Vai al contenuto
PLC Forum

Guasto riscaldamento della caldaia

Giuse_

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

cercando di montare un termostato, ma avendo ricevuto un modello sbagliato e non avendo letto bene lo schema di collegamento  ho dato la 220v ai fili che fanno partire il riscaldamento..

Con mia sorpresa ho notato che la caldaia si accende ugualmente, purtroppo però funziona solo l'acqua calda, ma non parte il riscaldamento dei termosifoni facendo contatto tra i due fili dell termostato.

Ho aperto la caldaia (Sylber) per vedere la scheda elettronica, ma come mi aspettavo il fusibile non sembra bruciato (infatti la caldaia si accende correttamente).

A questo punto cosa potrebbe essersi rotto? è necessario sostituire l'intera scheda?

Vi allego l'immagine della scheda (i fili del termostato sono i due blu in alto)

C'è modo di far partire il riscaldamento manualmente anche se il contatto dei due fili non funziona? Ovviamente di questo periodo la temperatura è molto bassa (0-2 gradi) quindi immagino che in casa scenderà velocemente, rendendola invivibile.

Grazie a tutti

20231205_201849.jpg

Modificato: da Giuse_
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che è saltato è un circuito elettronico , non puoi ponticellare niente per avviare il riscaldamento. 

Si dovrebbe alzare la scheda e seguendo le piste  dal connettore su cui sono collegati i cavi  blu , controllare i vari componenti elettronici  o le stesse piste che   collegati a questo circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buone notizie, smontando la scheda e grazie a un amico elettricista, è bastato rimuovere l'unico componente che sembrava bruciato e adesso la caldaia parte di nuovo al comando del termostato!

L'unica cosa mi chiedo cosa può succedere a non rimettere quel componente, per il momento la caldaia sembra lo stesso funzionare bene.

Sapete se è possibile reperire lo schema della scheda da qualche parte?

Screenshot 2023-12-06 183526.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, visto che il resto funziona probabilmente è un varistore. Il colore mi aveva fatto pensare più ad un'induttanza se non a una resistenza fusibile ma così non può essere.

Il varistore serve a evitare sovratensioni al circuito che sta a valle cortocircuitando l'entrata verso l'uscita/massa ma se la botta è forte finisce col pagarne il prezzo.

Diciamo che senza varistore non hai più protezione dalle caxxate. Quindi fa balà l'oech.

Link al commento
Condividi su altri siti