cino Inserito: 19 aprile 2004 Segnala Inserito: 19 aprile 2004 Ciao a tutti, normalmente mi occupo di automazione industriale e non ho mai avuto problemi riguardanti la sicurezza. Un amico mi ha chiesto di realizzargli l'impianto di casa, ma qui sono iniziati i problemi.Premetto che ho l'abilitazione, ma il mio problema è un'altro: il POS.Il geometra responsabile del cantiere mi richiede il piano di sicurezza, completo di una moltitudine di dati, (medico, responsabile sicurezza, attrezzatura, etc), un'altro mi dice che non avendo dipendenti mi basta presentare l'iscrizione alla camera del commercio con relativa abilitazione.Non ci capisco più niente, c'è qualcuno che mi puo dare una mano?Grazie a tutti. ciao.
Ottava Inserita: 20 aprile 2004 Segnala Inserita: 20 aprile 2004 Ciao cino, la tua azienda di quante persone è composta?Se lavori da solo non devi dare nessun POS al geometra se la tua azienda ha anche degli operai si.Il POS lo si deve sempre presentare quando più ditte (o quando lavora anche solo la tua di ditta) lavorano insieme nella stessa costruzione e serve per far si che non ci siano danni a persone durante le varie lavorazioni.se vuoi sapere qualcosa di più specifico fammi sapere eventualmente possiamo sentirci telefonicamente.
cino Inserita: 21 aprile 2004 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2004 Grazie dell'aiuto Ottava.Nella mia ditta siamo due soci e non abbiamo operai, ne deduco quindi che, se non lavoro nel cantiere in contemporanea con altre ditte, posso non presentare il POS. Ho comunque consegnato un POS (recuperato da altri) al geometra, ma risulta incompleto in quanto non ho nominato nessun medico di competenza e nessun responsabile della sicurezza nella mia ditta, considerando comunque che nominare me stesso come responsabile della mia sicurezza dovrebbe essere scontato. Ciao, grazie.
Ottava Inserita: 22 aprile 2004 Segnala Inserita: 22 aprile 2004 Ciao cino,si visto che non hai operai e non c'è contemporaneità con altre aziende sei in regola.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora