Vai al contenuto
PLC Forum


termosifone non scalda su impianto monotubo


Bostonjames

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti

ringrazio tutti quelli che potranno essermi d'aiuto..

non ho molte competenze di idraulica, quindi chiedo scusa in anticipo se non riesco a spiegarmi adeguatamente, ma ho molta manualità e mi piace sistemare le cose che non funzionano

veniamo al dunque: ho un problema con un termosifone che non si scalda per niente su un impianto monotubo con radiatori misti in ghisa e acciaio

l'impianto risale agli anni 90 circa poi 4\5 anni fa quando abbiamo acquistato abbiamo cambiato i tre termo della zona giorno con quelli in acciaio della zender di cui 2 alti 2mt e uno 90cm la caldaia è una radiant del 2010

l'anello dell' impianto se ho capito bene ha questo percorso:

caldaia fuori sul balcone->cucina termo nuovo alto 2mt->sala termo nuovo alto 2mt->camera termo in ghisa vecchio che non scalda->bagno termo vecchio h70->bagno termo vecchio h70->camera termo vecchio h90->camera termo vecchio h90->ingresso termo nuovo h90 che scalda poco-> caldaia

le valvole sono tutte giacomini con testa termostatica, sui termo nuovi sono state sostituite sugli altri no

la zona giorno solitamente è sempre calda impostando una temperatura di 20 gradi, il resto della casa meno, nelle camere tengo le valvole impostate su 5 ma comunque l'ambiente non è caldissimo

sul termo che rimane completamente freddo trovo i tubi caldi che scaldano pure la valvola

ho provato a smontare e pulire il termo senza risultato ho sostituito il deviatore di flusso (quello tra il termo e la valvola) in plastica che era schiacciato ma senza risultati

il cilindro che viene mosso dalla termostatica non è bloccato

la caldaia è ok la pompa è stata sostituita 2 anni fa perchè si è bloccata (abbiamo l'acqua dura)

forse si tratta solo di bilanciare l'impianto?

attualmente tutte le viti inferiori delle valvole sono tutti svitati quindi aperti mentre le termostatiche sono a 5 per la zona notte e bagni e 3/4 sulla cucina zona giorno

come posso procedere?

grazie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


col monotubo i termosifoni ricevono man mano acqua più fredda, l'ultimo dici di sentire la valvola calda ma non penso che sia come nei primi.

 

le termostatiche a 5 non vanno bene, soprattutto nelle camere..

 

prova a chiudere due o tre termosifoni per vedere se l'ultimo comincia a scaldarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a chiuderli tutti lasciando aperto quello che non si scalda mai ma il risultato non cambia

le termostatiche a 5 perchè non vanno bene nelle camere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora non c'è circolazione in quel termosifone, o manca il diaframma o la sonda .. o magari la valvola è bloccata sul bypass 

 

5, se l'impainto funziona bene è molto alta come temperatura e non è sano dormire troppo al caldo in inverno, io ho sempre saputo che nella zona notte e di notte fosse meglio tenere temperature attenuate

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, reka ha scritto:

allora non c'è circolazione in quel termosifone, o manca il diaframma o la sonda .. o magari la valvola è bloccata sul bypass

 

 

 

la sonda è il tubo che deve essere inserito per 3\4 del termosifone giusto?

il diaframma invece?

per verificare la valvola devo svuotare l'impianto dico bene?

per quanto riguarda le termostatiche proverò a mettere su 4 che corrisponde a 25 gradi ma se le stanze rimangono fredde? 

potrebbe essere corretto chiudere leggermente la vite del bypass sui termo più caldi e lasciando le termostatiche su 3?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda e l'eventuale diaframma servono a creare la circolazione all'interno dei termosifoni che non hanno gli attacchi opposti in diagonale e per quelli monotubo.

il diaframma è un setto che chiude il passaggio ad un certo punto tra gli elementi (non è detto che serva sempre)

 

ma la mandata della caldaia a quano è impostata?

