Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono ELVOX 1/019 con quale modello?

marilena87

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi 🙂.

Il mio citofono Elvox articolo 1/019 (non sono sicura la sigla sia corretta, l'ho ricavata da un immagine su Google),

è da cambiare.

Il pulsante per aprire il portone è rotto ed il meccanismo del ricevitore è difettoso.

Potreste consigliarmi un nuovo modello (possibilmente da acquistare su Amazon) che abbia i contatti compatibili con il mio?

Ho trovato (sempre su google) questa immagine con le indicazioni dei contatti, sapete dirmi se sono giuste? 

Grazie.☺️

citofono.thumb.jpg.91d5226371582a9aa4d819fcaa77ff58.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marilena87,

13 ore fa, marilena87 ha scritto:

Il mio citofono Elvox articolo 1/019 (non sono sicura la sigla sia corretta,.........

Sì, quello è un Elvox 1/019, puoi vedere un qualsiasi citofono 4+n cosiddetto "universale" con chiamata in Corrente Alternata, come ad esempio il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U; puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo vuoi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

Attenzione che se ci fossero problemi con il microfono e dal portone / cancello non ti sentissero, sarà necessario cambiarlo esclusivamente con un VIMAR R209, per il fatto che il 1/019 aveva la capsula del microfono in carbone, ma fino a che non provi non lo sapremo.

13 ore fa, marilena87 ha scritto:

Ho trovato (sempre su google) questa immagine con le indicazioni dei contatti, sapete dirmi se sono giuste? 

Molto meglio se prima di fare acquisti, ci posti una foto del tuo citofono, magari ci sono delle varianti interne che qui non sono presenti e potrebbe essere necessario apportare delle modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao marilena87,

Molto meglio se prima di fare acquisti, ci posti una foto del tuo citofono, magari ci sono delle varianti interne che qui non sono presenti e potrebbe essere necessario apportare delle modifiche.

Ciao Roby, e grazie mille per la risposta 😄

In realtà quella di sopra è già una foto del mio citofono, ci ho aggiunto i numeretti e le scritte con photoshop (non sono sicura siano corrette) basandomi su un'mmagine vista in una vecchia discussione del forum plcforum.

Ne metto qualche altra, sperando si vedano meglio i collegamenti.

1.thumb.jpg.f7c249a42d2be9b14b70efc60dcc0358.jpg

2.thumb.jpg.a978671fa375a28db5dd7e35daa9269b.jpg

3.thumb.jpg.2a3ddacac7ebc7968e7d9e1ec39b6c82.jpg

Ho visionato tutti i modelli che mi hai consigliato, potendo guardare solo le immagini è difficile valutare la qualità è la consistenza dei materiali.

A questo punto, sempre se mi darai l'OK, sono orientata nel prendere uno tra il Vimar 887U e l'Urmet 1130/16, perchè sono tra i più venduti su Amazon.

In particolare il più venduto e con più recensioni è questo (spero che da regolamento si possano mettere il link ad amazon 😬

https://www.amazon.it/Urmet-CITOFONO-UNIVERSALE/dp/B06XCC84DT/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=1Y6L89NQMLVJY&keywords=Urmet+1130

Cosa ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, marilena87 ha scritto:

potendo guardare solo le immagini è difficile valutare la qualità è la consistenza dei materiali.

Bene o male se rimani sulle marche principali Vimar, Urmet, Comelit la qualità è pressoché la stessa, poi se non ti interessa più di tanto l'estetica allora vai pure con quelli che hai citato e quindi l'887U, oppure l'1130/16.

Considera però che se scegli il Vimar 887U (Attenzione che esiste anche l'887B che NON è compatibile), i collegamenti ed i morsetti che hai indicato sono corretti, tranne però devi invertire i due fili rossi sul 4 che è un comune ed il 7 del pulsante che è appunto il ritorno dell'apri cancello.

Se scegli l'Urmet 1130/16 o 1133/15 che hanno i collegamenti identici, devi collegarli così:

ELVOX  1/019                        URMET 1130/16

- morsetto 1                             = morsetto 1       = Altoparlante     = filo bianco;

- morsetto 2                             = morsetto     = Microfono        = filo bianco con nastro nero;

- morsetto 3-4/5                       = morsetto 6-10  = Comune          = filo rosso sporco di bianco;

- morsetto 6                             = morsetto CA    = Ronzatore       = filo bianco con nastro bianco;

- morsetto pulsante a destra   = morsetto 9       = Apri cancello   = filo rosso.

Inoltre, ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere apposto di default).

Qui c’è lo schema:

https://www.urmet.com/Portals/0/Import_Profile/LibrettiIstruzioni/475939.pdf?ver=2017-01-18-083542-000

http://www.forum-telephonie.com/schemas-telephonie-images/notice-1133-15-1-combine-universel-urmet.pdf

Per altri citofoni basta che ce li indichi

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Bene o male se rimani sulle marche principali Vimar, Urmet...

Per altri citofoni basta che ce li indichi

Facci sapere i risultati

Ciao ROBY, sei stato più che chiaro, cristallino, grazie mille.

Appena ordinato l'Urmet 1130/16 https://www.amazon.it/gp/product/B07D8Z1G2L/ref=ppx_od_dt_b_asin_image_s00?ie=UTF8&psc=1

purtroppo i tempi di consegna sono un pò lunghi (Consegna prevista entro il giorno 22 dic), vabbè, aspettiamo 😁, tanto il forum rimane aperto anche a Natale 🤣

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2023 alle 09:15 , marilena87 ha scritto:

..........purtroppo i tempi di consegna sono un pò lunghi, (Consegna prevista entro il giorno 22 dic)..........

Ah beh, Buon Natale allora ☺️

Attendiamo buone nuove dai, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
Il 8/12/2023 alle 23:59 , ROBY 73 ha scritto:

Ah beh, Buon Natale allora ☺️

Attendiamo buone nuove dai, ciao

Ciao Roby, il citofono è arrivato prima di Natale 😜

Posto una foto, perchè vorrei chiedere, i ponticelli di cui parlavi, sono a posto?

Scusa la domanda da imbranata, alle estremità dei vecchi fili ci sono degli affari tipo uncini, li devo togliere, giusto?

Ho fatto il ponte tra i morsetti 6 e 10 con un filo rosso, credo sia apposto.

IMG_20231218_175402.thumb.jpg.1893366f9a4d023a8a1eb75c6dc76819.jpg

Modificato: da marilena87
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, marilena87 ha scritto:

Ciao Roby, il citofono è arrivato prima di Natale 😜

Ciao Marilena, bene bene direi.

Posto una foto, perchè vorrei chiedere, i ponticelli di cui parlavi, sono a posto?.........

Ho fatto il ponte tra i morsetti 6 e 10 con un filo rosso, credo sia apposto.

Sì, tutto a posto come da manuale e da fabbrica.

Per il ponte, anche se metti un pezzo di filo più fino, andrai meglio dopo a collegare l'altro che esce dal muro, poi vedi tu

alle estremità dei vecchi fili ci sono degli affari tipo uncini, li devo togliere, giusto?

Quelli con le forcine (uncini), non li devi nemmeno toccare, sono i ponti interni di fabbrica del vecchio citofono e rimangono lì dove sono, devi collegare solo i fili che escono dal muro.

Ecco eventualmente puoi usarne uno per rifare il ponte tra 6 e 10 ed in quel caso sì, andrai meglio se tagli le forcine.

Se vuoi un consiglio, visto l'ossido che si è formato sulle teste dei fili e visto che ce ne sono un po' in abbondanza, ti conviene tagliare un paio di centimetri "in testa" e spellarli nuovamente e poi collegarli come descritto sopra.

Prima di scollegare il tutto, ti consiglio di prendere delle etichette (o del nastro di carta o altro che hai in casa) e segnarti filo per filo il morsetto dove sono collegati attualmente, altrimenti essendo tutti rossi e bianchi rischi di sbagliare e poi fare confusione.

Dai che per Natale lo voglio funzionante sto citofono, altrimenti non ti pago 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Roby 😁

Per Natale sarà sicuramente in funzione, però bisogna vedere Natale di quale anno 😅

Allora...sostituito il ponte 6-10 con filo più sottile.

