Vai al contenuto
PLC Forum

Visualizzazione tempo timer su HMI KTP

UR65

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho inserito un campo I/O per rappresentare un timer in minuti e secondi su un HMI KTP700, ho convertito il valore ET del timer in un MD Time Of the Day e l'ho impostato come variabile di processo per il campo I/O. Il risultato è che mi visualizza HH:MM:SS - AM/PM. Come limitare la visualizzazione ai soli minuti e secondi? Inoltre il timer è di due minuti ma la rappresentazione si ferma a 1M e 59S e non 2:00.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che avanza fino a 1:59 non è che la conversione non è attiva perennemente? 

Mentre per il formato nella casella non puoi impostare mm:ss mi sembra che ci sia la tendina di scelta 

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Non penso ti serva convertire in TOD.

Dai direttamente in pasto al pannello la variabile .ET in formato TIME.

Fai un drag&drop, trascina .ET direttamente nella pagina dove ti serve, verrà creato automaticamente il campo I/O e la variabile HMI.

(Parlo per timer IEC: TON, TOFF, ecc, non i vecchi timer S7: Severz, Saverz ecc.)

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho provato come suggerito da max.bocca ma non cambia niente. Con il drag and drop della variabile .ET del timer , come suggerito da dina, l'impostazione possibile è "decimale" con time non mi fa andare avanti e i secondi, superato il 60", si sommano e 1min e 30 diventa 90, e non va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

In WinCC (TIA Portal) come è possibile specificare il tempo di esecuzione di un ti... - ID: 58667814 - Industry Support Siemens

Qui trovi tutto per il tuo caso, l'ho usato anche io quando ho avuto la necessità di spartire in hh.mm.ss (scusa non avevo inteso subito, pensavo ti bastasse visualizzare in secondi)

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho provato come suggerito da max.bocca ma non cambia niente. Con il drag and drop della variabile .ET del timer , come suggerito da dina, l'impostazione possibile è "decimale" con time non mi fa andare avanti e i secondi, superato il 60", si sommano e 1min e 30 diventa 90, e non va bene.

Dina ho visto il link ma in questo modo mette i valori (h/m/s) in capi diversi, per il conto alla rovescia c'è il T_SUB nel TIA che funziona bene. Hai idea di come modificare il campo I/O DOT, nelle proprietà in Style/Designs

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho provato come suggerito da max.bocca ma non cambia niente. Con il drag and drop della variabile .ET del timer , come suggerito da dina, l'impostazione possibile è "decimale" con time non mi fa andare avanti e i secondi, superato il 60", si sommano e 1min e 30 diventa 90, e non va bene.

Dina ho visto il link ma in questo modo mette i valori (h/m/s) in capi diversi, per il conto alla rovescia c'è il T_SUB nel TIA che funziona bene. Hai idea di come modificare il campo I/O DOT, nelle proprietà in Style/Designs

image.png.4f4d305f5b06481585a162731d6007ef.png anche eliminare l'indicazione "AM" e impostare l'ora a zero che attualmente mi viene data a "12" sembra che non sia possibile modificare, o meglio io non riesco

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

AM/PM è legato alle impostazioni regionali del pannello. Devi impostare il fuso Italiano (CET+1) e la formattazione di data-ora/valuta per come usate in talia (24ore / gg.mm.aa)
Lo fai nei setting del pannello.

Il campo Time of Day è fatto cosi, non puoi chiedergli di farti vedere l'ora a 0. 
E' un campo per rappresentare una data/ora di un giorno solare, non intesi come tempo che scorre di un timer, ma intesi come un orologio/calendario

Ad esempio: Sono le 11.24 del 06/12/2023, si usa una variabile TOD (TimeOfDay)

A te serve invece rappresentare un tempo che scorre: La pompa è in marcia da 3 ore e venti minuti, si usa una variabile TIME (tempo assoluto)

Usa l'esempio che ti ho messo, poco importa se sono tre variabili distinte, tu graficamente le rappresenterai come una unica:
Fai 3 campi I/O senza bordo e con sfondo trasparente.
Ad ognuno dai un unità di misura (al primo hh, al secondo mm, al terzo ss) e tra uno e l'altro crei una casella di testo dove metterai il punto (.)
Li avvicini fino ad avere xxhh  .  xxmm   .   xxss
Disegni un bel quadrato che li contorna, ed il gioco è fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sa che devi crearti la stringa, cteanditi con il modulo divisione e resti i dati, lo facevo sul 200 i ventennio fa... poi visualizzano la stringa alfanumerica 

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
6 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Allora mi sa che devi crearti la stringa, cteanditi con il modulo divisione e resti i dati, lo facevo sul 200 i ventennio fa... poi visualizzano la stringa alfanumerica 

Anche !

Link al commento
Condividi su altri siti

image.png.4f4d305f5b06481585a162731d6007ef.png anche eliminare l'indicazione "AM" e impostare l'ora a zero che attualmente mi viene data a "12" sembra che non sia possibile modificare, o meglio io non riesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti. l'Ora a zero dell'MD di processo la vedo nella VAT, ma il campo dell'HMI stranamente mi invia "12", e mi sembra strano che visualizzi minuti e secondi che scorrono e non lo "zero zero" fisso ("Tag_30"    %MD420    TIME_OF_DAY    TOD#00:02:00). Le impostazioni sul pannello di data e ora sono limitate al settaggio del giorno, mese anno, ore e time shift, non consente neanche la modifica della forma della data GG/MM/AAAA.

Proverò con una delle due soluzioni,

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti