Vai al contenuto
PLC Forum


Tablet e uscita cuffie simulata..


3kek1

Messaggi consigliati

Ciao, bisogna collegare un tablet a un apparecchio che utilizza i segnali audio dalla sua uscita, ma si e' visto che in alcuni casi, di certi modelli di tablet magari, rimane attiva la riproduzione dall'altoparlante interno, mentre vorrei che inserendo il cavo aux si attivasse la modalita' cuffia con esclusione dell'altoparlante, questa cosa penso che dovrebbe avvenire per un contatto elettromeccanico all'interno del jack cuffie, ma delle volte non avviene, come posso ovviare a questo senza cambiare tablet? HO visto che costruendo  un cavetto aux con una resistenza in parallelo di circa 270k viene visto come cuffia, ma purtroppo il segnale risulta molto ridotto visto con oscilloscopio, senza mi da un segnale di circa 0,5v di ampiezza massima con il campione test, con la R si abbassa a 150mV circa, e la forma d'onda non sembra piu quella..

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho capito il tuo ragionamento. Sopra scrivi che c'è un contatto meccanico che esclude le casse interne ma siccome non sempre funziona hai fatto questo accrocchio con la resistenza. Cosa dovrebbe fare di diverso il jack con la resistenza se il problema è nel contatto meccanico nella porta jack?

Che marca e modello sarebbe questo tablet? Che magari si trova la schedina col jack a 2 soldi e si apre con un cucchiaio, o si fa prima a scollegare fisicamente le casse interne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io presumo che la selezione sia elettromeccanica ma ovviamente non ho schemi, quindi ho ipotizzato che si attivasse la modalita' cuffia anche con una certa impedenza vista, i tablet sono nuovi e non si possono aprire, misurando un auricolare ci sono 27kohm.. io ho cercato di mettere un valore piu alto, 270k, se il segnale ha un picco di 0,5v (volume al max) nella resistenza dovrebbero scorrere pochi uA.. vorrei precisare che alcuni tablet che provo basta ficcare il cavetto aux per par comparire l'icona cuffia.. non si sa perche' non hanno un comportamento lineare, questi sono della Hamlet..

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco solo il jack col contatto meccanico ma visto che ti ostini a non riportare marca&modello non aggiungo altro.

Se i tablet sono nuovi c'è la garanzia.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

La presa jack del tablet, deve avere anche 2 contatti che, a spina inserita, aprono il circuito degli altopèarlanti interni. Se non ha questo duplice contatto di scambio, l'inserimento della spina non fa altro che mettere in parallelo gli altoparlanti esterni a quelli interni. Se invece non sempre funziona l'esclusione è solo un problema meccanico sui contatti di scambio della spina.

 

Nel caso manchino i cantatti di scambio bisogna sostituire la presa; mentre nel caso di funzionamento saltuario si può anche tentare di aggiustare lo scambio.

 

Fare accrocchi più o meno fantasiosi non risolve il problema, tuttalpiù si mette una pessima pezza, ma il problema rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalero' il problema alla casa madre, perche' so anche io che ci sono i contatti da eslcusione elettromecanica, ma visto l'esperimento fatto mi veniva un dubbio.. tra l'altro, c'e' una particolarita'. inserendo la cuffia auricolare l'icona cuffia presenta un "baffo" che disegna un pezzetto di cavo attaccato alla cuffia, mentre se faccio l'accorcchio compare icona cuffia senza questo particolare, quindi avevo sospettato ci fossero 2 modalita' di rilevazione.. mi arrendo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Su tablet e pc, i codec audio gestiscono uscite separate per cuffie e altoparlanti, e non c'è uno switch meccanico sulla presa jack per gli auricolari.

Il chip rileva l'inserimento delle cuffie, e disabilita gli altoparlanti, e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si fa prima con un ricevitore Bluetooth? 

Comunque tempo addietro mi pareva di aver capito da alcune prove che non c'è un contatto che fa da switch, secondo me "sente" il carico della cuffia, che non è 270k ma sarà mooolto più basso, proverei con 32 ohm anche se non credo sia così critico...

Il "baffo" che disegna quando colleghi l'auricolare penso sia il "microfono" che l'auricolare ha incorporato...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, in particolare a tesla per l'indicazione del baffo, si infatti l'auricolare usato per le prove ha il microfono, non pensavo che i tablet li gestissero, ma mi chiedo io, se metto una res. di appena 32ohm, non scorre troppa corrente in essa e poi ho un segnale ancora piu debole sull'oscilloscopio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...