Vai al contenuto
PLC Forum

DOMANDA SU CONTROLLO DI MOLTEPLICI MUX

mdc93

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho una domanda sul pilotaggio del seguente mux a 8 canali (SN74LV4051A 8-Channel Analog Multiplexers and Demultiplexers datasheet (Rev. I)).

Se volessi controllarne un numero N in parallelo andando a collegare i pin ABC (rappresentanti i 3 bit che selezionano il canale) a 3 pin digitali del micro, c'è un problema di impedenza?

Mi spiego meglio: utilizzo 3 mux ad 8 canali per leggere 24 sensori, collego a 3 pin digitali in parallelo gli A,B,C di ogni mux--> metto alto A e bassi B e C (1 0 0 quindi il canale 4 di ogni mux è "abilitato") così che ho 3 sensori collegati simultaneamente a 3 canali analogici diversi ma al contempo risparmio pure pin per pilotare ogni mux (perché avrei bisogno altrimenti di 9 pin differenti, 3 x ogni mux non considerando l'ENABLE). Può risultare un problema secondo voi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci vedo problemi. Le uscite di ogni multiplexer sono separate e vanno a pin separati. In comune ci sono solo i pin digitali di selezione, e un fan-out di 3 ingressi CMOS non è un problema per nessun micro.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Ctec ha scritto:

Io non ci vedo problemi. Le uscite di ogni multiplexer sono separate e vanno a pin separati. In comune ci sono solo i pin digitali di selezione, e un fan-out di 3 ingressi CMOS non è un problema per nessun micro.

Ok benissimo!!! Quindi non devo farmi problemi anche sul numero di mux che devo mettere, che siano 3 o 10 ecco

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché il micro è in grado di gestirli.

Nei circuiti digitali, il FanOut è un parametro importante, anche se oramai meno sentito grazie ai poco consumosi CMOS.

Ai tempi dei TTL era comune mettere dei buffer per "amplificare" la corrente erogata dai micro (vedi Z80 per esempio) per gestire un carico di parecchi IC sulle linee.

Un eventuale altro trucco è quello di usare delle resistenze di pull-up di valore non troppo alto. Siccome in generale la corrente che una uscita digitale può far scorrere verso massa (sink current) è maggiore di quella che può fornire in uscita (source current), si usano le pull-up di valore adeguato a gestire bene tutta la corrente necessaria e soprattutto le capacità di ingresso, e si sfrutta la capacità di mandare a 0 l'uscita del micro.

Oddio, sono vecchio, questa era tutta roba importante tra fine '70 e quasi tutti gli '80... 😪

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

Oddio, sono vecchio, questa era tutta roba importante tra fine '70 e quasi tutti gli '80... 

Andrea era importante anche prima, anzi forse più importante. Nelle TTL la somma dei Fan in poteva rallentare i fronti di uscita della porta pilota, anche se non superava il Fan out della porta stessa, basta avvicinarsi al limite. Ad esempio se avevi un Fan out di 10 e la somma dei Fan in era 8, già i fronti cominciavano a "sdraiarsi". La velocità della TTL non era eccezionale, se sdraiavi anche i fronti eran guai.

Purtroppo io sono ancora più vecchio di te: ho pesrino visto apparati in RTL ed ho usato parecchio la DTL.😒

Link al commento
Condividi su altri siti