Vai al contenuto
PLC Forum

TV United Led22x11 - Non riceve segnale da telecomando

elio.76

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, volevo chiedere un vostro parere o avere consigli per la possibile riparazione di un tv United che non riceve i comandi dal telecomando.

La tv si accende e funziona perfettamente se si avvia dal tastierino presente sulla scocca e risponde ai vari comandi (volume, source, Power on/off ecc) ma non ne vuole sapere di ricevere da telecomando. Ho acquistato un telecomando compatibile in quanto il suo originale è andato perso (Amazon compatibile United).

Le batterie del telecomando sono state messe nuove e il telecomando emette il segnale se guardato attraverso la fotocamera del telefonino.

Andando alla tv ho controllato il sensore IR "sperando" che fosse danneggiato e di facile sostituzione ma anche lui sembra funzionare in quanto misuro un calo di tensione ai terminali quando viene premuto un tasto qualsiasi del telecomando.

Andando alle tensioni posso leggere una tensione di 4.9V in arrivo dalla scheda (un po' troppo?? Dovrebbe essere sui 3.3V / 3.5V??).

Quando premo un pulsante la tensione si abbassa subito verso i 4.0V "ondeggiando" poi verso i 4.6V

Per la tensione sul tastierino leggo 3.4V che si abbassa anche a 1.5V quando viene premuto il pulsante Power ON (ma qui il TV si accende subito)

Non dispongo di schema.

Potrebbe essere il telecomando compatibile che in realtà non è "compatibile" con il mio modello? E' un modello un po' datato e il telecomando di Amazon era l'unico che ho trovato. Ho pensato anche ad acquistare un telecomando universale da programmare ma se la tv non riceve il segnale è possibile fare la programmazione? 

Grazie anticipatamente.

Elio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

secondo me potresti prima sostituire il led ricevitore IR,la prova che dici non è troppo indicativa,poi prendere un telecomando Madaforyou e programmarlo per il tuo TV,quello funziona di sicuro e ci fai tutto. Restitusci ad Amazon quello acquistato

Link al commento
Condividi su altri siti