancora fare la sostituzione. Mi sono bloccato in quanto nel frattempo mi ha risposto anche la Urmet a cui avevo scritto due settimana fa: Se è presente un collegamento sul morsetto 8 vuol dire che nell’impianto è presente un centralino di portineria pertanto la sostituzione non è possibile con quel citofono. La informiamo inoltre che in commercio non sono più disponibili citofonici compatibili con il suo impianto ormai fuori produzione da diversi anni. La soluzione è rivolgersi direttamente ad un nostro CENTRO ASSISTENZA TECNICA Ho risposto che in realtà non c'è nel mio condominio un centralino di portineria.
Roberto Garoscio Inserita: 7 dicembre 2023 Segnala Inserita: 7 dicembre 2023 In effetti per esserci il centralino i ponti tra 6,10, 11 non dovevano esserci e il morsetto 1 doveva essere ponticellato con 7. Bisogna capire a che serve il filo su 8. Se colleghi sicuramente funziona quasi tuttto.
soltec Inserita: 7 dicembre 2023 Segnala Inserita: 7 dicembre 2023 25 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Bisogna capire a che serve il filo su 8. Secondo me a niente.
Roberto Garoscio Inserita: 8 dicembre 2023 Segnala Inserita: 8 dicembre 2023 2 ore fa, soltec ha scritto: Secondo me a niente. Lo penso anche io, però c’è sempre da imparare.
soltec Inserita: 8 dicembre 2023 Segnala Inserita: 8 dicembre 2023 7 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Lo penso anche io, però c’è sempre da imparare. Certo. Quello sempre. Io credo sia così perché dando per scontato che non abbiano lasciato i ponticelli di default per sbaglio, sia che aperto sia da chiuso il ronzatore riceve il negativo.
Giacomo23 Inserita: 22 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 22 dicembre 2023 Buonasera a tutti, ho montato il nuovo citofono e funziona correttamente. vi confermo che ho lasciato libero il filo che prima era montato nel morsetto 8 e tutto funziona. Ho solo dovuto fare un ponticello tra il morsetto 6 e il morsetto 10 per l’apertura del cancello. Grazie a tutti per il supporto
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