Sostituzione_filorosso.thumb.jpg.f4d257ddde09781bb8586e9a25f17f3e.jpg

Inserito dei nastrini per identificare i fili.

citofono_bandierine.thumb.png.f37dd796a00dd2f89f15cd300eb716a6.png

Alla fine della fiera, al netto del 

morsetto 3-4/5   = morsetto 6-10  = Comune  (che ho già fatto).

Rimangono 4 fili:

- morsetto 1                             = morsetto 1       = Altoparlante     = filo con nastro azzurro;
- morsetto 2                             = morsetto 2       = Microfono        = filo con nastro marrone;
- morsetto 6                             = morsetto CA     = Ronzatore       = filo con nastro bianco;
- morsetto 7                             = morsetto 9       = Apri cancello    = filo con nastro nero.

Più semplice di così...si muore 🤣

Pensandoci...ma non c'è nessun filo che si collega al pulsante (in basso a destra) che si preme per aprire il portone? Boh 🙄

Per oggi il tempo da dedicare all'elettronica è terminato, domani spero di riuscire a trovarne per terminare "questa impresa 🤥😁", tenendo presente l'eliminazione della parte ossidata.

Grazie per la pazienza 😃

Buona giornata.

Modificato: da marilena87
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Roby 😁,

per la questione della mancanza del filo che si collega al pulsante in basso a destra, lascia stare.

Stendiamo un velo pietoso. 🙈😁

Per aprire il portone si utilizza chiaramente il pulsante in alto a destra 🤐 🙃

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, marilena87 ha scritto:

Alla fine della fiera, al netto del 

morsetto 3-4/5   = morsetto 6-10  = Comune  (che ho già fatto).

Rimangono 4 fili:

- morsetto 1                             = morsetto 1       = Altoparlante     = filo con nastro azzurro;
- morsetto 2                             = morsetto 2       = Microfono        = filo con nastro marrone;
- morsetto 6                             = morsetto CA     = Ronzatore       = filo con nastro bianco;
- morsetto 7                             = morsetto 9       = Apri cancello    = filo con nastro nero.

Più semplice di così...si muore 🤣

Diciamo che va quasi bene, però devi invertire i due fili rossi sul pulsante, perché quello con il nastro nero va sui morsetti 6-10 che è il comune, mentre l'altro rosso va sul 9 che è il ritorno dell'apertura cancello, altrimenti se lo colleghi così come li hai segnati, apri solo il cancello e nulla di più, in pratica così:

CollegamentopulsantecitofonodaElvoxaUrmet.thumb.jpg.27b16ead5784b018513f2e5ac7c97d4d.jpg

3 ore fa, marilena87 ha scritto:

........Per aprire il portone si utilizza chiaramente il pulsante in alto a destra 🤐 🙃

Esatto, quello è un pulsante supplementare nel caso avessi una seconda porta o l'accensione della luce delle scale o altri utilizzi secondo esigenze

Comunque, quando vorrai e potrai, sai dove "suonare" ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2023 alle 22:46 , ROBY 73 ha scritto:

Diciamo che va quasi bene...

Ciao Roby ☺️,

Inserito il nastro mancante, quindi...

- morsetto 1 = morsetto 1 = Altoparlante = filo bianco con nastro azzurro;
- morsetto 2 = morsetto 2 = Microfono = filo bianco con nastro marrone;
- morsetto 6 = morsetto CA = Ronzatore = filo bianco con nastro bianco;
- morsetto 7 = morsetto 6 = Comune = filo rosso con nastro nero;
- morsetto 4 = morsetto 9 = Apri Cancello = filo rosso con nastro arancione

vecchio_citofono.thumb.jpg.746bb4e13c749b81dbf35ed61bd83e74.jpg

Ed effettuato il cambio.

PERFETTO!!! Funziona tutto a meraviglia. 😄

nuovo_citofono.thumb.jpg.faf0a77d3e4bfa3581cb594cebb78c48.jpg

Diciamo che sei stato talmente chiaro che sbagliare sarebbe stata un'impresa mooolto difficile 😅

Grazie mille per la pazienza e disponibilità. ☺️

Buone feste 🎄

Link al commento
Condividi su altri siti