 

le termostatiche anche se le metti a tre rimangono aperte perchè tanto non hai la temperatura in casa, non serve lasciare il 5 quando l'impostazione giusta è 3, se non arriva in temperatura il problema è un'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

è bassina per un impianto monotubo con tutti quei termosifoniù

 

con un termometro prova la temperatura in entrata nei vari termosifoni e vedi quanto cala tra il primo e l'ultimo

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza è di circa 10 gradi

il primo e bollente l’ultimo è tiepido 

rimane sempre freddo quello problematico 

ho alzato la mandata a 68

la velocità della pompa caldaia è a 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito il termosifone non è l'ultimo ma lì in mezzo, e sia quello prima che quello dopo si scaldano.

C'è poco da pensarci su, occorre smontare e verificare valvola e termo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Se ho capito il termosifone non è l'ultimo ma lì in mezzo, e sia quello prima che quello dopo si scaldano.

C'è poco da pensarci su, occorre smontare e verificare valvola e termo.

Esattamente è quello nel mezzo!

se devo verificare valvola e termo sono costretto a scaricare l’impianto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

se chiude tutte le termostatiche e scarichi allentando i raccordi di quel radiatore scarichi da li solo quello che c'è nei tubi.. usa un catino o una pentola....

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, drn5 ha scritto:

se chiude tutte le termostatiche e scarichi allentando i raccordi di quel radiatore scarichi da li solo quello che c'è nei tubi.. usa un catino o una pentola....

proverò a fare così grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo più riletto il primo messaggio e ragionavo solo sull'ultimo che scalda poco.

 

allora sicuramente quello centrale ha un problema di circolazione.

 

metre per l'ultimo dovrebbe bastare aumentare un po la temperatura di mandata tenendo conto anche del fatto che se quello centrale comincia a scambiare come si deve l'acqua all'ultimo arriverà ancora più fredda probabilemnte

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti domani proverò a smontare termo e valvola per controllare che non sia bloccata

comunque se vado a spurgare il termo l'acqua esce regolarmente senza bolle d'aria ma sempre fredda

i tubi murati e la valvola invece rimangono caldi

per quanto riguarda il bilanciamento è corretto chiudere leggermente il dado di bypass sui termo più caldi cioè i primi dell'anello quelli vicino alla caldaia?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua esce fredda perchè non aspetti, prima o poi arriva quella calda, non sia fa aria perchè il temo di riempie ma non c'è circolazione.

 

i bypass devi aprirli tutti e chiudere un po' dove non si scalda abbastanza. Il bypass chiuso fa passare più flusso nella valvola, aperto lascia passare direttamente verso la successiva

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, reka ha scritto:

l'acqua esce fredda perchè non aspetti, prima o poi arriva quella calda, non sia fa aria perchè il temo di riempie ma non c'è circolazione.

 

i bypass devi aprirli tutti e chiudere un po' dove non si scalda abbastanza. Il bypass chiuso fa passare più flusso nella valvola, aperto lascia passare direttamente verso la successiva

ho allegato lo spaccato della valvola giacomini che è montata sul termo

scusa la mia ignoranza, ma se chiudo (cioè avvito la vite) il bypass, (che è la vite a dx quella coperta dal tappo) escludo il termo e l'acqua passa al termo successivo o sbaglio?

 

Immagine 2023-12-06 101153.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no è giusto, e un'imcomprensione in termini perchè il bypass è la parte gialla quindi la vite agisce sull'entrata e non sul bypass. 

 

quindi la teoria è tutto aperto e si lascia lavorare la termostatica, se serve si bilancia di fino con quella vite 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non sappiamo nemmeno com'è fattoo il termosifone e da che punto entra l'acqua.

 

e seconda di questo si crea circolazione con una sonda ed eventuali setti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dentro c'è la prolunga o no? Perché una che arrivi almeno a metà del radiatore ci deve essere. Quel deflettore non è il massimo ma diciamo che va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il deflettore va dentro la valvola 

la sonda arriva a tre quarti della lunghezza totale del termo

ho notato solo in un secondo momento che la sonda deve sporgere 2/3 mm dal lato della valvola in modo da innestare nel deflettore che a sua volta si inserisce nell diametro interno più piccolo del corpo valvola

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...