Vai al contenuto
PLC Forum


Detrazione 50% per sostituzione moduli Fotovoltaico


Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo chiedere un vostro parere, ma la sostituzione dei moduli fotovoltaici danneggiati dalla grandine, posso portarli in detrazione 50%?


Inserita:

non credo, a me hanno detto che i ricambi di impainti esistenti non sono agevolabili

Inserita:

e se la sostituzione invece la faccio rientrare in un ampliamento dell impianto, allora credo proprio di si.

poi non è proprio un ricambio, si tratta di sostituire buona parte dell'impianto.

Inserita:

e non pensi che a qualcuno potrebbe venire il dubbio che dichiari un ampliamento senza cambiare inverter e senza aumentare la produzione in proporzione?

🙄

ma non hai una garanzia all-risk sull'impianto?

Simone Baldini
Inserita: (modificato)

Dovrebbe rientrare come manutenzione ordinaria cioè per mantentere in efficienza l'impianto quindi non ricadenti nelle agevolarioni 50%. Alcuni parlano di revamping quando nel contempo aumenti l'efficienza, cosa che accade quasi sempre dato che anche se mantieni la stessa potenza di picco, i nuovi moduli sicuramente avranno afficienze maggiori.

Modificato: da Simone Baldini
Inserita:

a me l'inverter hanno detto che non era agevolabile 

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

cosa che accade quasi sempre dato che anche se mantieni la stessa potenza di picco, i nuovi moduli sicuramente avranno afficienze maggiori.

 

Occhio a non imbrogliarsi con le parole: la potenza di picco bypassa per definizione il concetto di efficienza.

Quel che intendi tu è valido "a pari superficie occupata", ma a pari potenza di picco no.

 

IMHO oltre a non aver diritto alla detrazione non ce l'ha neanche all'agevolazione IVA 10%.

Modificato: da rob_nosfe
Simone Baldini
Inserita:

Certo, ma se cambio un modulo di 10 anni, quello nuovo avrà un'efficienza maggiore dato dal solo fatto d'essere nuovo. I miei per esempio a pari potenza di picco dopo 10 anni rendevano il 15/20% in meno.

Inserita:

Visto che inizio prossimo anno amplio effettivamente l impianto con passaggio al trifase, approfitto per far sostituire i 9 moduli rotti durante l'ampliamento cosi rientra tutto nel bonus fvg 40%+50%.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...