mark87 Inserito: 5 dicembre 2023 Segnala Inserito: 5 dicembre 2023 Volevo chiedere un vostro parere, ma la sostituzione dei moduli fotovoltaici danneggiati dalla grandine, posso portarli in detrazione 50%?
reka Inserita: 5 dicembre 2023 Segnala Inserita: 5 dicembre 2023 non credo, a me hanno detto che i ricambi di impainti esistenti non sono agevolabili
mark87 Inserita: 5 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2023 e se la sostituzione invece la faccio rientrare in un ampliamento dell impianto, allora credo proprio di si. poi non è proprio un ricambio, si tratta di sostituire buona parte dell'impianto.
reka Inserita: 5 dicembre 2023 Segnala Inserita: 5 dicembre 2023 e non pensi che a qualcuno potrebbe venire il dubbio che dichiari un ampliamento senza cambiare inverter e senza aumentare la produzione in proporzione? 🙄 ma non hai una garanzia all-risk sull'impianto?
Simone Baldini Inserita: 5 dicembre 2023 Segnala Inserita: 5 dicembre 2023 (modificato) Dovrebbe rientrare come manutenzione ordinaria cioè per mantentere in efficienza l'impianto quindi non ricadenti nelle agevolarioni 50%. Alcuni parlano di revamping quando nel contempo aumenti l'efficienza, cosa che accade quasi sempre dato che anche se mantieni la stessa potenza di picco, i nuovi moduli sicuramente avranno afficienze maggiori. Modificato: 5 dicembre 2023 da Simone Baldini
reka Inserita: 5 dicembre 2023 Segnala Inserita: 5 dicembre 2023 a me l'inverter hanno detto che non era agevolabile
rob_nosfe Inserita: 5 dicembre 2023 Segnala Inserita: 5 dicembre 2023 (modificato) 2 ore fa, Simone Baldini ha scritto: cosa che accade quasi sempre dato che anche se mantieni la stessa potenza di picco, i nuovi moduli sicuramente avranno afficienze maggiori. Occhio a non imbrogliarsi con le parole: la potenza di picco bypassa per definizione il concetto di efficienza. Quel che intendi tu è valido "a pari superficie occupata", ma a pari potenza di picco no. IMHO oltre a non aver diritto alla detrazione non ce l'ha neanche all'agevolazione IVA 10%. Modificato: 5 dicembre 2023 da rob_nosfe
Simone Baldini Inserita: 5 dicembre 2023 Segnala Inserita: 5 dicembre 2023 Certo, ma se cambio un modulo di 10 anni, quello nuovo avrà un'efficienza maggiore dato dal solo fatto d'essere nuovo. I miei per esempio a pari potenza di picco dopo 10 anni rendevano il 15/20% in meno.
mark87 Inserita: 5 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 5 dicembre 2023 Visto che inizio prossimo anno amplio effettivamente l impianto con passaggio al trifase, approfitto per far sostituire i 9 moduli rotti durante l'ampliamento cosi rientra tutto nel bonus fvg 40%+50%.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora